Le parole di Gasperini dopo Atalanta-Juventus, riguardo i cori razzisti rivolti a Vlahovic, hanno scatenato enormi polemiche: “Vergognoso”
La sfida tra Atalanta e Juventus di oggi è destinata a rimanere negli annali per diversi aspetti: il primo gol di Iling Jr, ma soprattutto i cori razzisti contro Vlahovic e la reazione del serbo. In tutto questo, le dichiarazioni di Gasperini post partita fanno discutere parecchio.
Il tecnico della ‘Dea’ ha sminuito quanto successo all’interno del ‘Gewiss Stadium’, derubricando i cori razzisti della curva bergamasca a semplici episodi di maleducazione. Le parole di Gasperini hanno dato il là ad una polemica imponente sui social, con tante reazioni indignate da parte di tifosi e addetti ai lavori. Di seguito alcuni dei (molti) tweet al riguardo:
🤫🤫🤫🤫🤫🤫🤫🤫🤫🤫🤫#NoToRacism
— Pescara Calcio (@PescaraCalcio) May 7, 2023
#Gasperini: “#Vlahovic? È una cosa di maleducazione e non di razzismo”.
Qui sì che servirebbe un cartellino.
— Fabrizio Biasin (@FBiasin) May 7, 2023
#Gasperini “qui hanno giocato tanti giocatori di quell’etnia e bisogna differenziare le cose: a volte ci sono insulti per altre cose”.
In Italia i distinguo, la goffaggine, la difesa dell’orticello, salvo poi dire che il razzismo è una cosa seria.#AtalantaJuve #Vlahovic
— Lapo De Carlo (@LapoDeCarlo1) May 7, 2023
#Gasperini @SkySport è disgustoso: “Combattere il razzismo? Si, ma bisogna differenziare: anche noi abbiamo giocatore come Pasalic o Djimsiti. Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio” Mi vergogno profondamente per uno che dice no al razzismo ma… di fatto, Gasperini ha… pic.twitter.com/5gXvHa5pwE
— Marco Giordano (@MarcoGiordano6) May 7, 2023
#Gasperini si dilunga a spiegare che il #razzismo va combattuto e però… E giù una lunga serie di distinguo, di supercazzole sulla maleducazione e sul fatto che nell’#Atalanta giocano giocatori “della stessa etnia” di #Vlahovic.
Insomma, non è riuscito a dire l’unica cosa che…
— Giovanni Capuano (@capuanogio) May 7, 2023
Certe dichiarazioni da un allenatore sono inaccettabili. Il razzismo è sempre razzismo e va sempre combattuto. E comunque non è che la maleducazione vada giustificata #Gasperini #Vlahovic #razzismo
— Fabiana Della Valle (@FabDellaValle) May 7, 2023
#Gasperini:
“Cori razzisti a #Vlahovic? All’#Atalanta giocano tanti giocatori di quella etnia come Pasalic o Djimsiti. Attenzione, a volte non è razzismo, ma gli insulti sono per altri motivi. Ci sono insulti come ‘pezzo di m…’. La maleducazione va distinta dal razzismo”
Follia— Lorenzo Lepore (@lorenzooleporee) May 7, 2023
#Gasperini che giustifica i cori razzisti verso #Vlahovic! VERGOGNA!!! VERGOGNA!!#AtalantaJuventus
— TheCrow (@Skysurfer72) May 7, 2023
Intanto #Gasperini giustifica e difende i cori razzisti contro #Vlahovic. 🤦🏻♂️ #AtalantaJuventus
— Juventus Fans (@juventusfans) May 7, 2023
#Gasperini semplicemente vergognoso oggi. Complimenti Gasp 👏🏻
— Ubriachi Di Calcio (@DiUbriachi) May 7, 2023
+++ #GASPERINI INDEGNO E VERGOGNOSO: VA SQUALIFICATO A VITA!#AtalantaJuventus https://t.co/Q0Xhkz0UUO
— Vittorio Giordano (@Vittoriog82) May 7, 2023