Mike Maignan è un uomo fondamentale per il Milan di Stefano Pioli. La sua assenza prolungata è un fattore importante da considerare nella crisi rossonera
Sono passati solo pochi mesi dallo scudetto conquistato dal Milan, eppure tante cose sembrano cambiate e in negativo per i rossoneri di Milano.
Tra queste c’è sicuramente la tenuta difensiva, visto che, considerando solo le ultime due partite, sono arrivati tre gol dall’Inter in Supercoppa italiana e addirittura quattro all’Olimpico contro la Lazio. Due sconfitte pesantissime e che, a meno di miracoli, hanno fatto sfumare la conquista di un trofeo e anche le ambizioni di rimonta in classifica sul Napoli. La difesa, in generale, pare decisamente più ballerina, a partire da Tomori e Kalulu e senza considerare il rendimento al ribasso di Theo Hernandez e Calabria. Non si può non considerare anche l’assenza prolungata di Mike Maignan. L’infortunio al polpaccio e la successiva ricaduta stanno tenendo ai box il portiere francese da mesi e Ciprian Tatarusanu non sembra proprio in vena di miracoli. È vero che la retroguardia imbarca acqua e conclusioni da ogni lato, ma l’ex Fiorentina ha una media parate non proprio esaltante. Maignan, invece, ha dimostrato nella scorsa stagione quanto fosse difficile segnargli: i suoi interventi arrivavano in momenti decisivi, anche nel derby contro l’Inter. E poi è bravissimo a far ripartire l’azione con i suoi lanci profondi con cui Rafael Leao va a nozze. Fattori che adesso mancano e i tifosi rimpiangono.
Il 4-0 in Lazio-Milan scatena i tifosi: “C’è da pregare che torni Maignan”
In molti, infatti, si sono riversati sui social per parlare dell’assenza prolungata di Maignan e quanto stia incidendo sui risultati della squadra.
C’è chi sostiene che senza di lui sarebbe praticamente impossibile uscire dalla crisi di gioco e risultati. Allo stesso tempo, c’è chi critica Tatarusanu per le sue deludenti prestazioni e chi si concentra anche sulla società che avrebbe dovuto sostituire adeguatamente l’estremo difensore francese. Di seguito diversi tweet su questa scia.
Se pensate di poter uscire dalla crisi senza il ritorno di Maignan, ho una brutta notizia per voi.
— Cavaliere Rosso Nero (@Rosso3Nero) January 25, 2023
It got me feeling like a hater but every goal we’re conceding I’m thinking Maignan would have saved that 💀
— Leon (@Arrivecerci) January 25, 2023
The problems are always deeper than just the lineup. Physical and mental fatigue combined with worse (!) squad-depth than last year is the main reason.
They are good players, they just never get a rest because the backups are crap. Aaaand we were very lucky last year + Maignan
— Eirik Indahl (@EirikIndahl) January 25, 2023
che aveva bisogno di conferme e non di ulteriori dubbi.
Al netto dell’amore incondizionato per Pioli, non è riuscito quest’anno a trovare soluzione alla mancanza di Kessié, all’assenza di Ibra (23 presenze e 8 gol lo scorso campionato) e di Maignan.
Vero, non ha ricevuto
— L’AvvocatoDelDiavolo (@L_Avvocato_Del) January 25, 2023
Lo so ma sto povero cristo non può caricarsi sulle spalle la nostra squadra in crisi, non parla una parola d’italiano e lo vuoi mettere in una difesa pericolante?
La realtà è che si deve pregare che torni maignan— Il Peggio Degli Interisti (@intertristi1899) January 25, 2023
maignan ha subito 8 occasioni da rete nelle ultime 4 dello scorso anno, 1 gol.
Nelle prime 4 del 2023 tata ha subito 10 occasioni da rete, 9 gol— Alessandro Ferrara (@ferrix88) January 25, 2023
Con Maignan fuori 4 mesi siamo andati a prendere un portiere sconosciuto che non giocherà mai e dobbiamo subisci Tatarusanu che prende gol ad ogni tiro in porta. Ste cose mi mandano in bestia come non so cosa
— Luca (@Catta1033) January 25, 2023
Direi che il ritorno di Maignan potrebbe aiutare ad invertire la rotta. Tatatusanu non è all’altezza del Milan, non lo è mai stato.
— Renzo Casu (@CasuRenzo) January 25, 2023
Qua c’è da pregare che torni maignan o che giochiamo alla allegri e non prendiamo più tiri in porta
— Il Peggio Degli Interisti (@intertristi1899) January 25, 2023