L’agenzia GG11 fondata da Gabriele Giuffrida è la prima società di procura sportiva europea ad aprire un ufficio in Africa, più precisamente ad Abidjan in Costa d’Avorio
Mai come in questi ultimi anni il calcio, e con lui il calciomercato, ha allargato il proprio respiro geografico a territori mai battuti prima. Basti pensare alla Cina e il Giappone, che in tanti hanno scelto per proseguire o chiudere la propria carriera, o ancora agli USA e il Canada, l’India e più recentemente la Saudi Pro League.
Chi è rimasto indietro è il continente africano, che però da sempre rappresenta un serbatoio enorme di grandi talenti e campioni. Sarebbe sufficiente fare i nomi di Weah, Kanu, Drogba, Essien fino ad arrivare ai vari Salah, Hakimi e Osimhen. E Gabriele Giuffrida, tra i più importanti procuratori sportivi in Italia e in Europa, si pone proprio questo obiettivo. La sua agenzia, la GG11, sarà infatti la prima società di procura sportiva europea ad aprire un ufficio in Africa. “Guardare avanti e guidare il cambiamento significa anche rivolgere lo sguardo a realtà più lontane e rafforzare la propria presenza nel mondo, alla ricerca di talenti”, è il faro che guida Giuffrida in questa nuova avventura.
La GG11 aprirà quindi una sede nel continente africano e per questo ha scelto la Costa D’Avorio. L’ufficio sorge infatti ad Abidjan, capitale storica e tuttora città principale del paese, nel Cocody Centre, ovvero il centro politico-finanziario della città.
Una presenza che diventa quindi fisica, con l’obiettivo di aiutare lo sviluppo del calcio in Africa, scoprire nuovi talenti e lanciarli, offrendo anche consulenza per i trasferimenti sia nelle società locali che europee presenti sul territorio. “L’ufficio di Abidjan giocherà un ruolo fondamentale nel futuro della GG11. La Società opererà attraverso un’importante rete di scouting e gestionale che servirà principalmente i paesi francofoni. Lo sviluppo del nostro ufficio di Abidjan, attraverso la nostra rete di scouting in Africa, sarà – annuncia la GG11 – la nostra missione primaria che contribuirà a favorire un approccio al calcio “manageriale a 360°” dove il nostro ruolo sarà quello di individuare i talenti, investire in essi facendoli crescere, supportandoli in ogni fase della loro carriera fino al mondo del professionismo in Europa”. E magari portare alla luce i nuovi Drogba o i nuovi Traore, tra i giocatori più talentuosi del calcio africano assistito proprio da Giuffrida e passato in inverno dal Sassuolo al Bournemouth.
Per l'attaccante serbo, assente contro il Milan, ci sono ancora discussioni sul rinnovo: l'addio sembra…
La diagnosi non lascia scampo e lo stop sarà lungo: ginocchio ko in allenamento, ora…
Il centravanti serbo salterà per infortunio la super sfida del Meazza: tiene sempre banco il…
Le pagelle e il tabellino del match di Serie A, valevole per la tredicesima giornata…
Estrazione Simbolotto Lotto Superenalotto e 10eLotto di sabato 23 novembre 2024, tutti i numeri vincenti:…
Da pochi istanti si è chiusa la sfida tra bianconeri e rossoneri: la sfida di…