Ricorso+Juve%3A+cos%C3%AC+ribalta+la+sentenza+e+si+riprende+i+15+punti
calciomercatoit
/2023/03/02/ricorso-juve-cosi-ribalta-la-sentenza-e-si-riprende-i-15-punti/amp/
Notizie

Ricorso Juve: così ribalta la sentenza e si riprende i 15 punti

La Juventus cerca di riprendersi i 15 punti con il ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport: ecco come prova a ribaltare la sentenza

Si avvicina la resa dei conti, perlomeno per la sentenza sulle plusvalenze che ha portato alla penalizzazione di 15 punti in classifica. I bianconeri hanno presentato il ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport con l’intento di ottenere l’annullamento della sentenza: ecco come ci sta provando la Juventus.

Juventus Stadium – Calciomercato.it

Sulle pagine di Calciomercato.it vi avevamo anticipato quelle che potevano essere le strategie difensive della Juventus, ora che il ricorso è stato finalmente presentato possiamo tornare ad entrare nel merito. La prima leva giuridica utilizzata dalla società piemontese è quella della mancanza di una legge per la quale sia arrivata la condanna, non essendoci una legge che regola le plusvalenze. Inoltre, secondo i legali della ‘Vecchia Signora’ non si sarebbe trattato di un giusto processo, perché non sono stati garantiti i diritti minimi alla difesa. Il ricorso della Juventus, poi, continua su altri punti.

La Juventus prova a ribaltare la sentenza col ricorso: ecco come

Un altro aspetto battuto dalla Juventus nel ricorso è che la revocazione del processo non sarebbe stata legittima, poiché quelli che sono stati considerati fatti nuovi dall’accusa in realtà erano già noti ai tempi della precedente sentenza di assoluzione.

Lo stadio della Juventus – Calciomercato.it

Insomma, secondo la difesa della ‘Vecchia Signora’ sono tante le mancanze all’interno dell’impianto accusatorio e, successivamente, anche nella sentenza. Quando la Corte d’Appello Federale aveva assolto tutti per il ‘caso plusvalenza’ aveva dichiarato che non c’era una norma sulle plusvalenza e che mancavano i parametri normativi per attribuire un valore ad un giocatore. Secondo la Juve, poi, le intercettazioni e le altre prove presentate da Chiné non dimostrerebbero che i valori assegnati ai giocatori ceduti o comprati nelle operazioni incriminate siano fittizi.

Inoltre, sempre secondo la linea difensiva bianconera, ci sarebbe stato un cambio di capo di imputazione passando da un articolo all’altro. Questo potrebbe essere un punto al quale il Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI potrebbe essere sensibile. Insomma, attenzione a quello che succederà nelle prossime settimane: la Juventus spera di riuscire ad ottenere l’annullamento della sentenza e, conseguentemente, anche della penalizzazione di 15 punti in classifica. In quel caso, la compagine di Allegri si ritroverebbe al secondo posto in solitaria.

Riccardo Meloni

Riccardo Meloni, classe '94 e trequartista del pensiero calcistico. Esclusivista per Calciomercato.it e conduco live con un microfono che cambia colore su TV PLAY. In buona sostanza, mi diverto in quello che faccio.

Recent Posts

Juve, brutte notizie per Giuntoli: salta tutto in extremis

A breve si aprirà il mercato di gennaio e i bianconeri hanno anche bisogno di…

13 minuti ago

La diagnosi è una mazzata, UFFICIALE: lesione al crociato e stagione finita

L'infortunio rimediato in allenamento è più grave del previsto: l'annata calcistica può ritenersi già chiusa,…

1 ora ago

La Juve vuole 40 milioni: “Vlahovic sopravvalutato, da Italiano al Bologna” | ESCLUSIVO

Dusan Vlahovic ancora una volta nell'occhio del ciclone, dichiarazioni al veleno nei confronti dell'attaccante bianconero:…

3 ore ago

Inter beffata per Nico Paz, scelta la prossima squadra

Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…

10 ore ago

Inzaghi coccola Lautaro Martinez: “So cosa significa”

Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…

10 ore ago

Carlos Augusto e Thuram: l’Inter risponde ad Atalanta e Napoli

La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…

11 ore ago