Crisi profonda, UFFICIALE: ha rassegnato le dimissioni

Dimissioni irrevocabili: le ha presentate il presidente federale, scuotendo l’ambiente calcistico anche a livello europeo

Un fulmine a ciel sereno: nelle scorse ore il presidente della Federazione ha rassegnato le dimissioni, lasciando vuoto il suo incarico.

Si dimette il presidente della Federcalcio belga
Bandiera Belgio © LaPresse – Calciomercato.it

Un terremoto scuote il mondo del calcio in Belgio: nelle scorse ore il presidente della Federcalcio belga, Paul Van Den Bulck, ha rassegnato le dimissioni, confermando le indiscrezioni circolate già nella giornata di ieri. Un fulmine a cielo sereno, dato che Van Den Bulck era in carica da  meno di un anno.

Una decisione che ha radici profonde: a marzo Van Den Bulck era stato protagonista di un acceso scontro con l’amministratore delegato Peter Bossaert, poco prima della sfida tra Belgio e Svezia, prima gara delle qualificazioni a Euro 2024, poi vinta per 3-0 dai Diavoli Rossi.

Belgio, si dimette il presidente federale

Dopo aver preso il posto di Robert Huygens, Paul Van Den Bulck si è dimesso dopo meno di un anno dall’inizio del suo incarico. Eppure, l’elezione di Van Den Bulck era stata accolta con grande entusiasmo, anche per le sue origini congolesi che davano un’impronta quantomai attuale del calcio belga.

Si dimette il presidente della Federcalcio belga
Tifosi Belgio © LaPresse – Calciomercato.it

Diverse le accuse mosse nei suoi riguardi in questi mesi, anche l’abuso di potere. E così, nelle scorse ore, la Federcalcio belga ha comunicato la decisione di Van Den Bulck: “Il consiglio di amministrazione di URBSFA ha preso atto delle dimissioni del presidente Paul Van den Bulck. Il fascicolo sarà esaminato dal consiglio di amministrazione lunedì 22 maggio 2023. Nel frattempo, URBSFA non commenterà questa decisione”.

Gestione cookie