Nantes-Juventus: pagelle e tabellino del match della ‘Beaujoire’ valido per il ritorno dei playoff di Europa League. Di Maria trascina i bianconeri agli ottavi di finale
Un Angel Di Maria da urlo prende per mano la Juventus e consente alla squadra di Allegri di staccare il pass qualificazione per gli ottavi di Europa League.
Il ‘Fideo’ fa quello che vuole e regala magie nella tana del Nantes: tripletta da fuoriclasse a scacciare le paure dopo il deludente 1-1 della gara d’andata. Oltre al campione del mondo in evidenza anche Rabiot, Kostic e Fagioli, delude invece Kean preferito a Vlahovic dal primo minuto. Pallois lascia i francesi in dieci uomini dopo 18 minuti, l’ex Fiorentina Lafont evita un passivo ancora più pesante all’undici allenato da Kombouré.
NANTES
Lafont 6,5 – Deve inchinarsi alle magie dello scatenato Di Maria. Salva su Kostic, Cuadrado e Alex Sandro, evitando l’imbarcata ai suoi.
Castelletto 5 – La Juve affonda senza colpo ferire anche sul lato destro dei francesi: può fare poco per limitare i danni.
Girotto 5,5 – Kean gli facilita il compito, ma anche lui da poca sicurezza al reparto.
Pallois 4 – Di Maria è immarcabile: il tocco di mano quasi sulla linea gli costa il rigore e il rosso dopo appena 18 minuti.
Centonze 5 – Qualche buona sgroppata nella prima parte, l’impeto però si spegne presto.
Sissoko 4,5 – In palese difficoltà in mezzo al campo, non riesce a tenere i ritmi alti degli avversari. A Torino si era salvato con l’esperienza, stasera non basta neanche quella (46′ Moutoussamy 5 – Il suo ingresso in campo non sposta gli equilibri).
Chirivella 5,5 – Sacrificato da Kombouré con il Nantes in dieci (24′ Traore 5,5 – Si piazza a sinistra, cerca di limitare i danni).
Mollet 5 – Fuori ruolo e fuori dalla partita. Uno dei più deludenti della formazione di casa (73′ Guessand 5,5 – Entra a giochi ormai fatti).
Simon 4,5 – Di Maria fa quello che vuole da quelle parti: confronto impari. Non si vede mai in proiezione offensiva (73′ Mohamed 6 – In contropiede impegna Szczesny).
Blas 6 – Letale all’andata all’Allianz Stadium, è l’unico che cerca di cambiare un destino già scritto. Impensierisce Szczesny prima dello show dell’alieno Di Maria.
Delort 4,5 – Si perde tra le maglie dell’attenta difesa bianconera. La mossa di Kombouré non paga (46′ Ganago 5,5 – Ha poche opportunità per incidere).
All. Kombouré 5 – Aveva ragione e la partita della ‘Beaujoire’ lo ha confermato: troppa differenza a livello tecnico tra le due squadre, con i transalpini annichiliti dalle magie dell’immarcabile Di Maria. Il rosso a Pallois peggiora ulteriormente le cose e il Nantes non ha le armi per impensierire la Juventus.
JUVENTUS
Szczesny 6 – Lo impegna solo Blas, poi si mette comodo per ammirare i capolavori firmati dall’artista Di Maria.
Danilo 6,5 – Vigile e sveglio, dalle sue parti la Juve non corre pericoli. Certezza del reparto arretrato, ma ormai non è più una novità (83′ Bonucci SV).
Bremer 6,5 – Gli attaccanti del Nantes non mordono. L’ex Torino interpreta la contesa con estrema attenzione e non sbaglia comunque nulla.
Alex Sandro 6,5 – Non commette errori, bada al sodo: con Blas che gravita da quelle parti non può distarsi. Nella ripresa ha più libertà e sfiora la gioia personale in un paio di circostanze.
De Sciglio 6 – Fa il compitino: soldato al servizio del comandante Di Maria (64′ Cuadrado 5,5 – Minuti importanti per ritrovare la condizione, anche se pecca della necessaria freddezza davanti a Lafont. Poteva risparmiarsi il giallo nel finale: un po’ pasticcione).
