Svolta+sui+diritti+tv+in+Serie+A%3A+1+miliardo+di+motivi+per+cambiare
calciomercatoit
/2023/04/23/svolta-sui-diritti-tv-in-serie-a-1-miliardo-di-motivi-per-cambiare/amp/
Notizie

Svolta sui diritti tv in Serie A: 1 miliardo di motivi per cambiare

La Serie A nella prossima stagione dovrà riassegnare i diritti tv e la svolta sembra essere arrivata: 1 miliardo per raddoppiare

Il calcio italiano sta vivendo una stagione che entrerà nella storia, con una tra Milan Inter che raggiungerà la finale di Champions League, con Juventus Roma che potrebbero trovarsi in finale di Europa League e con la Fiorentina che sogna la finale di Conference League. Ottimo tempismo per cedere i diritti tv in vista dell’anno prossimo.

La Serie A raddoppia l'anno prossimo: 1 miliardo in arrivoLa Serie A raddoppia l'anno prossimo: 1 miliardo in arrivo
Diletta Leotta, presentatrice di DAZN (LaPresse) – Calciomercato.it

Nelle ultime stagioni la Serie A è stata, essenzialmente, di DAZN. Il futuro, però, potrebbe riservare uno scenario completamente diverso. Secondo quanto riportato sull’edizione odierna di ‘Repubblica’, l’ultima idea della lega di Serie A è quella di cedere i diritti in co-esclusiva a due operatori: a DAZN e a Sky. Un bando ‘matrioska’ con diversi pacchetti e con l’obiettivo di raggiungere 1 miliardo di incassi.

Diritti tv, la Serie A si sdoppia: co-esclusiva tra DAZN e Sky

Il prossimo bando per i diritti della Serie A potrebbe portare ad una cessione in co-esclusiva tra i due provider che hanno fatto la storia del calcio italiano nell’ultimo decennio: Sky Dazn.

Diletta Leotta (LaPresse) – Calciomercato.it

Ma come sarebbe strutturata questa cessione? I due operatori avrebbero in co-esclusiva 9 partite su 10, mentre per Amazon Mediaset sarebbe a disposizione un posticipo a settimana. Così per seguire le gesta della propria squadra di Serie A si potrebbe scegliere se usufruire dell’offerta di Sky, con voci e volti noti del nostro calcio, oppure quella di Dazn e dei suoi talent.

L’ultimo trienno di Serie A è valso 927 milioni di euro, mentre l’obiettivo ora è quello di raggiungere un miliardo di incasso. Inoltre, il prossimo pacchetto sarà ceduto per la prima volta non per tre anni, ma per cinque stagioni. L’ultima partita, quel posticipo a settimana che andrebbe a Mediaset o Amazon, dovrebbe valere circa 100 milioni all’anno. Insomma, il bando più difficile di sempre si avvicina al momento della verità.

Riccardo Meloni

Riccardo Meloni, classe '94 e trequartista del pensiero calcistico. Esclusivista per Calciomercato.it e conduco live con un microfono che cambia colore su TV PLAY. In buona sostanza, mi diverto in quello che faccio.

Recent Posts

Inter, ora Inzaghi può rinnovare: primo rinforzo dal Barça

L'Inter si avvicina a grandi passi alla conferma di Simone Inzaghi ed in tal senso…

23 minuti ago

Blitz a sorpresa: il bomber rivelazione per l’Inter

Missione degli scout nerazzurri per osservare da vicino l'attaccante che si sta rivelando come una…

1 ora ago

La Uefa non fa più sconti, 300 milioni di debiti: big da cedere entro il 30 giugno

Entro il 30 giugno, una importante società calcistica dovrà quasi smantellare la propria squadra: debiti…

3 ore ago

Juventus, Cambiaso ai saluti: l’addio finanzia il doppio colpo

La Juventus pensa al futuro, con Andrea Cambiaso che sembra essere al passo d'addio. La…

3 ore ago

De Zerbi al posto di Inzaghi: ha già detto sì

Il valzer degli allenatori si fa sempre più infuocato e coinvolge anche la panchina dell'Inter…

4 ore ago

Ancelotti al capolinea: sconfitta e addio immediato

Ecco come è andata in Spagna la finale di Coppa del Re, tra i blaugrana…

10 ore ago