Pagelle e tabellino di Italia-Inghilterra, match valido per la 1a giornata del gruppo C di qualificazioni a Euro 2024
ITALIA
Donnarumma 6: incolpevole sui gol, corre un paio di rischi, fa il possibile.
Di Lorenzo 5: nel primo tempo era stato tra i meno peggio, considerando almeno qualche abbozzo di movimento senza palla, un minimo di voglia. Sfortunato e scoordinato sul rigore che ammazza la partita.
Toloi 5: qualche spiegazione farebbe bene da parte del ct. Oggi l’italobrasiliano è stato un disastro, a tratti viene scherzato, sbaglia un pallone pessimo e viene saltato con enorme facilità. Spesso fuori posizione.
Acerbi 5,5: copre tanti buchi, spesso lo fa male. Deve occuparsi di troppo campo, sbaglia nel non scaricare il pallone e lasciare scopertissima la sua zona. Non benissimo anche lui comunque, pure se nel secondo tempo sale di livello.
Spinazzola 6: sembra a volte l’unico sbocco possibile, ma è troppo timido. Gioca quasi col freno a mano tirato, punta ma dovrebbe farlo di più. Comunque perno offensivo azzurro.
Verratti 5: offre poco pallessio in entrambe le fasi, arriva spesso e volentieri in ritardo e fatica a trovare la posizione. Sbaglia davvero tanto. Tra l’altro da capitano. Dall’88’ Scamacca sv
Jorginho 5: opacissimo, oscurato costantemente dalla qualità e la freschezza di Bellingham e Rice. Anche atleticamente poco brillante, poca personalità. Dal 69′ Tonali 5,5: fa il suo, partecipa alla manovra anche se non sempre è preciso.
Barella 5,5: parte con buona voglia, aggredisce e si inserisce ma sbaglia troppo a livello tecnico e negli appoggi. La garra c’è, a volte un po’ troppo confusionario. Dal 62′ Cristante 6: il peccato è che l’Italia non sia mai riuscita ad armare il suo tiro da fuori.
Berardi 5: evanescente. Timido, poco coinvolto e poco cattivo nel cercare il pallone. Oggi tra i peggiori in campo. Dal 62′ Politano 5,5: parte benino, una scintilla, poi nient’altro.
Retegui 7: si trova all’esordio due marcantoni come Maguire e Stones, lui lotta e non si perde mai d’anino. Prende tanti calci ma non fa una piega, ha pazienza e aspetta l’occasione. Un’occasione vera, un gol. Fa cose giuste e semplici, usa il fisico a proprio vantaggio. Vecchia maniera, ma molto efficace. Mostra personalità e sacrificio.
Pellegrini 6,5: primo tempo così così, ma comunque l’unico a cercare di inventarsi qualche lancio diverso. Poi la genialata sul gol di Retegui, con un assist magico. Rianima l’Italia. Dal 69′ Gnonto 6,5: entra benissimo in partita, l’Italia finisce per giocare quasi solo da lui. Qualche errorino, ma comprensibile.
Allenatore: Roberto Mancini 5: primo tempo da mani nei capelli, in cui l’Italia è presa in continua infilata, l’Inghilterra arriva da tutte le parti. La coppia Toloi-Acerbi fa acqua da tutte le parti, il centrocampo è assente. L’invenzione di Pellegrini rianima gli Azzurri, che poi schiacciano gli inglesi pur senza avere enormi occasioni. Almeno i segnali di reazione, ma c’è più di qualcosa che lascia perplessi.
INGHILTERRA
Pickford 6: praticamente inoperoso. Può poco sul gol di Retegui.
Walker 6: fa il suo, non si spreca più di tanto in fase offensiva ma le sue folate sono comunque sempre pericolose.
Stones 6,5: non soffre mai nel primo tempo, poi l’Italia alza il livello e ha qualche grattacapo in più. Colpevole sul gol di Retegui.
Maguire 6,5: si incolla a Retegui e nel primo tempo non lo fa muovere. Poi gli Azzurri alzano il livello tecnico e la velocità, lui mantiene una buona solidità e subisce il giusto.
Shaw 5: primo tempo di grande livello, a Toloi va via con semplicità disarmante e fa un po’ quello che vuole. Poi si siede sugli allori, un po’ troppo, e lascia i suoi in 10.
Philips 6,5: corre molto, non gioca una partita particolarmente vistosa ma è sempre prezioso, ben posizionato a schermare qualsiasi iniziativa italiana.
Rice 7: semplicemente il centro, l’ombelico dell’Inghilterra. Equilibra, corre, recupera, distribuisce, sempre con un tasso di qualità clamorosamente elevate. Fa pure il bomber. Totale.
Bellingham 6: va troppo a sprazzi, ma quando si accende è da stropicciarsi gli occhi. Giocatore meraviglioso. Dall’85’ Gallagher sv
Saka 6: qualche folata, poco altro. Quando si trova uno contro uno non accende la lampadina, che resta intermittente. Dall’85’ James sv
Kane 6,5: non lo scopriamo certo ora, che è uno dei tre o quattro (al massimo) centravanti migliori del mondo. Quello di stasera lo proietta nella storia: è lui il calciatore con più gol in assoluto nella storia della nazionale inglese.
Grealish 5,5: prova senza arte né parte, a volte sembra un po’ fine a se stessa. Dal 69′ Foden sv. Dall’81’ Trippier sv
Allenatore: Gareth Southgate 6,5: primo tempo da incorniciare, in cui l’Inghilterra domina in lungo e largo, disponendo degli Azzurri a proprio piacimento. Ne fa due, di cui uno su rigore. Nel secondo tempo però si ferma al gol di Retegui e resta imbambolata. Grave per una squadra così accontentarsi e rischiare.
Arbitro Jovanovic (Serbia) 6: partita con qualche insidia. Il giallo della serata, è proprio il caso di dirlo, riguarda le ammonizioni si Grealisch, Rice e Walker che ancora si fa fatica a capire. Il rosso a Shaw sembra esserci.
Marcatori: 13′ Rice (IN), 44′ rig. Kane (IN), 56′ Retegui (IT)
Ammoniti: Rice (IN), Grealish (IN), Walker (IN), Shaw (IN), Maguire (IN), Jorginho (IT)
Espulsi: all’81’ Shaw (IN)
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Verratti, Jorginho, Barella; Berardi, Retegui, Pellegrini.
A disposizione: Falcone, Meret, Darmian, Gnonto, Scamacca, Pessina, Emerson, Scalvini, Cristante, Politano, Tonali, Romagnoli
Allenatore: Roberto Mancini.
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Philips, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Grealish.
A disposizione: Ramsdale, Forster, Trippier, Henderson, Dier, Chilwell, James, Guéhl, Gallagher, Foden, Maddison. Toney.
Allenatore: Gareth Southgate.
Arbitro: Srdjan Jovanovic (Serbia)
Vicina un'altra cessione in Serie A, campionato sempre più americano. Tutti gli aggiornamenti È una…
L'allenatore dell'Atalanta ha commentato il 3-1 di Parma e la vetta momentanea della classifica condivisa…
Il futuro dell'attaccante serbo continua a calamitare l'attenzione mediatica: la proposta che stravolge le carte…
Tris della formazione di Gasperini al Tardini e nerazzurri che raggiungono l'Inter al primo posto…
Koopmeiners finisce nel mirino dei tifosi dopo la prestazione di San Siro contro il Milan.…
Le dichiarazioni del tecnico bianconero in conferenza stampa al termine del match di San Siro,…