Andiamo a vedere tutti i trofei vinti negli anni dalla Roma; il club giallorosso non è tra le squadre più vincenti del calcio italiano.
A Roma il calcio è vissuto in maniera decisamente passionale; una delle due squadre che divide il tifo capitolino è proprio la Roma.
I giallorossi non sono una squadra che, nella sua storia, ha vinto tantissimo ma ogni successo è stato vissuto con una passione incredibile da parte della tifoseria. Di seguito andiamo quanti trofei ha in bacheca il club giallorosso.
Come abbiamo detto, il club giallorosso non è sicuramente tra i più vincenti in Italia; nonostante questo, però, la bacheca della Roma vanta ben diciotto trofei.
Un numero che va diviso tra trofei nazionali, ben quindici e coppe internazionali che invece sono tre.
Iniziamo dai campionati di Serie A; la Roma ha vinto solamente tre scudetti ma, come precedentemente detto, ogni successo è stato vissuto con estrema passione dai tifosi giallorossi.
Impossibile dimenticare, per la città di Roma, la festa in occasione del terzo ed ultimo scudetto; nella stagione 2000-2001, i giallorossi (allenati da Fabio Capello) si sono dimostrati più forti del resto delle squadre italiane.
La differenza è stata fatta, senza nessun dubbio, da un reparto offensivo composto da Totti, Delvecchio, Montella e Batistuta con l’argentino capace di trascinare, a suon di gol, la sua squadra.
Proprio l’argentino è stato protagonista di alcune partite risultate poi decisive; l’ex centravanti, infatti, è stato determinante nel successo casalingo contro la sua ex Fiorentina e con la doppietta in casa del Parma.
Altre partite che non possono essere dimenticate sono Juventus-Roma con la rimonta dei giallorossi da due a zero a due a due e Roma-Parma, il match che decretò la vittoria del campionato per Totti e compagni e che permise ai giallorossi di scucire lo scudetto alla Lazio.
Il secondo scudetto, invece, arriva nella stagione 1982-1983; ad allenare la Roma troviamo Nils Liedholm.
All’epoca il campionato era a sedici squadre con i giallorossi che, a fine stagione, arrivarono davanti alla Juventus con uno scarto di quattro punti.
Impossibile non sottolineare, per l’importanza avuta all’interno del campionato, un giocatore come Pruzzo che chiuse la Serie A con dodici gol.
Per quanto riguarda il primo scudetto, invece, dobbiamo risalire alla stagione 1941-1942; inutile negare come, all’epoca, il calcio era molto diverso dallo sport che siamo abituati a seguire da diversi anni a questa parte.
Campionato a sedici squadre con la Roma, guidata da, che finì la Serie A davanti al Torino con un divario di soli tre punti Alfred Schaffer.
Tra i giocatori più importanti dei giallorossi dobbiamo citare, per forza di cose, Amedeo Amadei che chiuse il campionato con diciotto gol.
A livello internazionale, la bacheca della Roma non è poi così ricca; il club giallorosso non vanta, nella sua storia, nessuna Champions League. La volta che i capitolini andarono più vicini alla conquista della coppa dalle grandi orecchie fu nella stagione 1983-1984.
La Roma, infatti, arrivò fino alla finale che si giocò proprio allo stadio Olimpico; i ragazzi di Liedholm si trovavano di fronte il Liverpool.
Il match fu piuttosto combattuto con l’uno a uno maturato nel primo tempo e rimasto sino alla fine dei tempi supplementari.
Ai rigori si consumò il dramma sportivo della Roma con gli errori di Conti e Graziani a condannare i giallorossi. Sempre il Liverpool, nel 2018 ma in semifinale, fermò il cammino dei giallorossi di Di Francesco.
Anche in Coppa Uefa (ormai rinominata Europa League) la Roma è stata costretta ad ingoiare un boccone veramente amaro. Facciamo riferimento alla stagione 1990-1991 quando i giallorosso arrivarono fino all’atto conclusione della competizione.
Di fronte l’Inter in una finale tutta italiana; all’epoca anche l’ultimo atto di un torneo si giocava nella doppia sfida andata-ritorno.
Il primo faccia a faccia, disputato a San Siro, venne vinto per due a zero dai nerazzurri; un successo importante per la conquista della Coppa considerando come al ritorno la Roma vinse solamente uno a zero. Un risultato che non bastò ai giallorossi per ribaltare la sconfitta dell’andata.
Il primo trofeo internazionale messo in bacheca dalla Roma, considerando la Coppa delle Fiere e la Coppa Anglo-Italiana non competizioni Uefa, è arrivato nella stagione 2021-2022.
La Roma, nella prima edizione della neonata Conference League, arrivò fino alla finale dopo un cammino ad eliminazione diretta dove i ragazzi di Mourinho ebbero la meglio del Vitesse, del Bodo e del Leicester.
