Voti e giudizi della sfida tra la squadra di Inzaghi e quella di Conceicao andata in scena al Dragao e valevole per il ritorno degli ottavi di Champions
PORTO
Diogo Costa 6,5 – Non si fa trovare impreparato quelle pochissime volte che è chiamato in causa.
Pepé 6,5 – Sostituisce Joao Mario con le sue caratteristiche, spingendo tanto sia sulla fascia che verso il centro. Nel secondo se ne porta a spasso due-tre ogni volta.
Cardoso 5,5 – Complicato sostituire uno come Pepe. Quando imposta è un disastro.
Marcano 6 – Quando si sveglia Lautaro va in difficoltà.
Zaidu 7 – È il più temibile dei portoghesi, difficile da prendere e con Dumfries può fare un po’ quello che vuole. Dall’84’ Wendell s.v.
Eustaquio 7 – Gioca a ridosso di Taremi, ma diciamo a tutto campo come Otavio all’andata. Il più intelligente della squadra di Conceicao. Dal 70′ Franco 5,5
Uribe 7 – Il suo mestiere lo conosce bene, far legna, senza disdegnare la conclusione in porta. Sfiora il gol. Dall’84’ Namaso s.v.
Grujic 6,5 – A testa alta con qualità, ma non con costanza.
Galeno 6,5 – Partecipa più con cattiveria che con qualità al forcing lusitano.
Evanilson 5,5 – Molto fumo e poco arrosto. Inconsistente sul più bello. Dal 70′ Martinez 5,5.
Taremi 7 – Si muove tanto alla ricerca del pallone e dello spazio. Manca nell’ultima giocata, con generosità nel finale prende palo e traversa.
All. Conceicao 7 – Senza tre big come Pepe, Joao Mario e Otavio la sua squadra fa di tutto e di più per vincerla. Avrebbe meritato di giocarsi la qualificazione ai supplementari.
INTER
Onana 7,5 – Coraggioso e puntuale nelle uscite alte e quando messo in difficoltà nel gioco coi piedi. Un gatto su un paio di palloni delicati e allo scadere, aiutato dal palo. Fondamentale.
Darmian 7,5 – Un paio di interventi da grande difensore. Spreca un giallo per colpa di Barella. Dal 79′ Skriniar s.v.
Acerbi 7,5 – Nell’uno contro uno, specie quello aereo è insuperabile.
Bastoni 7 – Nessuna sbavatura a livello difensivo, spesso uomo in più quando c’è da manovrare e attaccare il Porto. Dal 74′ de Vrij – Non bada all’estetica.
Dumfries 6 – Spesso ne ha due contro, però è troppo macchinoso. La palla sembra scottargli fra i piedi, ma al 94′ salva sulla linea.
Barella 5,5 – Poca testa e tanta superficialità nel primo tempo. Nel secondo sale di livello restando però distante dal vero Barella. Dal 79′ Brozovic s.v.
Calhanoglu 6,5 – In affanno nei primi 45′, nella ripresa il Porto gli dà inevitabilmente più spazio ed esce la sua qualità in fase di palleggio.
Mkhitaryan 7 – Gioca per due a metà campo. Arpiona palla e fa ripartire, esperienza e qualità da vendere.
Dimarco 6,5 – Sempre sul pezzo, attacca con costanza e la chiusura su Evanilson vale come un gol. Dal 70′ D’Ambrosio 6,5 – Gioca di mestiere, tenendo alta la sua posizione.
Dzeko 6,5 – Non fa gol ma gestisce diversi palloni complicati e a volte è poco accompagnato da Lautaro. Dal 70′ Lukaku 6 – Lotta non perdendo una palla, spreca però un’ottima occasione. Il suo gol all’andata alla fine è decisivo per il passaggio del turno.
Lautaro 5 – Non è il Lautaro ‘guerriero’ delle notti europee. Con Lukaku affianco la sua prova resta deludente.
All.Inzaghi 6,5 – Strappa una qualificazione coi denti, di corto muso, che però all’Inter mancava dal 2011. Non è un trofeo, ma comunque un traguardo importantissimo sotto l’aspetto economico e sportivo. Un traguardo con cui può rispondere alle critiche feroci, esterne come interne.
Arbitro Marciniak 5 – Tanti errori: fa correre quando non deve e dà fallo quando non c’è. Brutta prova del fischietto polacco.
TABELLINO
PORTO-INTER 0-0
PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Pepé, Cardoso, Marcano, Zaidu (84′ Wendell); Eustaquio (70′ Franco), Uribe (84′ Namaso), Grujic, Galeno; Evanilson (70′ Martinez), Taremi. All.: Conceicao
INTER (3-5-2): Onana; Darmian (79′ Skriniar), Acerbi, Bastoni (73′ De Vrij); Dumfries, Barella (79′ Brozovic), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (70′ D’Ambrosio); Dzeko (70′ Lukaku), Lautaro. All.: Inzaghi
ARBITRO: Marciniak (POL)
AMMONITI: Darmian, Dzeko, Pepe, Acerbi
L'infortunio rimediato in allenamento è più grave del previsto: l'annata calcistica può ritenersi già chiusa,…
Dusan Vlahovic ancora una volta nell'occhio del ciclone, dichiarazioni al veleno nei confronti dell'attaccante bianconero:…
Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…
Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…
La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…
Voti, top e flop di Inter-Como, match di San Siro valido per la 17° giornata…