Ansia al Franchi per la rimonta incredibile del Poznan, poi ci mette una pezza Sottil con la rete della vittoria che vale il passaggio del turno
La gara di ritorno del quarto di finale di Conference League sul manto erboso dello Stadio Franchi permette alla Fiorentina di gestire, sulla carta, il vantaggio di due reti maturato nella gara d’andata contro i polacchi del Lech Poznan. Eppure non tutto va come dovrebbe.
L’atteggiamento complessivo dei viola nel primo tempo è estremamente permissivo, tanto che gli ospiti spingono spesso sull’acceleratore nella speranza di convolare a rete. Ed infatti al 9′ arriva la rete di Sousa per tentare di accorciare il distacco nel computo totale delle reti. I tifosi di casa lamentano una serie di circostanze sospette sotto la gestione dell’arbitro, ma la prima frazione si chiude sullo 0-1.
Fiorentina-Lech Poznań 2-3 (6-4), viola in semifinale di Conference
Ben più vivace la ripresa, con il Poznan che prende in mano la partita e fa terra bruciata. Italiano non vuole rischiare Milenkovic già ammonito e opta per un cambio anticipato. Al 62′ il VAR richiama l’arbitro all’on-field review ed assegna il calcio di rigore, poi trasformato da Velde tre minuti più tardi. Arriva anche lo 0-3 al 69′ con Sobiech e il Poznan compie la rimonta a sorpresa!
La Fiorentina non ci sta e prova ad allungare nuovamente, trovando al 78′ la spiazzata al volo di Sottil che insacca. La serie inesauribile di cambi tattici impegna gli ultimi dieci minuti della partita assieme a repentini capovolgimenti di fronte, ma la Fiorentina blinda la semifinale di Conference con il gol di Castrovilli al 92′.
FIORENTINA-LECH POZNAN 2-3 (6-4)
6′ Sousa, 65′ Velde (R), 69′ Sobiech, 78′ Sottil, 92′ Castrovilli