Chi+%C3%A8+l%26%238217%3Ballenatore+pi%C3%B9+vecchio+della+Serie+A%3F
calciomercatoit
/2023/05/19/chi-e-lallenatore-piu-vecchio-della-serie-a/amp/
Offside

Chi è l’allenatore più vecchio della Serie A?

In Serie A ci sono allenatori di grande livello; andiamo a vedere chi è l’allenatore più anziano nel massimo campionato italiano.

Panchina (Adobe)

Il massimo campionato italiano può vantare allenatori di un certo spessore; Mourinho, dopo diversi anni, è tornato accettando la sfida (per nulla semplice) sulla panchina della Roma. Alla Juventus, invece, Allegri vuole riportare il club a dominare la Serie A.

Non possiamo poi non menzionare Spalletti, autore di un calcio moderno che riesce ad unire efficacia e bel gioco; troviamo poi Inzaghi, un vero e proprio maestro nelle Coppe.

Ma vi siete mai chiesti chi è l’allenatore più anziano del massimo campionato italiano? Non è nessuno delle big di Serie A ma è il tecnico di una squadra che, da diverso tempo, ha iniziato un progetto interessante e ogni anno lotta per un posto in Champions League.

Serie A, allenatore più vecchio: Gasperini dell’Atalanta

Il tecnico più anziano della Serie A è Gasperini, allenatore dell’Atalanta; parliamo di un classe 1958 che, alla guida del club bergamasco, ha trovato la sua isola felice.

Gasperini (LaPresse)

In un club che lavora molto bene e sa far crescere i giocatori nel migliore dei modi, Gasperini si è trovato benissimo portando l’Atalanta ai vertici del calcio italiano e protagonista in ambito europeo.

Un calcio decisamente riconoscibile e che ha messo in difficoltà tutte le difese del massimo campionato italiano; un 3-4-2-1, quello di Gasperini, dove gli esterni devono lavorare tantissimo e svolgere entrambe le fasi di gioco nel migliore dei modi.

I due esterni, in questo modulo, diventano degli attaccanti aggiunti e vanno in aiuto ai due trequartisti e alla punta; l’attaccante centrale deve muoversi per non dare punti di riferimento e favorire gli inserimenti delle mezze punte che attaccano la profondità alla perfezione.

Un sistema di gioco complesso con tempi di gioco che devono essere perfetti; Gasperini è tra gli allenatori migliori ad esprimere il 3-4-2-1 e a valorizzare i giocatori a disposizione.

Inoltre è il tecnico più anziano della Serie A ma, nonostante questo, riesce a tenersi costantemente aggiornato con il calcio e la sue evoluzione; una caratteristica che gli permette di essere uno dei migliori nel massimo campionato italiano.

Francesco Bergamaschi

28 anni, appassionato di calcio da sempre, fin dalla culla. Dategli una penna ed un foglio di carta e lasciatelo scrivere.

Recent Posts

Boban ne ha per tutti: “Solo l’Inter tra le top, Koopmeiners non vale 60 milioni e Ibra…”

Boban ha analizzato la Serie A attuale: "Inter la più forte, Motta mi piace tantissimo,…

23 minuti ago

Errore tecnico e risultato annullato, UFFICIALE: si rigioca

Svolta dopo l'errore da parte dell'arbitro: la gara verrà ripetuta Errore tecnico da parte dell'arbitro…

57 minuti ago

Addio Milan: 50 milioni e plusvalenza immediata

50 milioni di euro per dire addio al Milan: plusvalenza immediata per il club rossonero…

1 ora ago

La Juventus non perdona: “Decisione presa su Vlahovic”

Vlahovic ha altri due anni contratto con la Juve. Nel 2025/2026 il suo ingaggio salirà…

2 ore ago

“Bonus e clausola”: Juve, Giuntoli piazza un altro ‘colpo’

È una delle priorità di Giuntoli. Possibile firma con la Juventus fino a giugno 2028,…

9 ore ago

Ko ed esonero per Fonseca: la decisione è presa

Lente di ingrandimento puntata su Paulo Fonseca. Sabato a San Siro arriva il Venezia: il…

10 ore ago