Finisce senza reti lo scontro salvezza del Via del Mare tra Lecce e Spezia, che lasciano tutto aperto rinviando la questione alle ultime due giornate
Poteva essere una partita decisiva per almeno una delle tre squadre in lotta per evitare il terzultimo posto. Invece è stato un intermezzo che ha cambiato molto poco nella lotta salvezza. E ha mandato aritmeticamente la Cremonese in serie B.
Al Via del Mare Lecce e Spezia non vanno oltre lo 0-0, con una partita comunque godibile e con diverse emozioni. Tanti presupposti per arrivare al gol, sia da una parte che dall’altra, ma all’atto pratico a prevalere è l’imprecisione e forse un po’ di timore. Perché la posta il palio era effettivamente altissima e alla fine Lecce e Spezia si accontentano in qualche modo di un punto. Che senza dubbio fa più comodo ai giallorossi che ai liguri. Ma che in ogni caso permette a entrambe di guadagnare un punto sul Verona, sconfitto malamente ieri a Bergamo con l’Atalanta. A farsi preferire in realtà è soprattutto lo Spezia, che gioca un po’ meglio a pallone e ha occasioni. Nzola ha almeno due chance importanti, ma tra sfortuna e poca brillantezza le spreca. Ceesay e Strefezza cercano di accendere la luce nella ripresa, ma senza grande successo. Nel finale partita spezzettata, con Mariani che comincia a tirare fuori parecchi cartellini. E lo Spezia che chiude in crescendo: Ekdal ha una grande occasione al 91′, ma viene ribattuto in area.
Con questo risultato il Lecce sale a quota 33, con la squadra di Semplici che invece fa un passetto raggiungendo quota 31. E la provvisoria salvezza. Il Verona infatti di punti ne ha 30 e al momento sarebbe in serie B con Sampdoria e Cremonese (24), che in virtù di questo pareggio è la seconda squadra ufficialmente e aritmeticamente retrocessa con due giornate di anticipo.
CLASSIFICA SERIE A: Napoli punti 83*, Juventus 69*, Inter 66*, Lazio 65*, Milan 64, Atalanta 61, Roma 59*, Monza 52, Bologna 50, Fiorentina* e Torino 49*, Udinese 46*, Sassuolo 44, Empoli 39*, Salernitana 38*, Lecce 33, Spezia 31, Verona 30, Cremonese 24, Sampdoria 18.
*una partita in meno
Le dichiarazioni dell'attaccante portoghese al termine della sfida che ha visto il Diavolo non andare…
Le dichiarazioni del tecnico portoghese al termine della sfida di San Siro contro il Genoa:…
Ecco cosa è successo al fischio finale della sfida di San Siro, dove il Diavolo…
I voti e il tabellino del match di Serie A, valevole per la sedicesima giornata.…
Nel giorno della festa per i 125 anni, i rossoneri non vanno oltre lo 0-0…
Il gesto del portiere giallorosso Svilar che ha perso le staffe al raddoppio dell'argentino e…