Il patron dei ‘Diavoli’ ha incontrato il Sindaco di Milano per discutere dei piani di progettazione del nuovo Stadio che ospiterebbe le partite del Milan
A seguito del vertice occorso nella giornata di ieri con Milan e Inter, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha ospitato il patron rossonero Gerry Cardinale per comprendere più da vicino le intenzioni di distacco da ‘San Siro’ e l’idea di progettare in autonomia il nuovo Stadio nei pressi di ‘La Maura‘.
“Non mi resta che ascoltare quel che ha da dire, dopodiché provvederò a fare le mie considerazioni tecniche“, aveva dichiarato Sala prima dell’incontro. “Bisogna stringere i tempi e sembrerebbe che il Milan stia tentando di accelerare, devo verificare quanto dicono“, aveva poi aggiunto. E a quanto pare questa accelerata c’è stata eccome. L’incontro tra le parti a cui ha partecipato anche il CEO Giorgio Furlan, da poco concluso, è durato una mezz’oretta.
Il Milan si allontana così sempre più da San Siro e dal suo nuovo progetto, che avrebbe dovuto realizzare con l’Inter, e punta con decisione a spostarsi di pochi km nell’area oggi occupata dall’ippodromo, in quei terreni attualmente di proprietà di Snaitech, che è pronta a cedere a Fcm, società immobiliare con la quale i rossoneri sono in trattativa.
🎥🔴⚫️Eccoci all’Ippodromo #LaMaura. È in questa zona che potrebbe sorgere il nuovo stadio del #Milan 🏟️ @calciomercatoit pic.twitter.com/ZD0M7T3GXg
— Martin Sartorio (@MartinSa1988) March 1, 2023
Dalla sede del Comune, Cardinale ha poi fatto vela verso il Palazzo della Regione per un consulto anche con il Presidente, Attilio Fontana. Quest’ultimo ha infine ringraziato Cardinale a mezzo di un post sul proprio profilo Instagram, ribadendo il ruolo centrale della Regione Lombardia nello scenario economico del Paese.
La presenza oggi a Milano di Cardinale e i due summit avuti dimostrano la forte volontà di regalare ai tifosi rossoneri un nuovo stadio.
🎥#Milan – 🏟️🔴⚫️L’uscita in macchina di #Cardinale dopo l’incontro in comune @calciomercatoit https://t.co/OhqmZf8sZ7 pic.twitter.com/jMoQNHPuvR
— Martin Sartorio (@MartinSa1988) March 1, 2023
Milan e Inter procedono in parallelo, i rossoneri accelerano
Al contrario, l’Inter non sembra avere ancora le idee chiare su quel che sarà il suo futuro nella ‘Scala del Calcio’.
Dacché i due club sembravano essere orientati verso il medesimo obiettivo, al fine di rilanciare i rispettivi progetti societari in chiave internazionale per massimizzare i ricavi, ora sembrano procedere a velocità diverse su due binari paralleli. L’auspicio di Sala è che l’Inter possa restare a disputare le proprie gare interne sul manto erboso di ‘San Siro’ per altro tempo ancora, mentre il Milan spinge forte per ottenere i permessi necessari verso l’apertura di nuove frontiere.
Il Comune di Assago, inoltre, ha smentito in maniera categorica – almeno per il momento – la notizia relativa alla realizzazione del nuovo Stadio dell’Inter. Ecco il contenuto del post: “Relativamente al clamore suscitato dalla notizia riportata oggi da alcuni quotidiani per la realizzazione del nuovo Stadio dell’Inter ad Assago; confermiamo che ad oggi non vi è stato alcun contatto con l’amministrazione del Comune e che l’area eventualmente individuata per la realizzazione è di proprietà privata ed in territorialità del Comune di Rozzano”.
Andrea Scisci