Le dichiarazioni del tecnico rossonero, in conferenza stampa, al termine del match di Champions League contro gli Spurs
Vittoria di prestigio del Milan di Stefano Pioli. I rossoneri rialzano la testa e dopo un periodo davvero negativo, bissano il successo contro il Torino.
Ma l’uno a zero contro il Tottenham, in Champions League, ha certamente una valenza diversa. Pioli può così esultare per aver ritrovato la sua squadra, quella che corre su ogni pallone, quella che si sacrifica fino alla fine, quella che ha qualità importanti nei suoi singoli. E’ stato così il Milan di Theo Hernandez, che ha riacceso il turbo, facendo male alla difesa del Tottenham. Ha fatto male soprattutto all’ex Atalanta, Romero, che non è riuscito a contenerlo. Ma tutti hanno fatto bene, da Tatarusanu, passando per Leao, Giroud, Kjaer e Kalulu.
Ma stasera il giocatore che merita la palma del migliore è certamente Malick Thiaw, davvero insuperabile. La prova di tutta la difesa è stata davvero fantastica. Il tecnico del Milan – intervenuto in conferenza stampa – lo ha voluto sottolineare: “Il 2 a 0 sarebbe stato un risultato migliore ma non posso non essere soddisfatto del risultato. Abbiamo difeso bene con tutta la squadra. Siamo stati aggressivi, i duelli ci hanno dato ragione. L’interpretazione è stata quella giusta. Abbiamo lavorato con generosità, comunicando e aiutando. La partita l’abbiamo fatta tutta. A Londra sarà dura, speriamo di arrivarci bene. Superare questo turno darebbe più senso alla nostra stagione“.
Milan, Tonali e Brahim Diaz decisivi: parla Pioli
Tra i singoli che si sono messi in mostra ci sono anche Sandro Tonali e Brahim Diaz. L’italiano è stato sostituito dopo aver subito un brutto fallo da Romero.
Un fallo che però l’arbitro ha giudicato solo da ammonizione: “E’ un intervento più da rosso che da giallo. Gli si è gonfiata la caviglia. Lui è generoso, pressa tutti e tutto, oggi si sono trascinati l’uno con l’altro. E’ così che si fa con avversari forti”.
Tutti avrebbero voluto il rosso. Un rosso che in passato gli arbitri non hanno fatto fatica ad estrarre contro il Milan, anche ingiustamente.
Un’ultima battuta su Brahim Diaz. Lo spagnolo, che si sta giocando la permanenza in rossonero, si è cucito un po’ più il rossonero sulla pelle, segnando il gol della vittoria: “Mi aspetto tanto da lui, come da De Ketelaere. Deve essere determinante per la nostra fase offensiva, visto dove gioca”. Pioli ha sempre dimostrato di credere nello spagnolo e punterebbe su di lui in futuro ad occhi chiusi ma Maldini e Massara, riscatteranno Diaz solo al giusto prezzo e come vi abbiamo raccontato su Calciomercato.it, i rossoneri vorrebbero un importante sconto per acquistarlo. Milan e Real Madrid sono così pronti ad aggiornarsi in Primavera per discutere del suo futuro. Nel frattempo lo spagnolo dovrà provare a far bene. Chissà che la partita e il gol di stasera non stiano facendo pensare alla dirigenza del Milan di fare un sacrificio economico maggiore, rispetto a quanto previsto, per vederlo ancora in rossonero.