Il club è stato punito dal Tribunale Federale Nazionale con tre punti di penalizzazione da scontare in questo campionato
Come anticipato nei giorni scorsi, nel pomeriggio è arrivata la sentenza che ha confermato la penalizzazione ufficiale in classifica in Serie B per la Reggina. Il club calabrese è stato infatti punito per non aver rispettato la scadenza del 16 febbraio, termine ultimo per il pagamento di alcune ricevute Irpef e inoltre di alcuni stipendi.
Come annunciato dal dispositivo emesso quest’oggi dal Tribunale Federale Nazionale, la Reggina è stata ufficialmente punita con “punti 3 (tre) di penalizzazione in classifica, da scontarsi nel corso della corrente stagione sportiva”. La formazione allenata da Pippo Inzaghi scivola dunque all’ottavo posto insieme al Pisa, passando da quota 49 a 46 punti. Il tribunale ha ordinato inoltre tre mesi di inibizione per Paolo Castaldi in quanto amministratore delegato e legale rappresentante pro tempore della Reggina.
Tolti i tre punti in classifica, come anticipato, la Reggina si ritrova dunque all’ottavo posto in coabitazione con il Pisa. Attualmente, quindi, la squadra di Inzaghi occupa l’ultimo posto disponibile per effettuare i playoff per tentare in seconda battuta la promozione in Serie A.
Serie B, come cambia la classifica con la penalizzazione della Reggina
Un crollo vero e proprio per la Reggina che ha vissuto un 2023 più complicato del previsto. Dopo aver trascorso una prima parte di stagione stabilmente in lotta con il Frosinone per i primi due posti del campionato, il nuovo anno ha invece messo in evidenza tutti i limiti della formazione calabrese che adesso dovrà invece combattere duramente sino all’ultima giornata per evitare di finire fuori dalla zona playoff.
La Reggina ha subito annunciato il ricorso: “La Reggina prende atto del dispositivo emanato in data odierna dal Tribunale Federale Nazionale presso la FIGC, con il quale sono state irrogate le penalizzazioni di un punto (deferimento n. 668) e di due punti (deferimento n. 669) a carico della stessa.
La Società – pur rilevando in termini positivi il fatto che, per la prima volta, il Tribunale Federale Nazionale ha irrogato una sanzione inferiore al minimo edittale previsto dall’art. 33.4. del Codice di Giustizia Sportiva della FIGC – manifesta sin da ora la propria volontà di impugnare la decisione in questione (non appena saranno pubblicate le relative motivazioni) innanzi alla Corte Federale di Appello (nonché al Collegio di Garanzia dello Sport, al TAR Lazio ed al Consiglio di Stato, laddove fosse necessario)”.
Intanto andiamo a vedere com’è cambiata ufficialmente la classifica di Serie B dopo la penalizzazione di tre punti inflitta dal Tribunale Federale Nazionale alla Reggina:
CLASSIFICA SERIE B Frosinone 67; Genoa 63 (-1); Bari 57; Südtirol 52; Cagliari 48; Parma 48; Pisa e Reggina (-3) 46; Palermo, Modena e Ternana 43; Ascoli 42; Como 41; Venezia 39; Cittadella e Cosenza 37; Perugia 34; Spal 33; Brescia 32; Benevento 30.