Jankto fa coming-out sui social: “Sono omosessuale, non voglio più nascondermi”

Jakub Jankto esce allo scoperto con un coming-out che sconvolge il mondo del calcio. Ecco le parole dell’ex Udinese e Sampdoria

Il coming-out è già di per sé una scelta di coraggio, libertà e amore. E, quindi, soprattutto nella nostra società, va apprezzato e supportato.

Jankto fa coming-out sui social
Jakub Jankto – Calciomercato.it

Se poi si parla del mondo del calcio, questi principi si rafforzano ancora di più e rappresentano una scossa che non può essere ignorata. Quindi, questo giorno è storico non solo per noi italiani, ma per tutta l’Europa. Jakub Jankto, infatti, ha scelto di prendersela la sua libertà e l’ha fatto attraverso un video pubblicato sul suo profilo Instagram. Il messaggio è chiaro: “Ciao, sono Jakub Jankto. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi”. Il suo discorso scuote la coscienza collettiva e lo libera delle paure che ha dovuto affrontare finora: “Come tutti gli altri ho i miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi”.

Jankto sulla scia di Josh Cavallo: il mondo del calcio sta cambiando davvero?

Jankto non è il primo a essersi esposto facendo coming-out, anche ancora il mondo del calcio resta uno dei più difficili con questa scelta.

Jankto fa coming-out sui social
Jakub Jankto – Calciomercato.it

Da ricordare, infatti, l’annuncio del calciatore australiano Josh Cavallo che nell’ottobre 2021 aveva dichiarato al mondo di essere gay. E anche quello di Patrice Evra. L’ex calciatore della Juventus aveva detto senza mezzi termini: “In ogni squadra ci sono almeno due calciatori omosessuali. C’è ancora troppa paura per dirlo pubblicamente”. Una paura che ora Jankto ha affrontato e superato per abbattere una barriera ancora troppo alta per essere superata.

Gestione cookie