PAGELLE+e+TABELLINO+Inter-Porto+1-0%3A+faro+Calhanoglu%2C+Lukaku+risorge%21+Furia+Dzeko
calciomercatoit
/2023/02/22/inter-porto-pagelle-tabellino-champions-league-lukaku-calhanoglu-dzeko/amp/
Notizie

PAGELLE e TABELLINO Inter-Porto 1-0: faro Calhanoglu, Lukaku risorge! Furia Dzeko

Inter-Porto: pagelle e tabellino del match di San Siro valido per l’andata degli ottavi di Champions League. Decisiva la zampata nel finale del neo-entrato Lukaku

Romelu Lukaku risorge e fa esplodere San Siro (ancora sold out per l’occasione) nel finale del match d’andata degli ottavi di Champions League tra Inter e Porto.

Calhanoglu protagonista – Calciomercato.it

Il belga entra nella ripresa e decide la sfida sul cross di Barella, Onana salva due volte la squadra di Inzaghi sul sempre pericoloso Taremi. Calhanoglu detta legge in regia, un Dzeko nervoso delude e si arrabbia dopo la sostituzione. Otavio alla fine recupera ma lascia i suoi in dieci uomini, capitan Lautaro stavolta non punge. Vittoria pesante per l’Inter in vista del ritorno in Portogallo.

Le pagelle di Inter-Porto: Onana decisivo, Otavio rovina tutto

INTER

Onana 7 – Con i piedi da rivedere, tra i pali invece è un gatto: mura Grujic, nel secondo tempo è decisivo due volte su Taremi.

Skriniar 6,5 – Dalle sue parti l’Inter non corre particolari rischi. Ad inizio ripresa è salvifico in scivolata sul sinistro a colpo sicuro di Zaidu (81′ Dumfries SV).

Acerbi 6 – Quasi perfetto nella prima parte in marcatura su Taremi, le cose cambiano (e in peggio) quando l’iraniano si sveglia. Ci pensa Onana ad abbassare la saracinesca sul 9 del Porto.

Bastoni 6 – Solido davanti ad Onana, quando può spingersi in area avversaria per poco non trova il guizzo del vantaggio.

Darmian 6,5 – Usato sicuro, come un diesel cresce alla distanza. Galeno lo stende in area, ma né arbitro né il VAR sanzionano il contatto da rigore.

Barella 6,5 – Generosità a palate, però non sempre è lucidissimo. Ad inizio ripresa sorprende il Porto ma la mira non è quella giusta. Suo nel finale il traversone col contagiri che innesca Lukaku: fa ‘pace’ con Big Rom.

Calhanoglu 7 – Faro del centrocampo: orchestra e fa girare la squadra con i suoi tocchi deliziosi. Macina anche chilometri, trascinando pubblico e compagni: sempre più leader in cabina di regia.

Mkhitaryan 5,5 – Vivace all’inizio, rintuzza e partecipa con costrutto alla manovra. Perde brillantezza in corso d’opera: accusa la stanchezza dopo il tour de force delle ultime settimane (72′ Brozovic 6,5 – Subito nel vivo della contesa: 20 minuti o poco più incoraggianti).

Dimarco 6 – Parte a tutta, pennellando sulla testa di Lautaro che spreca. Prima dell’intervallo scodella un’altra palla d’oro per Bastoni. Alla lunga soffre le incursioni dalla sua parte e con giallo sul groppone va fuori dopo un’ora di gioco (58′ Gosens 6,5 – Propositivo sul binario sinistro, buon impatto sul match).

Dzeko 4,5 – Praticamente un fantasma: fa il solletico a Pepe e sbaglia praticamente tutto facendo rumoreggiato i tifosi nerazzurri. Nervoso, battibecca con Onana nel primo tempo e al momento del cambio è una furia. Serata da dimenticare stavolta per il bosniaco (58′ Lukaku 7 – Lotta a testa bassa e trova la zampata che fa esplodere San Siro. Risorge nel momento più importante: può essere la notte spartiacque della sua stagione).

Lautaro Martinez 5,5 – Non è da lui sbagliare la potenziale occasione del vantaggio sul cross pennellato da Dimarco. E’ in ritardo anche sull’assist radente di Lukaku. Si batte e non lesina energie, ma almeno stasera non trova la stoccata risolutrice.

All. Inzaghi 6,5 – L’Inter la sblocca alla fine e l’1-0 del Meazza è un risultato prezioso in vista del ritorno in Portogallo. Ritrova Lukaku, non sbaglia le mosse a gara in corso e – per usare una metafora ciclistica – si conferma infallibile nelle ‘classiche’.

