Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Juve-Inter, salta tutto. Ufficiale: “L’affare è rimandato”

Uno dei possibili crac del calcio italiano ha attirato tutte le big italiane e non solo: il presidente esce allo scoperto

Roberto Mancini ha lanciato l’allarme già da tempo. Si fa fatica a trovare attaccanti convocabili in Nazionale, giocatori che facciano gol. Anzi, a dire la verità in questo momento non sembrano essercene proprio. E così il ct è stato costretto a chiamare Mateo Retegui, centravanti argentino del Tigre.

Corsi avvisa Juventus, Inter, Milan e le big per Baldanzi
Allegri e Inzaghi (LaPresse) – calciomercato.it

Per fortuna si fa un po’ meno fatica arretrando di qualche metro. Non a caso dalle ultime convocazione è rimasto fuori Manuel Locatelli, titolare della Juventus seconda in classifica per punti sul campo. Semplice rotazione, dice l’allenatore azzurro, in un reparto in cui la Nazionale è più che coperta. La qualità anche qualche metro più avanti c’è, sulla trequarti e sugli esterni. Anche nuove leve che stanno facendo esperienza o in cui Mancini crede particolarmente. Vedi Simone Pafundi, classe 2006 che non gioca all’Udinese ma che per il tecnico di Jesi è diventata quasi una ‘missione’: “Per me Pafundi e poi tutti gli altri nelle convocazioni”. E per fortuna il giovanissimo talento di Monfalcone non è l’unico che in Italia ci si aspetti sbocci tra qualche anno. Più avanti di lui è senza dubbio Tommaso Baldanzi, che in questa stagione l’Empoli si sta godendo parecchio.

Baldanzi ha stregato tutti. Corsi avvisa le big: “Me lo godo un altro anno”

Cresciuto nel settore giovanile dei toscani, classe 2003, nel 2023 le ha giocate tutte e ormai è titolare fisso e indiscusso. Ha già punito l’Inter, pochi giorni fa ha fermato il Milan a San Siro con un’altra grande prestazione che ha mandato un segnale importante alle pretendenti.

Corsi avvisa Juventus, Inter, Milan e le big per Baldanzi
Tommaso Baldanzi (LaPresse) – calciomercato.it

Baldanzi non ha paura di niente, gioca da veterano, tocca la palla in maniera diversa dagli altri e ha una spiccata personalità. Il giocatore c’è ed è evidente, è forte, per Paolo Zanetti è addirittura già pronto, lui come Fazzini e come anche Vicario e Parisi. Non a caso le big italiane ci hanno messo gli occhi da un po’, ma il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi ha avvisato Inter, Milan, Juventus, Napoli e Lazio, oltre alle squadre interessate all’estero. “Non conta ciò che si fa a dicembre, ma soprattutto quello che si fa nelle ultime dieci, specialmente se si parla di giocare in club più importanti – dice Corsi a ‘Radio Sportiva’ -. Tutti devono confermare quanto fatto vedere, è decisivo per noi e per loro”.

Corsi spiega: “L’idea comunque è quella di far completare a Baldanzi la maturazione in casa prima di metterlo sul mercato. Pensiamo di potercelo godere ancora un anno. Lui e Fazzini devono completarsi prima di tutto fisicamente”. Chi stava pensando di prenderlo già da subito, e comunque a un prezzo già importante (una ventina di milioni), rischia di rimanere a bocca asciutta. All’Empoli da anni generano talenti, li fanno maturare tecnicamente e mentalmente e poi li consegnano al grande calcio. Non ha fretta. E di questo passo tra un anno ‘rischia’ di valere parecchio di più”. Sul costo, qualche giorno fa Corsi aveva così parlato: “Non è tanto il prezzo che possiamo fare noi: il prezzo lo fa chi lo chiede. Se ce lo chiedesse l’Arsenal, che non ce lo ha chiesto, allora è un discorso. Se ce lo chiede un’italiana che fa la Champions League, il prezzo sarà un altro”.

Gestione cookie