Plusvalenze Juve, fissata l’udienza in Corte d’Appello: ecco la data

Il club bianconero potrebbe ricevere una nuova penalizzazione dopo il rinvio stabilito dal Collegio di Garanzia del Coni

Fissata finalmente la data della nuova udienza per la rivalutazione del caso plusvalenze che negli ultimi mesi ha coinvolto la Juventus. Dopo il rinvio ufficiale dello scorso 20 aprile del Collegio di Garanzia del Coni, il club bianconero dovrà infatti presentarsi dinnanzi alla Corte Federale d’Appello.

Penalizzazione Juventus
Allianz Stadium (LaPresse) – Calciomercato.it

Come diffuso da una nota ‘Ansa’, la Corte FIGC ha fissato la nuova udienza per lunedì 22 maggio. Dopo il momentaneo annullamento dei 15 punti di penalizzazione precedentemente assegnati alla Juventus, il club bianconero potrebbe dunque andare incontro ad una nuova sanzione in termini di punti in classifica per l’attuale stagione.

A tal proposito, nei giorni scorsi il Collegio di Garanzia ha dato una primissima indicazione sul probabile esito dell’udienza del prossimo 22 maggio, pubblicando le motivazioni che avevano portato al rinvio presso la Corte Federale d’Appello e alla momentanea cancellazione della penalizzazione.

Con il dispositivo emesso lo scorso 20 aprile, il Collegio di Garanzia ha difatti confermato la correttezza formale dell’impianto accusatorio della Procura Federale, dunque il riferimento all’articolo 4 e alla sanzione nei confronti del club bianconero come penalizzazione afflittiva. Uno scenario che lascia aperta la possibilità di una nuova penalizzazione in classifica ed un’estromissione dalla zona Champions League.

Penalizzazione Juve, come può cambiare la classifica di Serie A

Verosimilmente, la Corte Federale d’Appello potrebbe tornare su quella che era stata la richiesta iniziale da parte del procuratore Chiné pari a 9 punti di penalizzazione.

Penalizzazione Juventus
Allianz Stadium (LaPresse) – Calciomercato.it

Uno scenario durissimo per la Juventus che, allo stato attuale, andrebbe a scivolare al settimo posto in classifica con 57 punti, alle spalle di Roma e Atalanta. Chiaramente, da qui al prossimo 22 maggio, la situazione potrebbe radicalmente cambiare con due giornate di campionato da disputare prima del forcing finale.

Uno snodo cruciale, in ogni caso, potrebbe essere rappresentato dal big match della penultima giornata di Serie A, quando la squadra di Massimiliano Allegri dovrà ospitare all’Allianz Stadium il Milan di Stefano Pioli per uno scontro diretto da dentro o fuori per l’accesso alla prossima edizione della Champions League.

Gestione cookie