Calciopoli%2C+inchiesta+Report%3A+le+novit%C3%A0+e+i+documenti+inediti
calciomercatoit
/2023/04/17/calciopoli-inchiesta-report-le-novita-e-i-documenti-inediti/amp/
Notizie

Calciopoli, inchiesta Report: le novità e i documenti inediti

Report ha mandato in onda un’inchiesta su Calciopoli con alcune novità emerse sull’indagine che nel 2006 ha rappresentato un terremoto per la Serie A

Di nuovo Calciopoli, 17 anni dopo. E’ Report, la trasmissione di Rai Tre, a tornare sull’inchiesta che nel 2006 ha rappresentato un vero e proprio terremoto per il nostro calcio. L’Italia vinceva il Mondiale mentre alcuni dei club più prestigiosi e i propri dirigenti erano sotto processo.

Report (Ansa foto) – Calciomercato.it

A distanza di anni è sempre il rapporto tra i grandi club, i vertici degli arbitri e della Federcacio a fare discutere. Nel corso della puntata, Report ripercorre tutta l’indagine e anche alcuni aspetti in un certo senso ‘trascurati’. Nel mirino, ad esempio, finisce l’Inter con l’intercettazione in cui Massimo Moratti, allora patron del club, chiede (ed ottiene) una cena con l’allora designatore degli arbitri Bergamo. E’ lo stesso Bergamo a raccontarlo nel corso della trasmissione: “Moratti mio chiamò per andare a cena e sono stato a casa sua noi due e le nostre mogli. Mi chiese perché gli arbitri ce l’avevano con l’Inter”.

Sempre in tema Inter, ci sono anche le dichiarazioni di Giandomenico Lepore, procuratore generale a Napoli tra il 2004 e il 2011: “Iniziammo con la Juventus perché avevamo più elementi raccolti. C’erano altre squadre, quasi tutte le squadre. Poi un giorno uscì un supplemento dell’Espresso con tutte le intercettazioni, successivamente i telefoni furono chiusi, nessuno più parlava e quindi rimase solo la Juventus”. L’ex magistrato aggiunge: “Se fossimo andate avanti: subito dopo la Juventus c’era l’Inter…”

Calciopoli, l’inchiesta di Report

Non solo Inter, perché l’inchiesta di Report parla anche del Milan con l’ex responsabili degli arbitri per i rossoneri Meani che parla nel corso della trasmissione. Viene riproposta una intercettazione dove proprio Meani parla con l’arbitro De Santis dopo una partita tra Inter e Juventus con polemiche da parte dei bianconeri: “Ho fatto fare il silenzio stampa alla Juventus” le parole dell’ex fischietto.

Ranucci (Ansa Foto) – Calciomercato.it

Proposta anche una intercettazione dove Meani e Collina organizzano un incontro con Galliani, allora anche presidente della Lega. “Non era un incontro anomale – ha spiegato il primo – . Purtroppo o per fortuna, Galliani aera anche presidente della Lega”.

 

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

Juventus, Thiago Motta e il rischio esonero: “Poteva starci se Conceicao non fosse andato al Milan”

Il momento è delicato in casa Juventus dopo la delusione in Supercoppa contro il Milan:…

19 minuti ago

DIRETTA | Calciomercato, tutte le news e le trattative di martedì 7 gennaio

Le ultime notizie di calciomercato dei venti club di Serie A e non solo. Le…

20 minuti ago

Manna scatenato, via gli scontenti: da Danilo a Fazzini, ecco gli obiettivi di Conte | CM.IT

Il Napoli prova a diventare protagonista del calciomercato invernale, dopo i sette colpi estivi: ecco…

1 ora ago

Il ritorno del Milan con la Supercoppa, Leao applaude Conceicao: “Nuova energia” | VIDEO CM.IT

Inizia di buon mattino la giornata del Milan, vincitore della Supercoppa Italiana nella pazzesca rimonta…

3 ore ago

Inter, piove sul bagnato dopo il derby: emergenza totale per Inzaghi

Sconfitta dolorosa in Supercoppa contro i cugini del Milan per la squadra nerazzurra: anche l'infermeria…

3 ore ago

Rashford rompe gli indugi: ha scelto il nuovo club

Milan e Juve interessati all'attaccante inglese, che avrebbe già fatto sapere al Manchester United dove…

4 ore ago