Nuova penalizzazione e retrocessione: la richiesta ufficiale ribalta la classifica

La posizione del club si complica, irrompono altre società e chiedono a gran voce la penalizzazione: classifica stravolta e retrocessione

E’ una stagione a dir poco complicata, per il calcio italiano. Tante questioni sul tavolo e campionati che rischiano di avere non poche code polemiche e al veleno, con verdetti extra campo che potrebbero incidere non poco sui verdetti effettivi per la conclusione della stagione.

Serie D Seravezza richiesta penalizzazione retrocessione
Sede FIGC © LaPresse – Calciomercato.it 

Impossibile non pensare per esempio alla situazione della Juventus, che dopo la penalizzazione ha visto restituirsi i 15 punti ma in maniera solo provvisoria. Una nuova sentenza potrebbe colpire i bianconeri, per non parlare del processo per la manovra stipendi che rischia di avere effetti ancora più pesanti. In Serie B, c’è il caso Reggina che sta tenendo banco. E anche un’altra situazione è assai delicata, con la classifica che potrebbe essere completamente stravolta in caso di sviluppi.

Serie D, caos Seravezza: cosa sta succedendo

A sollevare molte polemiche, è quanto sta accadendo in Serie D e per la precisione nel girone E, che comprende squadre di Toscana, Umbria e Lazio. La posizione del Seravezza appare piuttosto complessa in questo finale di stagione.

Serie D Seravezza richiesta penalizzazione retrocessione
Pallone © LaPresse – Calciomercato.it 

Maffei, giocatore del club grossetano, aveva ricevuto un’ammonizione con la squadra Juniores che avrebbe dovuto costargli la squalifica, ma era stato regolarmente schierato nella gara del 31 gennaio contro il Livorno. I labronici avevano vinto il ricorso ottenendo la vittoria a tavolino per 3-0, ma ci sono altri club che sono intervenuti chiedendo una ulteriore sanzione per il Seravezza, sotto forma di punti di penalizzazione. Il ricorso, in particolare, è stato avanzato da Grosseto, Città di Castello, Orvietana, Sangiovannese, Terranuova Traiana e Montespaccato. Mancano due giornate alla fine della stagione regolare e la situazione in classifica è molto intricata. Il Seravezza è ottavo con 41 punti in graduatoria, ma ne ha solamente nove di vantaggio di Città di Castello e Terranuova penultime al limitare della zona retrocessione, e appena quattro lunghezze su Ostia Mare e Grosseto che a quota 37 al momento rappresentano la 13esima posizione, la soglia della zona playout.

Gestione cookie