PAGELLE E TABELLINO TORINO-ROMA 0-1: Wijnaldum uomo in più, Schuurs avventato

Pagelle e tabellino di Torino-Roma, match valido per la 29esima giornata del campionato di Serie A 2022/23

Torino-Roma, pagelle e tabellino
Paulo Dybala esulta (LaPresse) – calciomercato.it

TORINO

Milinkovic-Savic 6: poche parate vere, rischia molto sul rigore non concesso alla Roma.

Gravillon 5,5: qualche errore di troppo per l’ex Inter, soprattutto a livello tecnico. Non dà la sensazione di essere in controllo. Dal 62′ Djidji 6: entra con determinazione, con la partita a ritmi bassissimi.

Schuurs 5: il fallo di mano condiziona totalmente la partita, interviene in maniera scomposta e ingiustificata dopo 6 minuti. Poi si riprende, ma l’errore pesa tantissimo.

Buongiorno 5,5: non perfetto in alcuni frangenti, ma soffre il giusto. Dal 79′ Lazaro: il suo ingresso è molto positivo, si vede che il Torino può far male soprattutto dalla sua parte.

Singo 5,5: nel primo tempo si vede pochissimo, per colpe sue ma non solo. Poi prova qualche sgasata nella ripresa, le cose più pericolose sono le sue.

Ricci 6: ordinato, non commette sbavature particolari ma fa il compitino. Qualche errore evidente, ma non è sicuramente il peggiore. Dal 62′ Vlasic 5,5: si vede poco dal suo ingresso in campo.

Gineitis 5,5: timido, gli capitano sempre partite complicate. Stavolta floppa.

Ricardo Rodriguez 6,5: nel primo tempo tra i migliori, con un gran tiro da fuori. Mette esperienza e qualità. Poi cala. Pericoloso per il Torino sul rigore non dato alla Roma, ma che poteva starci.

Miranchuk 5,5: va a fiammate nel primo tempo, ma fa tanto lavoro anche in copertura. Alla fine l’occasione più importante dei granata è sua, Rui Patricio è bravissimo.

Radonjic 6: gioca una buona partita soprattutto per l’atteggiamento, un giocatore comunque recuperato. Gioca a volte troppo lontano dalla porta, ma si sacrifica e ha qualche buono spunto. Dal 79′ Karamoh sv

Sanabria 5,5: servito pochissimo, anche perché si trova a lottare in mezzo a dei difensori arcigni e precisi. Dal 62′ Pellegri 6: ha voglia, si muove tanto, ha pure una buona occasione. Vivo.

Allenatore: Juric 5,5: il Torino in avanti è pochissima roba, con i tre colossi della Roma non trova neanche mezza contromisura. I trequartisti non incidono più di tanto e soprattutto i cross cadono costantemente nel vuoto, anche sui calci piazzati. Rui Patricio fa una parata vera, poi ordinaria amministrazione. Fa poco per mettere paura ai gialloross.

ROMA

Rui Patricio 6,5: altra prestazione importante, con la parata su Miranchuk che vale due punti fondamentali per la Champions.

Mancini 6,5: prestazione solida, importante, l’ennesima di queste ultime settimane. Preciso in chiusura, anticipa quando deve.

Smalling 6,5: di testa il solito ‘drago’, non fa muovere Sanabria e alza la diga come solo lui sa fare. Altro clean sheet anche per lui. Secondo tempo massiccio.

Llorente 6,5: altra prova brillante per lo spagnolo in prestito dal Leeds, che se vuole convincere la Roma a tenerlo (difficile) almeno è sulla strada giusta. Rischia un po’ nel primo tempo con una trattenuta.

Zalewski 6,5: sta crescendo anche in fase difensiva, si vede che prende confidenza. Si fa saltare più di una volta da Rodriguez, ma è spesso molto bravo e usa il giusto mestiere. Suo anche il bel tiro parato da Schuurs.

Cristante 6,5: buona partita, quelle in cui ti fai notare poco ma lavori e corri tanto.

Wijnaldum 7: la Roma è oggettivamente cambiata con il suo ritorno, in avanti la qualità è aumentata e quando la palla passa per i suoi piedi si nota. Un’altra prestazione solida e di grande atletismo.

Spinazzola 6: partita non brillantissima, sicuramente sufficiente.

Solbakken 6: si muove con voglia, non sempre con precisione. È comunque intraprendente, si butta in area quando può magari a fare da sponda, quasi da punta. Esce senza grandi sensazioni positive per un infortunio alla spalla. Dal 74′ Matic 6: fa notare la sua presenza, giocatore tatticamente superiore.

El Shaarawy 6,5: una garanzia. Punta e tira, senza paura, quando può entra dentro al campo. Quando chiamato in causa non delude mai. Dal 70′ Pellegrini 6: ingresso in campo ottimo, prezioso nelle ripartenze.

Dybala 7: glaciale sul rigore, anche se rischia qualcosa visto che Milinkovic la sfiora. Poi fa tantissime cose utili durante la partita, anche perché gioca al solito non vicinissimo alla porta. Dall’83’ Abraham 6: si disimpegna bene, punta senza problemi, poi gli manca il solito spunto finale.

Allenatore: Mourinho 6,5: partita solida, ben giocata, che dà seguito a al 3-0 con la Samp a pochi giorni dal Feyenoord. Scavalca l’Inter nonostante un turnover importante, l’episodio gli gira subito bene ma poi c’è da dire che la Roma non rischia quasi mai.

Arbitro: Colombo 6,5: tre episodi importanti, alla fine vede sempre bene. Sul rigore ha bisogno di qualche secondo e di un sostegno dagli assistenti. Poi Torino e Roma chiedono due rigori, quello per i giallorossi poteva starci ma dopo l’intervento del Var è rimasta la decisione del campo. Per il resto fa tutto bene.

Il tabellino del primo tempo di Torino-Roma

Marcatori: 7′ rig. Dybala (R)

Ammoniti: Schuurs (T), El Shaarawy (R), Gineitis (T), Milinkovic-Savic (T)

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Gravillon, Schuurs, Buongiorno; Singo, Ricci, Gineitis, Ricardo Rodriguez; Miranchuk, Radonjic; Sanabria.
A disposizione: Adopo, Bayeye, Fiorenza, Gemello, Linetty, Seck, Karamoh, Vlasic. Allenatore: Juric.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Solbakken, El Shaarawy; Dybala.
A disposizione
: Boer, Svilar, Ibanez, Kumbulla, Camara, Matic, Bove, Volpato, Tahirovic, Pellegrini, Abraham, Belotti.
Allenatore: Mourinho.

Arbitro: Colombo. Assistenti: Passeri-Costanzo. IV Uomo: Mariani. Var: Mazzoleni. AVar: Abbatista.

 

Gestione cookie