La Roma è la prima finalista di Europa League: pareggio contro il Bayer Leverkusen, Mourinho vola a Budapest
La Roma pareggia 0-0 in casa del Bayer Leverkusen e vola a Budapest. Missione compiuta per Mourinho che conserva il vantaggio dell’andata e conquista la finale di Europa League. Dopo il successo in Conference dello scorso anno, i giallorossi hanno la possibilità di concedere il bis.
Gara equilibrata nel primo tempo con Rui Patricio che ringrazia la traversa su una conclusione ravvicinata di Diaby. E’ questa la più grande occasione dei primi quarantacinque minuti, caratterizzati anche dall’infortunio di Spinazzola, sostituito da Zalewski per un problema muscolare.
La ripresa si apre con l’arbitro costretto a sospendere per due minuti il match a causa dei troppi fumogeni piovuti dagli spalti. Alla ripresa, la Roma continua a difendere con grande organizzazione, senza concedere quasi nulla agli avversari.
Il Bayer Leverkusen deve così provare con conclusioni dalla distanza, ma Rui Patricio fa buona guardia su un tiro di Demribay. Mourinho perde anche Celik, al suo posto entra Smalling.
Bayer Leverkusen-Roma 0-0: Mourinho in finale
Il finale è un vero e proprio assalto del Bayer Leverkusen che occupa la metà campo della formazione giallorossa per andare a caccia del gol che significherebbe supplementari.
La squadra di Xabi Alonso ci prova fino al novantesimo ma non riesce a sfruttare le occasioni che capitano sui piedi dei propri attaccanti. Finisce 0-0 con la Roma che sfrutta il gol di Bove e vola a Budapest per la sua seconda finale europea consecutiva: a sfidarla sarà il Siviglia.
BAYER LEVERKUSEN-ROMA 0-0 (andata 0-1)