Pagelle e tabellino match, valevole per la ventottesima giornata di Serie A, tra gli azzurri e i rossoneri
Un Milan perfetto umilia il Napoli al Maradona. Pioli stravince il duello a distanza con Spalletti.
Perfetta la mossa di mettere Bennacer, più alto, su Lobotka. Gara fantastica di Leao, Tonali, Bennacer e Brahim Díaz. Tra gli azzurri difficile salvare qualcuno
Ecco i voti:
MILAN
Maignan 6,5 – Attento sui tiri da fuori nel corso del primo tempo. Se la cava sul calcio defilato di Kim anche se mette un po’ i brividi ai tifosi del Diavolo. Poi ci mette la faccia sul tiro di Mario Rui. Sbaglia – e non + da lui – un passaggio con i piedi ma è perdonato.
Calabria 7 – Tutti lo davano per spacciato. Ritornare in campo trovandosi di fronte il giocatore migliore della Serie A sarebbe stato complicato complicato per tutti. Il capitano, invece, sfodera una prestazione attenta e sul gol di Saelemaekers affonda con i tempi giusti.
Kjaer 7 – La forma fisica è cresciuta tantissimo e dopo le due partite in Nazionale torna titolare con il Milan e sforna una prova di esperienza e qualità, non andando mai in affanno contro Simeone.
Tomori 7 – Partita perfetta per il centrale inglese, che in una stagione di alti e bassi, torna ad indossare i panni del grande difensore, con chiusure sempre precise e ordinate.
Hernandez 6,5 – E’ chiamato più a difendere che ad attaccare e con un Leao come quello di stasera può certamente andare bene.
Bennacer 8 – Pressa e corre per due, non facendo respirare i centrocampisti azzurri. Lobotka non riesce mai a ragionare e il Napoli sparisce dal campo. E’ suo l’assist per il gol di Diaz. Dall’83’ Bakayoko s.v.
Tonali 8 – E’ il solito leone, recupera tantissimi palloni e da uno di questi nasce l’azione del raddoppio di Leao. Torna quello dello Scudetto, come il suo Milan.
Diaz 8,5 – Come contro la Juventus, torna ad occupare una posizione più decentrata, sulla sinistra e diventa devastante. La partita si sblocca grazie ad un assist davvero fantastico, una magia finalizzata da Rafael Leao. Poi si mette in proprio con il gol del raddoppio, prima di lasciare il campo al 57′. Dal 57′ Saelemaekers 7,5 – Entra in campo e fa un gol incredibile. Si infila tra le maglie azzurre con una splendida serpentina e batte Meret per il 4 a 0 che di fatto chiude il match definitivamente. Non felice ci riprova mettendosi ancora una volta in proprio ma stavolta il portiere azzurro è bravo a respingere.
Krunic 7,5 – Fa tanto lavoro sporco, dando una mano a tutti i compagni. Da fisicità e compattezza alla squadra. Impossibile per Pioli rinunciarci. Dall’83’ De Ketelaere s.v.
Leao 9 – La voglia di riprendersi il Milan si era vista subito ad inizio settimana, quando ha deciso di anticipare il suo rientro a Milanello. Inizia la partita dando una mano importante alla squadra anche in fase difensiva. E’ lui a sbloccare il match con un tocco sotto perfetto da vero campione. Cala il tris nella ripresa con un sinistro fantastico. Dal 73′ Rebic s.v.
Giroud 6,5 – Il francese fa tutto. Non ha occasioni da gol nel corso del primo tempo ma corre come un ragazzino, sacrificandosi tanto. In avanti fa sentire la sua presenza, giocando di sponda e facendo salire la squadra. Ad inizio ripresa ha un’ottima palla ma il suo mancino sfiora il palo. Dal 73′ Origi s.v.
All. Pioli 9,5 – Vedere un Milan così non fa altro che far crescere i rimpianti per un Scudetto scucito dal petto troppo presto ma stasera non è il momento giusto per guardarsi indietro. Oggi i rossoneri sono stati quelli ammirati lo scorso anno. Pioli sfodera la partita perfetta, forse la migliore della sua avventura al Milan.
TABELLINO
NAPOLI-MILAN 0-4
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mário Rui; Anguissa, Lobotka, Zieliński; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. A disp.: Gollini, Marfella; Juan Jesus, Østigård; Demme, Elmas, Gaetano, Ndombele, Zedadka; Lozano, Raspadori, Zerbin. All.: Spalletti.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjær, Tomori, Hernández; Bennacer, Tonali; Díaz, Krunić, Leão; Giroud. A disp.: Mirante, Tătărușanu; Ballo-Touré, Florenzi, Gabbia, Thiaw; Adli, Bakayoko, Pobega, Saelemaekers, Vranckx; De Ketelaere, Origi, Rebić. All.: Pioli.
GOL: 17′ e 59′ Leao (M), 25′ Brahim Diaz (M), 65′ Saelemaekers
AMMONITI: 35′ Giroud (M), 40′ Lobotka (N), 63′ Krunic (M)
ESPULSI:
Arbitro: Rapuano di Rimini.
Vigilia di Champions League per la Juve, impegnata domani sul campo del Lille: le dichiarazioni…
Calciomercato.it vi offre il match del 'Tardini' tra il Parma di Pecchia e il Genoa…
Sergej Levak ha attirato l'attenzione di importanti club europei. Incontro in Spagna e possibile prima…
Colpo di scena in Australia dove un arbitro è incappato in una clamorosa gaffe che…
Le parole di Giovanni Carnevali e Matteo Marani dopo l'assemblea Figc in cui si è…
Possibile ritorno in panchina per l'ex Roma e Napoli Rudi Garcia. L'indiscrezione sul tecnico francese…