Juventus+fuori+dall%26%238217%3BEuropa%3A+la+Uefa+intima+l%26%238217%3Bultimatum
calciomercatoit
/2023/04/05/juventus-fuori-dalleuropa-la-uefa-intima-lultimatum/amp/
Notizie

Juventus fuori dall’Europa: la Uefa intima l’ultimatum

Finale di stagione delicato per la Juventus che rischia l’esclusione dall’Europa: la Uefa detta le condizioni per i bianconeri

In un mese di aprile cruciale per le ambizioni in campo della Juventus, non bisogna dimenticare il fronte extra campo per i bianconeri, che attende la sentenza definitiva sui 15 punti di penalizzazione per il caso plusvalenze e il deferimento con il via del relativo processo per la manovra stipendi. Ma c’è anche il fronte ‘estero’, con le possibili decisioni da parte della Uefa. Che insiste nel richiedere l’abiura della Superlega da parte del club torinese, pena l’esclusione dall’Europa.

Aleksandr Ceferin – Calciomercato.it

Ceferin da questo punto di vista non molla e come ricorda la ‘Gazzetta dello Sport’ all’indomani dell’intervista di Andrea Agnelli sul ‘Telegraph’, in cui l’ex presidente non arretrava rispetto alla sua posizione, ha chiesto all’attuale dirigenza juventina una presa di distanza pubblica e non soltanto informale che però non è mai avvenuta. A giugno è attesa la pronuncia definitiva dell’Unione Europea che, seguendo il parere dell’Avvocatura generale, dovrebbe dare ragione alla Uefa. A quel punto, dovrebbe arrivare una esclusione che potrebbe essere protratta per più anni. Più morbida sarebbe la posizione dell’organo centrale del calcio europeo qualora la Juventus abiurasse il progetto Superlega, ma non saranno accettati pentimenti ‘di comodo’ successivi alla sentenza.

Juventus, non solo la Superlega: l’Uefa può decidere ugualmente per l’esclusione dall’Europa

Ma non è l’unico modo in cui la Uefa potrebbe deliberare per l’esclusione dalle competizioni continentali a danno della Vecchia Signora. E qui ci riallacciamo a quanto sta accadendo in Italia, con i fronti giudiziari aperti che avranno ugualmente un peso.

Gianluca Ferrero – Calciomercato.it

La Uefa sta indagando a propria volta sulle carte della Procura di Torino e avrebbe la possibilità di infliggere una sanzione in merito alla Juventus per antisportività anche se non arrivassero sentenze di colpevolezza dalla giustizia sportiva nostrana. Non solo: c’è sempre il rischio che l’accordo per il Fair Play Finanziario tra la Uefa e il club possa saltare se le cifre del bilancio societario fossero effettivamente artefatte e quindi false. Insomma, la situazione per la Juventus si fa sempre più complicata.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, dal 2017 nella grande famiglia di Calciomercato.it, da sempre appassionato di calcio più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontarlo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Juve, brutte notizie per Giuntoli: salta tutto in extremis

A breve si aprirà il mercato di gennaio e i bianconeri hanno anche bisogno di…

40 minuti ago

La diagnosi è una mazzata, UFFICIALE: lesione al crociato e stagione finita

L'infortunio rimediato in allenamento è più grave del previsto: l'annata calcistica può ritenersi già chiusa,…

2 ore ago

La Juve vuole 40 milioni: “Vlahovic sopravvalutato, da Italiano al Bologna” | ESCLUSIVO

Dusan Vlahovic ancora una volta nell'occhio del ciclone, dichiarazioni al veleno nei confronti dell'attaccante bianconero:…

3 ore ago

Inter beffata per Nico Paz, scelta la prossima squadra

Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…

11 ore ago

Inzaghi coccola Lautaro Martinez: “So cosa significa”

Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…

11 ore ago

Carlos Augusto e Thuram: l’Inter risponde ad Atalanta e Napoli

La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…

11 ore ago