Rosa+Inter%2C+giocatori+in+squadra+e+ruoli%2C+l%26%238217%3Borganico+completo+dei+nerazzurri
calciomercatoit
/2023/05/11/rosa-inter-giocatori-squadra-ruoli-organico/amp/
Inter

Rosa Inter, giocatori in squadra e ruoli, l’organico completo dei nerazzurri

L’Inter 2022-23 ha una rosa forte e fatta di grandi campioni: scopriamo insieme i segreti dei calciatori allenati da Simone Inzaghi.

Anche nella stagione 2022-23, l’Inter ha avuto modo di costruire una rosa di primo piano sia a livello italiano che internazionale.

Barella, Calhanoglu e Martinez (Fonte: Ansa Foto)

Simone Inzaghi ha avuto così tra le mani un grandissimo potenziale umano e dunque ripercorriamo insieme tutta la rosa interista.

Portieri Inter 2023

Nella propria storia l’Inter ha sempre avuto grandissimi portieri e quest’anno ha potuto contare su due campioni. Il Capitano Samir Handanovic ormai è a fine carriera ed è stato rimpiazzato nel migliore dei modi da André Onana.

Alex Cordaz

Alex Cordaz (Fonte: Ansa Foto)

Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, Alex Cordaz ha il nerazzurro tatuato nel cuore. Con i nerazzurri giocò solo pochi minuti nella semifinale di Coppa Italia del 2004 contro la Juventus e poi ha girato per la provincia italiana. All’Inter è tornato nel 2021 a parametro zero e indossa la maglia numero 21.

Samir Handanovic

Samir Handanovic (Fonte: Ansa Foto)

Capitano e simbolo dell’Inter è arrivato a Milano nel 2012 dall’Udinese per sostituire un mostro sacro come Julio Cesar. Per lui furono spesi ben 15 milioni di Euro e l’investimento è stato più che positivo. Da undici anni indossa la maglia numero 1.

André Onana

André Onana (Fonte: Ansa Foto)

Grande colpo di Beppe Marotta a parametro zero, con André Onana che è arrivato a Milano nell’estate del 2022 dall’Ajax. Portiere camerunense dotato di grandi riflessi è stato il protagonista della semifinale di Champions del 2019 per i Lancieri e in nerazzurro indossa il 24.

Difensori Inter 2023

Non è stata sempre solida come avrebbe sperato la difesa dell’Inter di Simone Inzaghi, nonostante diversi nomi altisonanti. La grande rivelazione della stagione è stato Francesco Acerbi, arrivato come rincalzo a fine mercato ed è diventato ben presto un titolare inamovibile.

Francesco Acerbi

Francesco Acerbi (Fonte: LaPresse)

Campione d’Europa del 2021 con l’Italia, per l’Inter c’è solo il rimpianto di averlo acquistato ormai a fine carriera. Dopo aver giocato anche per Milan e Lazio, Acerbi è arrivato in nerazzurro in seguito a un prestito gratuito e a fine stagione si discuterà sul riscatto e ora indossa la maglia numero 15.

Alessandro Bastoni

Alessandro Bastoni (Fonte: LaPresse)

Forse il difensore migliore della nuova generazione a livello italiano. Alessandro Bastoni è da quattro anni una colonna dell’Inter e ora non fanno più paura i 30 milioni di Euro spesi per prelevarlo dall’Atalanta nel 2017. Il suo numero di maglia è sempre stato il 95.

Raoul Bellanova

Raoul Bellanova (Fonte: LaPresse)

Arrivato nell’estate del 2022 in prestito dal Cagliari, Raoul Bellanova ha fatto fatica nel suo primo anno a Milano. Per ora la società nerazzurra ha sborsato 3 milioni di Euro e per il riscatto ne serviranno altri 7, in un’annata che lo ha visto indossare il numero 12.

Dalbert

Dalbert (Fonte: LaPresse)

Arrivò all’Inter con grandi speranze nell’estate del 2017, con la dirigenza che spese 21 milioni di Euro per acquistarlo dal Nizza. Non riuscì mai a convincere nemmeno nei vari prestiti tra Fiorentina, Rennes e Cagliari. Quest’anno è rimasto a Milano a causa di un grave infortunio e gli è stata assegnata la maglia numero 29.

Danilo D’Ambrosio

Danilo D’Ambrosio (Fonte: LaPresse)

Colonna storica della difesa dell’Inter, Danilo D’Ambrosio è un leader dello spogliatoio. Arrivato dal Torino nel gennaio del 2014 per 3,8 milioni di Euro è stato il primo acquisto dell’Era Thohir. In nerazzurro ha sempre vestito la maglia numero 33.

Matteo Darmian

Matteo Darmian (Fonte: LaPresse)

Terzino destro o sinistro e all’occorrenza può essere schierato anche al centro della difesa. Matteo Darmian è il giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero avere e per acquistarlo dal Parma nell’ottobre 2020 l’Inter spese solo 2,5 milioni di Euro e gli affidò la maglia numero 36.

