Tudor+critica+la+Serie+A%3A+%26%238220%3BNon+%C3%A8+al+livello+della+Ligue+1%26%238221%3B
calciomercatoit
/2023/03/29/tudor-critica-la-serie-a-non-e-al-livello-della-ligue-1/amp/
Notizie

Tudor critica la Serie A: “Non è al livello della Ligue 1”

In una lunga intervista, Igor Tudor ha criticato apertamente la Serie A: “Gli inglesi comprano dal Lorient, non dall’Italia”

Passato dal campionato italiano con UdineseVerona e come vice di Pirlo alla Juventus, Igor Tudor è diventato uno dei tecnici più apprezzati sul panorama europeo all’Olympique Marsiglia. Dalla Francia ha criticato apertamente la Serie A.

Igor Tudor, allenatore del Marsiglia – Calciomercato.it

Il tecnico croato, in una lunga intervista sulle colonne de ‘L’Equipe’, ha messo a confronto il campionato italiano con quello francese. Un paragone da cui la Serie A non esce benissimo. “Qui c’è il Paris Saint-Germain che in Italia non ha equivalenti, perché al momento è superiore all’Inter o alla Juventus. Poi ci sono tre o quattro squadre che, a livello di rosa, possono avere più qualità rispetto ai pari francesi”.

La grande differenza, secondo Tudor, si vede nella cosiddetta middle-class. “Dal sesto all’ultimo posto in Francia sono più forti. Se domani si dovesse giocare Empoli-Strasburgo, i francesi vincerebbero con largo margine. Il Reims contro lo Spezia vincerebbe con ampio margine. Quando vai a giocare a Reims vedi tre o quattro giocatori che vorresti portare con te, mentre se sono l’Inter e vado a giocare contro Empoli o Spezia non prendo nessuno. In Italia c’è un gap che in Francia non si trova”.

Tudor critica la Serie A indica la strada: “In Francia c’è più ritmo”

Igor Tudor resta comunque molto legato all’Italia e al campionato nostrano, che potrebbe anche ritrovare nei prossimi anni. Intanto, il croato ex Juventus ha voluto anche indicare un aspetto in cui dovrebbe migliorare la Serie A.

Igor Tudor – Calciomercato.it

L’allenatore dell’Olympique Marsiglia ha dichiarato: “In Francia c’è molto più ritmo, perché la tipologia dei giocatori è diversa. Qui sono più giovani e più fisici, in Italia l’intensità non c’entra”. La mancanza di ritmo e intensità è una delle grandi critiche che viene avanzata al calcio italiano negli ultimi anni e Tudor conferma questo aspetto. Inoltre, aggiunge: “Gli inglesi vogliono comprare giocatori del Lorient e non i giocatori in Italia, significa che qui ci sono giocatori che hanno le qualità per integrarsi nel miglior calcio possibile”.

Riccardo Meloni

Riccardo Meloni, classe '94 e trequartista del pensiero calcistico. Esclusivista per Calciomercato.it e conduco live con un microfono che cambia colore su TV PLAY. In buona sostanza, mi diverto in quello che faccio.

Recent Posts

Richiesta accettata, Juve-Real: si può chiudere l’affare

I bianconeri puntano ad un colpo dal Real Madrid: la richiesta economica è stata accettata,…

46 minuti ago

L’Inter accelera anche sul mercato: 30 milioni e Bayern ancora KO

Pronto il nuovo colpo per la squadra nerazzurra in vista del Mondiale per Club: sul…

52 minuti ago

Calciomercato: Osimhen il nuovo bomber, lo scambio beffa la Juve

Il nigeriano continua ad essere uno degli attaccanti più cercati in vista della sessione estiva.…

2 ore ago

Kolo Muani ancora in Serie A: scelta la grande rivale della Juve

L'attaccante francese è partito fortissimo, per poi spegnersi. Con Tudor è finito alle spalle di…

3 ore ago

Inzaghi esulta: “Non pensiamo al risultato. Così abbiamo battuto il Bayern”

Le dichiarazioni del tecnico nerazzurro al termine del match di Champions League, in Germania, contro…

10 ore ago

UFFICIALE, si è già operato: obiettivo tornare per il derby Inter-Milan

Brutte notizie per i rossoneri di Sergio Conceicao che perdono il titolare, che oggi si…

10 ore ago