Pagelle e tabellino di Udinese-Lazio, match valido per la 36esima giornata del campionato di Serie A 2022/23
UDINESE
Silvestri 6,5: probabilmente il migliore dell’Udinese, bravissimo due volte su Immobile. Reattivo e attento, tiene a galla l’Udinese.
Perez 6: Zaccagni è un brutto cliente, Pereyra gli dà una bella mano perché gioca molto basso. Deve seguire un po’ tutti anche fino in area, rischiando qualcosa. Ma è efficace.
Bijol 5,5: con un Immobile un po’ più in condizione a volte va in difficoltà, come nell’occasione in cui Silvestri salva tutto. Non perfetto.
Masina 6: Felipe Anderson nel primo tempo non gli fa mai male, lui mette in campo tutta la sua esperienza e una forma fisica niente male. E ci fa piacere dopo il brutto infortunio che ha superato. Concede il rigore a Immobile, che è furbissimo.
Pereyra 6: in avanti poca roba, si occupa più che altro di non lasciare Perez nell’uno contro uno con Zaccagni. Difende bene, anche se a volte si fa saltare secco ma ci sta con uno come il 20 laziale. Sacrificio.
Arslan 6: buona partita. Corre tantissimo e lo fa quasi sempre bene, perché riesce a recuperare tanti palloni, cerca di posizionarsi sempre con intelligenza. Poi certo, anche lui va ogni tanto a vuoto col palleggio della Lazio. Dal 70′ Nestorovski 6: trova il gol, ma in fuorigioco. La giocata era molto bella.
Walace 5,5: un po’ compassato, anche lui soprattutto nel secondo tempo capisce ben poco con la Lazio che sale in cattedra e fa sparire il pallone all’Udinese.
Lovric 5: ci mette tanto impegno, si sbatte, si inserisce e prova tante volte il tiro. Il problema è la mira stasera è totalmente sballata. Non ne azzecca una.
Udogie 5,5: prestazione sostanzialmente positiva, anche se non si fa notare per qualche giocata in particolare in nessuna delle due fasi. Attento dalla sua parte quando deve difendere. Dal 70′ Zeegelaar 5,5: non ineccepibile.
Samardzic 5: poco efficace vicino alla punta, non riesce a lavorare bene con Beto che prova a fargli tante volte da sponda. Dall’87’ Thauvin sv
Beto 6: fa un grande lavoro spalle alla porta, ma i centrocampisti non lo sfruttano a dovere seguendolo decisamente troppo poco. Però lui non fa una piega, lavora a tutto campo per la squadra. Dall’87’ Vivaldo sv
All. Sottil 5,5: il primo tempo dell’Udinese è positivo, ma nella ripresa la sua squadra tira completamente i remi in barca. Pochi stimoli, peccato.
LAZIO
Provedel 6: non è chiamato a parate o giocate particolari, soprattutto nel secondo tempo in cui l’Udinese fa fatica ad arrivare nell’area della Lazio.
Lazzari 6: segue spesso l’azione, libera la corsa tante volte ma a mancargli come spesso accade è l’ultima scelta. La lucidità della giocata, che non è unb dettaglio. Nel completto comunque sufficiente. Dal 75′ Marusic sv
Casale 7: oggi domina letteralmente l’area di rigore. Monta in testa a tutti, chiude in scivolata, prende botte. Governatore.
Romagnoli 6,5: stasera più ‘silenzioso’ e meno vistoso, qualitaticamente parlando, del compagno di reparto, ma corre ben pochi rischi. Prende anche un palo.
Hysaj 6: ordinato, fa sempre la cosa giusta anche in fase offensiva. Gioca di prima, è lucido nel dialogare con Zaccagni e Luis Alberto, si integra bene con intelligenza.
Milinkovic 6,5: sbaglia tantissimo, troppo. Però oggi è vivo e voglioso come non sempre lo si è visto ultimamente, non è lezioso e anzi quando trova le combinazione giuste con Luis Alberto fa brillare gli occhi. Una partita fatta di tante cose, ma stavolta l’atteggiamento è giusto. Prezioso nel finale.
Vecino 6,5: recupero importante. Resta basso, a protezione, cerca di non tenere troppo il pallone, anzi si mette a fare la diga ed è bravo nella gestione del possesso. Esperienza.
Luis Alberto 7,5: un colpo di bacchetta dietro l’altro. Una gioia continua per gli occhi in tutte le fasi della sua partita. Distribuisce palloni coi giri contati, in mezzo al campo manda a vuoto tutti gli avversari. Totale.
Felipe Anderson 5: partita bruttina la sua. Si fa ammonire, poi non offre mezza sgasata delle sue, mai un dribbling. Capita. Dal 46′ Pedro: decisamente meglio rispetto al brasiliano, pur non facendo particolarmente stropicciare gli occhi ai presenti. Ma efficace e presente.
Immobile 7: in enorme crescita. Evidente. Il gol da tre punti è ‘solo’ la ciliegina su una partita giocata finalmente con qualità e quantità, con giocate giuste e precise. Alza il livello dell’azione della Lazio, partecipa e prende falli. Si guadagna un rigore, generoso, ma con il suo mestiere.
Zaccagni 6,5: meno vistoso rispetto al solito, anche perchè costantemente raddoppiato o triplicato. Ma quando la palla ce l’ha lui la sensazione è sempre quella di qualcosa di pericolosa. Lavora bene dentro al campo. Dall’87’ Basic sv
All.: Sarri 7: il secondo tempo della Lazio è da squadra che vuole la vittoria, che cambia marcia. E infatti gioca benissimo, facendo letteralmente sparire il pallone all’Udinese. Rigore generoso, ma vittoria meritata. La Champions è praticamente sua.
Arbitro: Pairetto 5: partita abbastanza semplice. L’episodio centrale è il rigore concesso alla Lazio, con Immobile furbo e scaltro. Il capitano della Lazio cerca il contatto, che è leggerissimo. Pairetto ci ‘casca’ e fischia un penalty generosissimo, con il Var che non può intervenire.
Marcatori: 61′ rig. Immobile (L)
Ammoniti: 22′ Felipe Anderson (L), Udogie (U), Pereyra (U), Bijol (U)
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Masina; Pereyra, Arslan (70′ Nestorovski), Walace, Lovric, Udogie (70′ Zeegelaar); Samardzic (87′ Thauvin); Beto (87′ Vivaldo).
A disp.: Padelli, Piana, Zeegelaar, Abankwah, Buta, Thauvin, Nestorovski, Semedo, Guessand, Centis, Russo, Bassi.
All. Sottil
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson (45′ Pedro), Immobile, Zaccagni (87′ Basic)
A disp.: Maximiano, Adamonis, Marusic, Patric, Radu, Gila, Basic, Bertini, Gonzalez, Cancellieri, Pedro.
All.: Sarri.
Arbitro: Pairetto.
Assistenti: Lombardo – Pagliardini
IV Uomo: Baroni
VAR: Guida
AVAR: Giua.
Pessime notizie per Simone Inzaghi, che dopo neanche un quarto d'ora deve usare la prima…
La sfida tra nerazzurri e gialloblu apre la tredicesima giornata di Serie A dopo la…
Nerazzurri in campo a Verona a caccia di una vittoria pesante, il tecnico Simone Inzaghi…
L'Inter prova il colpo in casa azzurra, sul web arriva un annuncio sulla presunta trattativa…
Roberto De Zerbi sta rubando la scena in Francia: perché il tecnico era furioso e…
L'Hellas ospita i campioni d'Italia nel match di campionato al Bentegodi: assenza pesante e lungo…