Stefan De Vrij

Stefan De Vrij (Fonte: LaPresse)

Grande protagonista della difesa nerazzurra in queste ultime stagioni, Stefan De Vrij nell’ultimo periodo non è riuscito a confermarsi come il miglior difensore del campionato, premio vinto nel 2019-20. Arrivò a parametro zero dalla Lazio nel 2018 e il suo numero è il 6.

Federico Dimarco

Federico Dimarco (Fonte: LaPresse)

Ragazzo cresciuto nel settore giovanile interista e tifosissimo dei colori nerazzurri. Federico Dimarco è l’idolo della Curva Nord ed è tornato dopo vari prestiti e nel 2018 è stato contro riscattato dai nerazzurri che lo avevano venduto al Sion. A Milano indossa la maglia numero 32.

Milan Skriniar

Milan Skriniar (Fonte: LaPresse)

Stagione sicuramente travagliata per Milan Skriniar, con il suo prossimo passaggio al PSG che non lo ha lasciato sereno. All’Inter ci è arrivato nel 2017 e da allora è stato una colonna della squadra dimostrandosi un difensore eccezionale, sempre fedele al suo numero 37.

Centrocampisti Inter 2023

Il fiore all’occhiello della rosa nerazzurra è probabilmente il centrocampo. Poche squadre al mondo possono vantare una mediana così ricca di qualità come quella formata da Barella, Calhanoglu, Brozovic e Mkhitaryan.

Kristjan Asllani

Kristjan Asllani (Fonte: LaPresse)

Centrocampista classe 2002 dotato di una straordinaria visione di gioco. Si sapeva che la prima stagione all’Inter sarebbe stata complicata per Asllani, ma dopo i 4 milioni di prestito non ci sono state esitazioni nel versare gli altri 10 milioni di Euro per riscattarlo dall’Empoli. La sua maglia è con il numero 14.

Nicolò Barella

Nicolò Barella (Fonte: LaPresse)

Giocatore faro del centrocampo interista, capace di eccellere sia nella fase di interdizione che in quella di impostazione. Nicolò Barella rappresenta nel migliore dei modi il centrocampista moderno e i 25 milioni spesi per prelevarlo dal Cagliari sono stati un affare e il suo numero 23 è tra i più amati.

Marcelo Brozovic

Marcelo Brozovic (Fonte: LaPresse)

Regista e interno dalla grande intelligenza tattica. Arrivato in Italia nel gennaio del 2015 per 5 milioni di Euro dalla Dinamo Zagabria, Marcelo Brozovic è diventato fin da subito il metronomo dei nerazzurri. Dal 2018 è diventato uno dei top a livello mondiale e in nerazzurro ha sempre avuto il numero 77.

Hakan Calhanoglu

Hakan Calhanoglu (Fonte: LaPresse)

Acquistare a parametro zero il fantasista del Milan sembrava una follia, ma Hakan Calhanoglu in nerazzurro è esploso. Non più giocatore discontinuo, ma con Inzaghi ha trovato il suo ruolo, abbassandosi da trequartista a regista e il suo numero 20 incanta.

Denzel Dumfries

Denzel Dumfries (Fonte: LaPresse)

Esterno a tutta fascia, titolare della nazionale olandese è stato acquistato nel 2021 dal Psv Eindhoven per 12,5 milioni. Aveva il duro compito di sostituire un fenomeno del ruolo come Achraf Hakimi e in questi due anni a Milano il suo numero 2 non ha sfigurato.

Roberto Gagliardini

Roberto Gagliardini (Fonte: LaPresse)

Nonostante sia sempre stato molto criticato, spesso in maniera eccessiva, Roberto Gagliardini si è fatto apprezzare da tutti gli allenatori passati a Milano. Il suo giudizio è stato spesso offuscato dai 20,5 milioni spesi per acquistare dall’Atalanta il ragazzo che indossa il numero 5.

Robin Gosens

Robin Gosens (Fonte: LaPresse)

Arrivato dall’Atalanta nel mercato di gennaio del 2022, Robin Gosens ha dovuto convivere con vari infortuni nella sua esperienza a Milano. In totale sono stati spesi 15 milioni di Euro per prelevarlo dai bergamaschi e rimarrà nella storia il gol al Camp Nou con il suo numero 8 sulla schiena.

Henrikh Mkhitaryan

Henrikh Mkhitaryan (Fonte: LaPresse)

Eccezionale acquisto a parametro zero dell’estate del 2022 da parte di Beppe Marotta. A Milano Mkhitaryan sta vivendo una seconda giovinezza e da ottobre è diventato un titolare inamovibile. Per la sua esperienza interista l’armeno ha scelto la maglia numero 22.