Fagioli 7 – Gioca con personalità, da veterano. Insieme a Di Maria è uno dei più attivi in fase offensiva e consegna la palla che il ‘Fideo’ pennella sotto l’incrocio. Non solo qualità: è anche generoso e non si risparmia.
Locatelli 6,5 – Scudo davanti la difesa, prezioso nella gestione del pallone. Equilibrio e sostanza nel cuore dello scacchiere di Allegri.
Rabiot 7 – Leader del centrocampo: come una lavatrice ripulisce i palloni e li smista per i compagni d’attacco. Suo lo strappo che porta al rigore guadagnato e poi trasformato da Di Maria.
Kostic 7 – Un punto di riferimento costante a sinistra. Il palo gli nega la gioia del gol prima dell’intervallo, nella ripresa è invece Lafont a murarlo. Ormai è una garanzia per Allegri (82′ Iling-Junior SV).
Di Maria 9 – Un alieno alla ‘Beaujoire’ che trascina la Juventus alla qualificazione agli ottavi. Prende per mano la squadra, trasforma in oro tutti i palloni che gravitano sul suo magico sinistro. Pennella il capolavoro del vantaggio, prima di ubriacare la difesa francese e procurarsi il rigore che dal dischetto impeccabilmente trasforma. Non sazio, nel secondo tempo trova di testa anche la rete del 3-0 che mette in ghiaccio il passaggio del turno. Regala meraviglie e toglie quasi da solo le castagne dal fuoco ad Allegri (83′ Paredes SV).
Kean 5 – Allegri lo preferisce a Vlahovic dal primo minuto, ma il canterano stavolta delude dopo la rete decisiva di La Spezia. A fine prima tempo perde un pallone sanguinoso che fa arrabbiare Szczensy (64′ Vlahovic 5,5 – Ha voglia di riscatto. Cerca con insistenza il sigillo personale, senza però trovarlo).
All. Allegri 7 – Juve sul velluto, nel segno di un Di Maria in stato di grazia. L’atteggiamento è quello giusto e a differenza dell’andata i bianconeri spingono sull’acceleratore per chiudere subito la pratica. Ritrova certezze in Europa, tirando anche un sospiro di sollievo dopo il deludente 1-1 dell’Allianz Stadium.
Arbitro: Sanchez Martinez 6,5 – Rigore e rosso per Pallois nell’episodio più importante della partita. Decisione corretta, direzione per il resto senza macchie.
TABELLINO
NANTES-JUVENTUS 0-3
5′, 20′ rig. e 78′ Di Maria
Nantes (3-5-2): Lafont; Castelletto, Girotto, Pallois; Centonze, Sissoko (46′ Moutoussamy), Chirivella (23′ Traore), Mollet (73′ Guessand), Simon (73′ Mohamed); Blas, Delort (46′ Ganago). A disposizione: Descamps, Coco, Doucet, Corchia. Allenatore: Kombouaré
Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo (82′ Bonucci), Bremer, Alex Sandro; De Sciglio (64′ Cuadrado), Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic (82′ Iling-Junior); Di Maria (83′ Paredes); Kean (64′ Vlahovic). A disposizione: Pinsoglio, Perin, Gatti, Rugani, Barrenechea, Soulé. Allenatore: Allegri
Arbitro: Sanchez Martinez (Spagna)
VAR: Martinez Munuera (Spagna)
Ammoniti: Traore (N), Cuadrado (J)
Espulsi: Pallois (N)
Note: recupero 5′ e 3′
Sui social, tutti sottolineano la 'fortuna' di Simone Inzaghi in Verona-Inter: largo vantaggio già nel…
Pessime notizie per Simone Inzaghi, che dopo neanche un quarto d'ora deve usare la prima…
La sfida tra nerazzurri e gialloblu apre la tredicesima giornata di Serie A dopo la…
Nerazzurri in campo a Verona a caccia di una vittoria pesante, il tecnico Simone Inzaghi…
L'Inter prova il colpo in casa azzurra, sul web arriva un annuncio sulla presunta trattativa…
Roberto De Zerbi sta rubando la scena in Francia: perché il tecnico era furioso e…