Mourinho di nuovo imperatore: a Lisbona l’emulo di Harry Greb

Gli emuli di Harry Greb: un anno dopo Mou imperatore a Roma, ne spunta una nuovo a Lisbona. E’ di TvBoy

Era maggio 2022 ed Harry Greb, l’artista della Vespa Special…One che portava Mourinho a Roma un anno prima, poco dopo l’annuncio dei Friedkin (parliamo del celebre murales a Testaccio), riproduceva ancora Mourinho, stavolta nei panni dell’imperatore romano con in mano la Conference.

Mourinho di nuovo imperatore: a Lisbona l'emulo di Harry Greb
Mourinho Murales – Calciomercato.it

L’opera nasceva ancora una volta su strada, al Circo Massimo, un luogo simbolico per i romanisti. Undici mesi dopo un nuovo Mourinho imperatore, tanto simile a quello capitolino, è… arrivato a Lisbona, riprodotto da TvBoy, artista di strada italiano che al posto della Conference ha messo in mano al tecnico giallorosso lo scudetto della Roma: e anziché ritrarlo giovane lo ha immortalato con i capelli bianchi di oggi.

Il resto dai drappi, ai fregi, sembra tutto molto simile. Non fosse arte, e pertanto piena di sfumature, qualcuno avrebbe gridato facilmente al plagio (è già successo, e non una volta sola, al Festival di Sanremo). Evidentemente Mou imperatore ispira la fantasia degli artisti, ma Harry Greb può sicuramente vantare il primato dell’idea. A proposito dell’artista dello Special…One di recente a Trigoria c’è stato l’incontro tra lui e José Mourinho. Harry Greb ha voluto omaggiare il tecnico del disegno originale sulla Vespa (e anche sul tema ci sono stati riproduttori a varo titolo: quasi inevitabile se un’idea funziona…) e i due hanno posato anche davanti al prototipo originale della Vespetta che Mou ha voluto a Trigoria.

Gestione cookie