Attaccanti Inter 2023

La Lu-La è tornata dopo essere stata separata un anno, anche se Lukaku e Martinez non hanno avuto modo di giocare con continuità come in passato. Ancora una volta ottima la stagione dell’eterno e intramontabile Edin Dzeko.

Joaquin Correa

Joaquin Correa (Fonte: LaPresse)

Ci si aspettava sicuramente molto di più dal Tucu Correa quando arrivò all’Inter nel mercato estivo del 2021. I nerazzurri spesero ben 30 milioni di Euro per acquistarlo, ma purtroppo il suo talento è stato visto con il contagocce. Il suo numero di maglia è l’11.

Edin Dzeko

Edin Dzeko (Fonte: LaPresse)

Straordinario cannoniere che all’Inter è arrivato quando ormai aveva già toccato i 35 anni. La classe infinita del “Cigno di Sarajevo” gli sta dando modo di dimostrare il suo grande talento all’Inter e averlo acquistato a zero è stato un affarone. Dzeko con a Milano veste la maglia numero 9.

Romelu Lukaku

Romelu Lukaku (Fonte: LaPresse)

Eroe dello Scudetto del 2020-21, Romelu Lukaku ha voluto fortemente tornare all’Inter dopo essere stato ceduto nel 2021 per 115 milioni di Euro al Chelsea. Quest’anno è stato prelevato tramite un prestito oneroso di 8 milioni di Euro e vedremo se il suo numero 90 rimarrà a Milano per un altro anno.

Lautaro Martinez

Lautaro Martinez (Fonte: LaPresse)

Attaccante spietato, capace di grandi giocate da trequartista abbinate a un grande istinto da cannoniere. Lautaro Martinez è all’Inter già da cinque stagioni, con i nerazzurri che versarono 23 milioni di Euro nelle casse del Racing di Avellaneda. Fin da quando è arrivato in nerazzurro porta con onore la gloriosa maglia numero 10.

Giocatori della Primavera aggregati in Prima Squadra

A Simone Inzaghi piace molto lavorare con i giovani e non si è mai fatto scrupoli nel lanciarli in prima squadra. Tra i giocatori della Primavera sono due coloro che sono riusciti a crearsi un po’ di spazio nella rosa dei grandi: Mattia Zanotti e Valentin Carboni.

Il primo è un terzino destro classe 2003 che ha fatto il suo debutto in Serie A in occasione della sfida di San Siro contro il Lecce. Il campo lo ha visto anche contro il Verona, ma in tutta la stagione è quasi sempre stato almeno in panchina.

Mattia Zanotti (Fonte: LaPresse)
Valentin Carboni (Fonte: LaPresse)

Carboni addirittura è nato nel 2005 ed è considerato un sicuro futuro campione del calcio internazionale. L’argentino predilige il ruolo di trequartista e nei pochi minuti giocati ha mostrato più volte la sua classe. Il debutto in Serie A è avvenuto contro la Roma e per lui sono cinque le presenze in questa stagione.

Valore rosa Inter

Stando a quanto viene riportato da transfermarkt.it, il valore della rosa dell’Inter è di 534,45 milioni di Euro. Il reparto con il valore più alto in assoluto è il centrocampo con i suoi 207,5 milioni, seguito subito dalla difesa che si stanzia sui 167,65 milioni. Molto bene anche l’attacco che è valutato sui 138 milioni di Euro e infine ci sono i portieri per un totale di 21,3 milioni.

Francesco Bergamaschi

28 anni, appassionato di calcio da sempre, fin dalla culla. Dategli una penna ed un foglio di carta e lasciatelo scrivere.

Recent Posts

Infortunio al ginocchio in Serie A: torna dopo la sosta

Brutte notizie per il club di Serie A che deve fare i conti con il…

28 minuti ago

Estrazione Simbolotto Lotto Superenalotto e 10eLotto di oggi 19 settembre

Estrazione Simbolotto Lotto Superenalotto e 10eLotto di giovedì 19 settembre 2024, tutti i numeri vincenti:…

32 minuti ago

DIRETTA Champions League, Atalanta-Arsenal: le formazioni ufficiali – LIVE

L'Atalanta torna in Cjampions League sfidando l'Arsenal e tenta un'altra impresa contro una big europea…

32 minuti ago

Baretti (Tuttosport): “Juric-Roma nel segno di Gasp. Dybala e Soulé insieme solo così” | ESCLUSIVO

Intervista al giornalista Alessandro Baretti che ha seguito il percorso di Ivan Juric al Torino,…

1 ora ago

Estrazione Superenalotto 19 settembre 2024: risultati, vincite e quote

Estrazione Superenalotto 19 settembre 2024: risultati e numeri estratti del Superenalotto, verifica le vincite Ritornano…

2 ore ago

Fabiani risponde a Luis Alberto: “Stupidaggini e nefandezze”

Volano gli stracci dopo le dichiarazioni di Luis Alberto: la risposta di Fabiani che definisce…

2 ore ago