Nuovo capitolo del caso Zaniolo: è arrivata la decisione di Josè Mourinho e della Roma sulla lista per l’Europa League
Si aggiunge un nuovo capitolo del caso Zaniolo. Settimane di tensione tra la Roma e il calciatore che avrebbe voluto lasciare la Capitale nel mercato di gennaio.
Una volontà che non si è esaudita a causa del mancato accordo tra le varie pretendenti e la società giallorossa. Il club non si è smosso dalla volontà di cedere Zaniolo soltanto con una formula che ne certificasse l’addio a titolo definitivo e nessuna società, Bournemounth a parte, è arrivato a presentare un’offerta che potesse soddisfare questa richiesta.
Da qui si è arrivati alla conferma di Zaniolo e si dovrà capire ora quel che accadrà nei prossimi mesi. La prima decisione è arrivata ieri entro la mezzanotte con la presentazione della lista per l’Europa League. Josè Mourinho ha inserito il numero 22 giallorosso tra i giocatori che potranno partecipare alle partite della competizione continentale. Ma si tratta di una iscrizione avvenuta in maniera piuttosto ‘particolare’. Una scelta che arriva dopo la lettera di Zaniolo destinata a tifosi e società.
Una lettera nella quale Zaniolo ha raccontato la sua versione degli ultimi avvenimenti e del suo rapporto con la piazza, concludendo stendendo la mano a società e piazza.
“Il futuro è nelle nostre mani – il messaggio del calciatore a chiusura della lettera -: io tendo la mia e mi metto a completa disposizione della famiglia della Roma“. Una mano che, evidentemente, non è stata presa da Mourinho e la società, confermando la distanza che c’è tra le parti e non solo. Zaniolo (che negli ultimi giorni non si è allenato) è stato infatti incluso nella lista per la fase ad eliminazione diretta dell’Europa League. Ma nella parte della lista comprendenti i giovani formati in Italia. Trattasi di una presenza dunque a titolo formale, per permettere al club di rispettare i paletti del Fair Play Finanziario, ma il giocatore rimane al di fuori del progetto. Zaniolo, inoltre, nei giorni scorsi aveva inviato un certificato medico dove chiedeva di restare a riposo per 30 giorni. L’attaccante è stato sottoposto a una visita psicofisica questa mattina a Trigoria dalla staff medico della Roma che ha confermato lo stop al giocatore, accogliendo quindi la sua richiesta. Ecco le liste:
LISTA A
1 Rui Patricio
2 Rick Karsdorp
3 Roger Ibanez
4 Bryan Cristante
6 Chris Smalling
7 Lorenzo Pellegrini
8 Nemanja Matic
9 Tammy Abraham
11 Andrea Belotti
14 Diego Llorente
18 Ola Solbakken
19 Zeki Celik
20 Mady Camara
21 Paulo Dybala
22 Nicolò Zaniolo
23 Gianluca Mancini
24 Marash Kumbulla
25 Georginio Wijnaldum
37 Leonardo Spinazzola
92 Stephan El Shaarawy
99 Mile Svilar
LISTA B
52 Edoardo Bove
55 Ebrima Darboe
58 Filippo Missori
59 Nicola Zalewski
62 Cristian Volpato
63 Pietro Boer
70 Claudio Cassano
72 Luigi Cherubini
73 Giacomo Faticanti
78 Gabriele Baldi
79 Cristian Padula
Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…
Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…
La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…
Voti, top e flop di Inter-Como, match di San Siro valido per la 17° giornata…
Il capitano nerazurro nel mirino dopo un primo tempo opaco: i tifosi lo accusano e…
L'Inter affronta il Como nel posticipo di campionato a San Siro: l'allenatore nerazzurro in emergenza…