Cuadrado protagonista nel bene e nel male contro l’Inter: il rinnovo con la Juve resta lontano, ma Allegri non chiude le porte alla permanenza del laterale colombiano
Non solo Lukaku. Partita a due facce anche per Juan Cuadrado nel bollente Derby D’Italia andato in scena martedì sera all’Allianz Stadium, nel primo round delle semifinali di Coppa Italia tra Juventus e Inter.
L’esterno colombiano aveva porta in vantaggio l’undici di casa all’83’ con un bel diagonale sottomisura, trovando il quarto gol personale in carriera contro i nerazzurri. Tutto vanificato però dal pareggio di Lukaku e la successiva rissa nel finale di partita, che ha visto Cuadrado e Handanovic venire praticamente alle mani. Rosso per entrambi, con il sudamericano che oltre alla semifinale di ritorno a San Siro salterà anche l’eventuale finalissima di Roma in caso di qualificazione della Juve. Considerando le scintille con il portiere nerazzurro, non è da escludere che una punizione ancora più pesante per il numero 11 bianconero. Cuadrado, tornando all’aspetto tecnico, contro l’Inter si è segnalato come uno dei migliori in campo dello scacchiere di Allegri, ritrovando per una sera lo smalto di un tempo e che ha aveva perso negli ultimi mesi. Corsa, gamba, dribbling a creare superiorità numerica e cross al bacio come quello ad esempio sprecato da Milik, prima della zampata che ha sbloccato la contesa.
Juventus, Allegri sponsor di Cuadrado: non è detta l’ultima parola sul rinnovo
La ‘Vecchia Signora’ almeno per una sera ha ritrovato il suo pendolino, con Massimiliano Allegri che si coccola uno dei senatori dello spogliatoio premiato prima della sfida di Coppa Italia dall’Ad Scanavino per le 300 presenze in maglia bianconera: “Cuadrado è un giocatore importante, spesso decisivo. Ha fatto un gol straordinario. Parlare del futuro però adesso non serve perché sarà un mese molto difficile. Vedremo a fine stagione”, le parole dell’allenatore toscano sulla prestazione del giocatore e sul possibile rinnovo di contratto.
Ad oggi un prolungamento del nazionale colombiano resta lontano e complicato, anche se Allegri non chiude del tutto le porte a un’eventuale permanenza del laterale anche oltre la scadenza del contratto, fissata per il prossimo 30 giugno. La Juventus sta cercando un esterno destro sul mercato e se non riuscisse a trovare un profilo all’altezza – come raccolto da Calciomercato.it – potrebbe anche aprire le trattative per la conferma sotto la Mole dell’ex Fiorentina e Chelsea. Scenario al momento difficile ma non del tutto da escludere, soprattutto se Cuadrado (sempre stimatissimo da Allegri) dovesse venire incontro alla Juve tagliandosi parte dell’oneroso ingaggio da oltre 9 milioni di euro lordi a stagione. La dirigenza della Continassa è intenta ad abbassare il monte stipendi e la cifra che percepisce al momento ‘Panita’ è fuori portata per il nuovo corso del club bianconero. Richieste che escludono anche un possibile assalto di Inter e Roma, in Italia le squadre da tempo alla finestra per Cuadrado. Il futuro del colombiano potrebbe essere allora in un ricco club arabo o negli States, a meno che il finale di stagione non cambi le carte in tavola riscrivendo un nuovo capitolo del matrimonio con la ‘Vecchia Signora’.