Juventus%2C+la+rifondazione+parte+dalla+difesa%3A+scelto+il+colpo+in+Serie+A
calciomercatoit
/2023/02/19/calciomercato-juventus-difesa-scalvini-koulibaly-milenkovic-ndicka-sondaggio-cmit/amp/
Mercato

Juventus, la rifondazione parte dalla difesa: scelto il colpo in Serie A

La Juventus chiamata a ricostruire partendo dalla difesa per il futuro: scelta fatta per il primo colpo estivo

Juventus piuttosto in difficoltà in questa stagione, in campo e fuori. Se per punti conquistati i bianconeri sarebbero in zona Champions, le note vicende dell’attualità, con la penalizzazione di 15 punti per il caso plusvalenze, per il momento allontanano la squadra di Allegri dall’Europa.

Francesco Calvo, Maurizio Scanavino, Federico Cherubini – Calciomercato.it

Le complicazioni per quanto concerne gli scenari futuri non sono legate soltanto agli sviluppi della giustizia sportiva, che potrebbero gravare ulteriormente sul club relativamente agli altri filoni di inchiesta ancora in corso. Sul campo, Allegri e soci faticano a trovare la necessaria continuità per proporsi ad alti livelli, come testimoniato dal pari contro il Nantes in Europa League, al netto delle polemiche arbitrali. Qualcosa dovrà, gioco forza, essere cambiato al termine della stagione nella rosa. Da capire in quali condizioni si troverà a operare il club dal punto di vista economico, sulla base di eventuali sanzioni economiche oltre che sportive, che potrebbero portare all’esclusione dall’Europa e dunque ad introiti mancanti di grande rilevanza. Per la Juventus, la necessità, comunque, di ricostruire a partire dalla difesa: Danilo ha rinnovato, ma andranno via in tanti (Alex Sandro, Cuadrado) e altri sono in bilico come Bonucci, che gradualmente sta finendo ai margini per condizioni fisiche ormai imperfette. Con lo Spezia sarà emergenza anche per l’assenza di Bremer, con Rugani destinato a tornare titolare.

Juventus, un giovane italiano per ricostruire la difesa: ma sui social scatta la polemica

Al centro della difesa, servirà porre le basi per ricomporre una linea Maginot che negli anni aveva assicurato grandi successi e di cui ormai è rimasto solo il ricordo.

Giorgio Scalvini – Calciomercato.it

Nel consueto sondaggio giornaliero di Calciomercato.it su Twitter, abbiamo chiesto ai nostri utenti quale sarebbe il primo rinforzo difensivo su cui puntare in estate. Sondaggio vinto da Scalvini dell’Atalanta, piuttosto nettamente, con il 42% dei voti. Staccati i vari Koulibaly (22,9%), Milenkovic (20,4%) e Ndicka (14,6%). Non mancano spunti polemici tra i commenti, con molti che ironicamente sottolineano che in caso di eventuale retrocessione in Serie B la Juventus potrebbe farsi bastare i giocatori che ha, o non potrebbe comunque permettersi acquisti di grido.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it, da sempre appassionato di calcio più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontarlo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Forfait pesante per i bianconeri: UFFICIALE salta lo scontro diretto

Domani pomeriggio prenderà il via la 13esima giornata di Serie A. Arriva però un infortunio…

17 minuti ago

Estrazione Superenalotto 22 novembre 2024: risultati, vincite e quote

Estrazione Superenalotto 22 novembre 2024: risultati e numeri estratti del Superenalotto, verifica le vincite Ritornano…

41 minuti ago

Estrazione Simbolotto, Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi 22 novembre

Estrazione Simbolotto Lotto Superenalotto e 10eLotto di venerdì 22 novembre 2024, tutti i numeri vincenti:…

42 minuti ago

Galliani allontana l’esonero: “Fiducia totale in Nesta”. Rimpianto Chiellini | VIDEO CM.IT

Il Ceo del Monza presente in Lega Calcio insieme all'ex difensore della Juventus: il siparietto…

1 ora ago

Colpo a centrocampo per il Milan: Fonseca svela l’indizio sul prescelto

Le ultime sul calciomercato dei rossoneri in vista della sessione invernale di gennaio: ecco la…

1 ora ago

Partita truccata in Italia, l’ex Inter confessa: “C’era accordo per pareggio”

"Dopo aver trasformato il rigore, anziché esultare, si è messo le mani sul volto". I…

2 ore ago