In una lettera inviata agli azionisti, il numero uno di Exor John Elkann difende la Juventus e ringrazia Agnelli
John Elkann prende la parola e tuona. Per la Juventus resta un periodo molto particolare e non solo per quello che sta succedendo in campo. Mancano ormai due giorni alla sessione di udienze del Collegio di Garanzia del Coni che si riunirà mercoledì 19. Una data fissata in rosso per tutto il calcio italiano, visto che si discuterà del ricorso dei bianconeri contro la penalizzazione di 15 punti in classifica.
Senza contare che poi la società dovrà affrontare ovviamente anche i processi per il filone d’inchiesta relativo alla manovra stipendi. Una serie di argomenti complicatissimi per i bianconeri, compresa la questione patteggiamento di cui si sta parlando con insistenza, in attesa anche di quella che sarà la decisione della Uefa. Intanto, però, alle soglie del 19 aprile, arriva una nuova presa di posizione e stavolta è John Elkann a diramarla. Il numero uno di Exor, società azionista di maggioranza assoluta della Juventus, ha inviato una lettera agli azionisti con un messaggio ben preciso: “La Juventus nega ogni illecito”.
John Elkann decide così di prendere posizione rispetto alle vicende giudiziarie, ma nella lettera inviata agli azionisti il numero uno di Exor parla anche del futuro del calcio europeo e poi fa i complimenti al cugino ed ex presidente della Juventus Andrea Agnelli.
“In misura maggiore rispetto a molte delle nostre società, nel 2022 la Juventus si è trovata ad affrontare crescenti difficoltà interne ed esterne, che hanno messo il club a dura prova. Sono state le azioni legali contro il club che hanno finito per occupare il Consiglio di Amministrazione della società, che si è riunito 18 volte nel corso dell’anno. Il livello di pressione è cresciuto tanto che il Consiglio di Amministrazione ha deciso di rassegnare le dimissioni per consentire alla società di tutelarsi nel modo più efficace contro accuse che vanno da presunte irregolarità contabili alle comunicazioni imprecise ai mercati finanziari relative prevalentemente alla compravendita di giocatori e agli accordi sugli stipendi degli stessi. La Juventus nega ogni illecito”, le parole di Elkann.
Poi appunto una panoramica sul futuro di questo sport: “Il calcio europeo continentale non riesce a tenere il passo con il crescente potere finanziario della Premier League, i cui ricavi si prevede supereranno di tre volte quelli della Serie A entro la fine della stagione in corso”. E il messaggio ad Andrea Agnelli: “Desidero ringraziare il Consiglio di Amministrazione della Juventus per aver agito con responsabilità e in particolare il Presidente Andrea Agnelli, che ha guidato la Juventus in una fase ricca di cambiamenti e di vittorie. Il Club ha collezionato successi straordinari, vincendo tutto in Italia e a livello internazionale, e ha annoverato tra i propri giocatori ben 27 campioni del mondo, più di qualsiasi altro club nella storia. Questo livello di successi sportivi, che porta grande gioia ai nostri tifosi, crea però anche una notevole animosità, che può emergere quando il club si trova ad affrontare delle sfide”.
Infine il messaggio alla nuova dirigenza bianconera: “La Juventus ha ora un nuovo Presidente, Gianluca Ferrero, e un nuovo Amministratore Delegato, Maurizio Scanavino. In Juventus, Gianluca e Maurizio saranno aiutati da un nuovo Consiglio di Amministrazione, e hanno iniziato bene, facendo in modo che la Juventus possa affrontare le numerose sfide attuali, proteggendo al tempo stesso la sua reputazione affinché possa tornare più forte sia in campo che fuori”.
Dal mercato invernale a quello della prossima estate, i piani del club nerazzurro sono chiari.…
L'attaccante francese capocannoniere della Serie A e miglior marcatore nerazzurro del 2024: è lui il…
Ultimo turno di campionato prima di Natale, nonostante il Var ci sono degli errori oggettivi…
McKennie jolly multiuso per Thiago Motta: la stima del tecnico e della dirigenza, che potrebbe…
Il portiere rossonero si era lamentato con l'arbitro Marinelli, il quale durante la partita non…
Non sarà un buon Natale per i calciatori e i tifosi che potrebbero incappare in…