Altro+che+stangata%2C+svolta+Juve%3A+%26%238220%3BNessuna+penalizzazione%26%238221%3B
calciomercatoit
/2023/02/01/juventus-nessuna-penalizzazione-manovra-stipendi-afeltra/amp/
Notizie

Altro che stangata, svolta Juve: “Nessuna penalizzazione”

Sul fronte della giustizia sportiva, possibili sviluppi inattesi per la Juventus: le ultime sulle eventuali penalizzazioni

Si è concluso il mese di gennaio, con un mercato che prevedibilmente, visti gli scossoni societari e legati alla giustizia sportiva, non ha portato novità in entrata per la Juventus. Una sola operazione, in uscita, per i bianconeri, che hanno salutato McKennie, andato al Leeds. La concentrazione va, necessariamente, sui prossimi sviluppi giudiziari e sul campo, dove la squadra di Allegri deve reagire dopo gli ultimi risultati deludenti.

Francesco Calvo, Maurizio Scanavino, Federico Cherubini – Calciomercato.it

Domani, allo Stadium, i bianconeri scendono in campo in Coppa Italia contro la Lazio. Un appuntamento fondamentale, in palio un posto in semifinale contro l’Inter che può regalare nuovo entusiasmo e nuove prospettive per la stagione, in attesa dell’avvio del percorso in Europa League. Nel frattempo, la società, fuori dal campo, prepara la propria strategia difensiva sulla base delle motivazioni della sentenza della Corte d’Appello federale sul caso plusvalenze. Entro quattro settimane, il ricorso sarà presentato al Collegio di garanzia del Coni, per provare ad ottenere l’annullamento della sentenza e dunque della penalizzazione. Ma occhio anche a possibili nuovi scenari.

Juventus, ‘cancellata’ la penalizzazione per la manovra stipendi? Lo scenario a sorpresa

Nel prosieguo, la Juventus potrebbe finire, come sappiamo, a processo anche per altri filoni, a cominciare da quello sulla manovra stipendi. Dal quale, però, potrebbe, a sorpresa, non arrivare alcuna nuova penalizzazione.

Gianluca Ferrero – Calciomercato.it

E’ l’ipotesi avanzata dall’avvocato Roberto Afeltra, esperto di diritto sportivo, che in una intervista a ‘Tuttosport’ parla della penalizzazione che affligge attualmente la Juventus e spiega: “Nella sentenza, quasi la metà delle pagine si occupa dei chiarimenti sui vizi di forma eccepiti dalla Juventus. Evidentemente, obiezioni non avventate. Nelle motivazioni si trovano contraddizioni che fanno venire i brividi. La Juventus non può essere sanzionata per illecito sportivo, se è stata mandata a giudizio per l’articolo 31 comma 1 del codice e anche nella peggior lettura, ai sensi dell’articolo 4 comma 1 per i dirigenti. Ci sono comunque conseguenze importanti. La manovra stipendi rientra nella stessa fattispecie dell’articolo 4. Essendo già stata trattata la medesima contestazione, se il Collegio di garanzia confermasse la penalizzazione attuale, il fascicolo potrebbe essere archiviato per mancanza di interesse. La sentenza della Corte d’Appello può comunque essere impugnata perché da tanti profili può non superare il vaglio di legittimità”.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it, da sempre appassionato di calcio più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontarlo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Roma-Lazio, Koné spegne il ‘duello’ con Guendouzi: le parole in conferenza

Il francese ha parlato dopo la vittoria nel derby e racconta anche cosa è successo…

4 ore ago

Roma-Lazio, Baroni e Zaccagni in coro: “Incredibile non aver fatto gol, ma non arretriamo”

I biancocelesti crollano nel derby perdendo 2-0 per un primo tempo pessimo e una ripresa…

4 ore ago

Roma-Lazio, Ranieri non vuole meriti: “Ora tutti Masterchef, ma senza materia prima dove vai?”

Il tecnico giallorosso raggiante dopo la vittoria nella stracittadina: le sue parole in conferenza stampa…

4 ore ago

Faccia a faccia con Pellegrini, Ranieri svela: così è nata la mossa derby

Il tecnico giallorosso si gode il successo nel derby: la sua analisi dopo la vittoria…

5 ore ago

Vice Vlahovic alla Juve, ecco la ‘Giuntolata’: nome sconosciuto ai tifosi

L'infortunio di Milik e le prestazioni di Vlahovic portano la Juventus ad un intervento immediato…

5 ore ago

Baroni trova il lato positivo del derby: “Dobbiamo ripartire da lì”

Sconfitta nel derby per la formazione di Baroni: il tecnico biancoceleste commenta la prestazione della…

5 ore ago