Nella partita conclusiva della competizione, i giallorossi si imposero uno a zero contro il Feyenoord grazie alla rete di Zaniolo nel corso del primo tempo.
Tra i trofei vinti dalla Roma non possiamo non considerare la Coppa Italia, messa in bacheca per ben nove volte.
I giallorossi sono diversi anni che non trionfano in questa competizione; gli ultimi due successi, infatti, sono arrivati contro l’Inter.
Nella stagione 2006-2007, dopo un cammino in cui la Roma ebbe la meglio di Triestina, Parma e Milan, ci fu il faccia a faccia contro i nerazzurri.
La finale di andata, giocata all’Olimpico, è ancora oggi una delle migliori partite disputate dalla Roma nella sua storia; dopo trenta minuti, infatti, i giallorossi erano avanti quattro a uno con la partita che si chiuse con un netto sei a due.
Al ritorno, in casa dell’Inter, fu Perrotta a smorzare i sogni di rimonta dell’Inter; i giallorossi persero due a uno ma si portarono a casa la Coppa Italia.
Anche nella stagione successiva ci fu il faccia a faccia contro i nerazzurri; la Roma non ebbe un cammino semplice verso la finale considerando come l’andata degli ottavi di finale venne persa tre a uno in casa del Torino salvo poi mettere le cose a posto con un netto quattro a zero nel match di ritorno.
Sampdoria e Catania le avversaria eliminate rispettivamente ai quarti e in semifinale; l’ultimo atto della competizione, disputato all’Olimpico, vide la Roma imporsi due a uno sull’Inter grazie ai gol di Mexes e Perrotta.
Passiamo, ora, alla Supercoppa Italiana; sono due le volte in cui la Roma ha trionfato in questa competizione. Il primo successo arriva nel 2001 con i giallorossi campioni d’Italia a sfidare la Fiorentina.
In uno stadio Olimpico a tinte giallorosso, i ragazzi di Capello si imposero con un netto tre a zero in una partita mai in discussione.
Decisamente meno netto il successo in Supercoppa nel 2007 quando la Roma sfidò, a San Siro, l’Inter. Partita molto combattuta decisa, a dodici minuti dalla fine, da un calcio di rigore di De Rossi.
Nella capitale esiste un vero e proprio dualismo calcistico che divide la città per tutto l’anno; da una parte la Roma, dall’altra la Lazio.
Il confronto tra giallorossi e biancocelesti è presente sotto qualsiasi aspetto a dimostrazione di come si viva il calcio in una città come Roma.
A livello di trofei abbiamo detto di come i giallorossi ne abbiamo messi diciotto in bacheca; stesso numero di trofei (tra nazionali e internazionali) vinti dalla Lazio.
Decisamente più squilibrato il confronto tra Roma e Juventus; con i bianconeri esiste una rivalità forte anche se non ai livelli del duello cittadino con la Lazio.
I giallorossi, con diciotto trofei conquistati, sono lontani anni luce dal palmares bianconero; la Juventus, infatti, ha in bacheca la bellezza di settantadue trofei.
Se prendiamo, come lasso di tempo, gli ultimi dieci anni ci possiamo rendere conto di come la Roma sia riuscita a conquistare solamente un trofeo.
Parliamo della Conference League vinta nella stagione 2021-2022; i giallorossi, in finale contro il Feyenoord, ebbero la meglio grazie alla rete di Zaniolo.
Per i tifosi che volessero andare a vedere i trofei della Roma basta recarsi allo stadio Olimpico; con un tour dello stadio, infatti, si potrà ammirare la storia dei giallorossi e come detto vedere da vicino le coppe conquistate dalla squadra capitolina.
Rispondere alla domanda su chi sia il giocatore della Roma ad aver vinto più trofei è piuttosto semplice.
La risposta, infatti, è Francesco Totti; lo storico capitano dei giallorossi ha portato a casa ben cinque trofei.
Uno scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane la personale bacheca di uno dei giocatori più forti del calcio italiano.
Abbiamo menzionato Totti come giocatore ad aver vinto più di tutti nella storia della Roma; per quanto riguarda l’allenatore non possiamo non menzionare la figura di Capello.
Il tecnico ha sicuramente un posto speciale nel cuore dei tifosi giallorossi; Capello, oltre ad aver riportato lo scudetto nella capitale, ha anche conquistato una Supercoppa Italiana.
Calciomercato.it vi offre il match del 'Tardini' tra il Parma di Pecchia e il Genoa…
Sergej Levak ha attirato l'attenzione di importanti club europei. Incontro in Spagna e possibile prima…
Colpo di scena in Australia dove un arbitro è incappato in una clamorosa gaffe che…
Le parole di Giovanni Carnevali e Matteo Marani dopo l'assemblea Figc in cui si è…
Possibile ritorno in panchina per l'ex Roma e Napoli Rudi Garcia. L'indiscrezione sul tecnico francese…
Dopo l'assemblea Figc in cui è stata votata la modifica dello statuto federale, le parole…