Lautaro Martinez in azione – Calciomercato.it

PORTO

Diogo Costa 6,5 – Gran riflesso nel recupero del primo tempo sull’incornata di Bastoni. Quasi allo scadere salva i suoi dal 2-0 sullo scatenato Lukaku.

Joao Mario 6 – Tiene d’occhio Dimarco e all’inizio limita le sortite offensive. Più intraprendente quando il Porto riesce a prendere campo (92′ Borges SV).

Pepe 6 – Capitano e leader, sembra non sentire i quasi 40 anni sulle spalle. Annulla Dzeko e contiene anche la fisicità di Lukaku, fino al guizzo del centravanti belga: baluardo a metà.

Marcano 6 – Sempre al posto giusto nel cuore dell’area portoghese, insuperabile sui palloni alti.

Zaidu 5 – La dormita su Lautaro Martinez dopo pochi minuti poteva costare carissima al Porto. Barella sfonda dal suo lato in occasione dell’1-0 interista.

Grujic 6,5 – Scudo davanti la difesa, preziosissimo tatticamente nel dare equilibrio ai ‘Dragoes’. Nel primo tempo ha la palla del vantaggio ma sbatte su Onana.

Uribe 5,5 – Poco appariscente, perde un paio di palloni pericolosi che avviano le ripartenze dell’Inter.

Galeno 4,5 – Sbaglia un gol praticamente fatto sulla respinta di Onana e prima dell’intervallo falcia in area Darmian: graziato da Jovanovic (51′ Evanilson 6 – Dà imprevedibilità alla manovra degli ospiti).

Otavio 5 – A sorpresa in campo: malgrado una condizione non ottimale, si conferma un punto di riferimento importante nello scacchiere di Conceicao. Troppo irruento, rovina tutto: lascia i suoi in inferiorità numerica nel momento caldo del match.

Pepé 6 – Pimpante, i suoi strappi danno tanto fastidio all’Inter. Gli manca un pizzico di concretezza.

Taremi 6,5 – Francobollato da Acerbi, si vede poco nella prima parte di gara. Mai però distrarsi con l’iraniano: di tacco per poco non manda a segno Grujic, nella ripresa solo un grande Onana gli nega la gioia personale (82′ Wendell SV).

All. Conceicao 5,5 – Il Porto esce alla distanza e nella ripresa mette alle strette l’Inter. Dietro però concede e in dieci non riesce a contenere gli assalti nerazzurri. Protesta nervosamente in panchina e viene ammonito nel recupero. Strada in salita in vista del ritorno in Portogallo.

Arbitro: Jovanovic 5 – Su Darmian sembra esserci rigore: il contatto con Galeno è netto, però il fischietto serbo e il VAR non assegnano la massima punizione. Errore pesante.

TABELLINO

INTER-PORTO 1-0
86′ Lukaku

Inter (3-5-2): Onana; Skriniar (81′ Dumfries), Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (72′ Brozovic), Dimarco (58′ Gosens); Dzeko (58′ Lukaku), Lautaro Martinez. A disposizione: Handanovic, Cordaz, D’Ambrosio, de Vrij, Bellanova, Asllani, Gagliardini, Carboni. Allenatore: Inzaghi

Porto (4-2-3-1): Diogo Costa; Joao Mario (92′ Borges), Pepe, Marcano, Zaidu; Grujic, Uribe; Galeno (51′ Evanilson), Otavio, Pepé; Toni Martinez, Taremi (82′ Wendell). A disposizione: Ramos, Cardoso, Carmo, Conceicao, Franco, Eustaquio, Folha, Namaso, Toni Martinez. Allenatore: Conceicao

Arbitro: Jovanovic (Serbia)
VAR: Dankert (Germania)
Ammoniti: Otavio (P), Dimarco (I), Pepé (P), Conceicao (P, dalla panchina)
Espulsi: Otavio (P)
Note: recupero 2′ e 5′; spettatori 75.374

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

Inter beffata per Nico Paz, scelta la prossima squadra

Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…

7 ore ago

Inzaghi coccola Lautaro Martinez: “So cosa significa”

Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…

7 ore ago

Carlos Augusto e Thuram: l’Inter risponde ad Atalanta e Napoli

La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…

8 ore ago

PAGELLE E TABELLINO INTER-COMO 2-0: jolly Carlos Augusto, Lautaro in letargo

Voti, top e flop di Inter-Como, match di San Siro valido per la 17° giornata…

8 ore ago

“Vergogna”: Lautaro Martinez sotto accusa, tutto durante Inter-Como

Il capitano nerazurro nel mirino dopo un primo tempo opaco: i tifosi lo accusano e…

9 ore ago

Inzaghi adesso è preoccupato: due big a rischio per la Supercoppa

L'Inter affronta il Como nel posticipo di campionato a San Siro: l'allenatore nerazzurro in emergenza…

9 ore ago