Milan-Napoli+cinque+volte+in+un+mese%3A+record+soltanto+sfiorato
calciomercatoit
/2023/03/17/milan-napoli-cinque-volte-in-un-mese-record-soltanto-sfiorato/amp/
Notizie

Milan-Napoli cinque volte in un mese: record soltanto sfiorato

La sfida tra Milan e Napoli in Champions League è già nella storia, ma azzurri e rossoneri potevano stabilire un record soltanto sfiorato

Un record mancato, dovuto ad un’eliminazione prematura e inaspettata. La sfida di Champions League tra Milan e Napoli sa già comunque di storia. Era dal 2005 che due italiane non si affrontavano in Champions League, erano i quarti di finale ed una delle due squadre era proprio il Milan.

Spalletti e Pioli – Calciomercato.it

In campo, in quel doppio confronto contro l’Inter, vinto 2-0 all’andata e a tavolino (0-3) al ritorno, per i rossoneri c’era anche Paolo Maldini. Oggi Maldini lavora dietro la scrivania, ma è stato preso d’esempio proprio da Luciano Spalletti per sottolineare quella che è la storia europea rossonera e quanto sarebbe grave per il Napoli pensare ad un passaggio del turno già scritto. Il doppio confronto europeo entra dunque di diritto nella storia del calcio italiano, ma il mese d’aprile avrebbe potuto scrivere ulteriori pagine di storia. Così non sarà, tutto per colpa, appunto, della prematura eliminazione in Coppa Italia di azzurri e rossoneri.

Napoli-Milan, record sfumato a causa della Coppa Italia

Dopo la sosta per le nazionali, il campionato ripartirà il 1 aprile e domenica 2 è in programma il posticipo del Maradona tra Napoli e Milan.

Rrahmani e Giroud – Calciomercato.it

Sarà questa solo una delle tre sfide in programma in un mese che sarà decisivo per le sorti europee delle due compagini. La gara d’andata in Champions si giocherà a San Siro dieci giorni dopo, mercoledì 12 aprile. Il ritorno, invece, sarà al Maradona martedì 18. Tre gare in tre settimane al termine delle quali sarà noto il destino europeo di azzurri e rossoneri.

Per colpa però della prematura eliminazione in Coppa Italia, le sfide tra Milan e Napoli saranno “solo” tre. Se gli uomini di Pioli avessero superato entrambi gli ostacoli (Torino e Fiorentina), avrebbero potuto essere in semifinale proprio contro i ragazzi di Spalletti, eliminati dalla sorprendente Cremonese. In caso di vittoria contro i grigiorossi e di successo contro la Roma ai quarti, il Napoli sarebbe infatti approdato in semifinale. E a quel punto il tabellone avrebbe regalato, in aprile, un nuovo doppio confronto. Il 5 aprile e il 25 aprile sarebbero andati in scena, infatti, due nuovi scontri tra Pioli e Spalletti. Questa volta con l’andata al Maradona e il ritorno a San Siro. Invece sarà la Fiorentina di Italiano, in corsa anche per vincere la Conference League, contro la sorprendente Cremonese. Anche questa però, come Milan-Napoli di Champions League e con tutte le proporzioni del caso, potrebbe essere un’altra pagina di storia del calcio italiano.

Andrea Gariboldi

Classe 1991, giornalista pubblicista, il mio cuore è diviso a metà tra la Brianza e la Maremma. Grande appassionato di sport, in particolare quelli dove il pallone è protagonista, adoro seguire il calcio a qualsiasi latitudine venga giocato

Recent Posts

Allegri, aziendalista a chi? Ecco come ha rilanciato il Milan

Solo Modric e Rabiot si sono presi una maglia da titolare. E ora è in…

20 minuti ago

Inter, il vero Thuram solo a sprazzi: l’infortunio e il dato preoccupante

Anche quest'anno il è stato frenato da problemi fisici L'Inter ha bisogno del vero Thuram,…

2 ore ago

“Conte dia spiegazioni!”: attacco diretto all’allenatore del Napoli

Il Napoli arriva alla Supercoppa già spremuto e il tema infortuni divide. Una considerazione in…

3 ore ago

Tutte le notizie del 17 dicembre

Aggiornamenti in tempo reale grazie alla redazione di Calciomercato.it Tutte le news di oggi, mercoledì…

9 ore ago

Calciomercato Lecce, sms all’Inter: “Tiago Gabriel costa 40 milioni”

Il difensore portoghese continua a essere nei radar delle società italiane Il Lecce non cambia…

12 ore ago

La Juventus guarda oltre Vlahovic: il talentino Kovacs nel mirino dei bianconeri | ESCLUSIVO

Il bomber serbo, oltre ad essere fermo ai box per infortunio, è in scadenza di…

14 ore ago