Champions%2C+Supercoppa+e+nuova+penalizzazione%3A+%26%238220%3BMeno+cinque+per+la+Juve%26%238221%3B
calciomercatoit
/2023/05/22/champions-supercoppa-e-nuova-penalizzazione-meno-cinque-per-la-juve/amp/
Notizie

Champions, Supercoppa e nuova penalizzazione: “Meno cinque per la Juve”

Giornata campale per la Juventus sul fronte plusvalenze: atteso nelle prossime ore il verdetto della Corte Federale d’Apello

Dentro o fuori in tutti i sensi quest’oggi per la Juventus, impegnata su due fronti. Non solo il posticipo di campionato contro l’Empoli, ma soprattutto il verdetto della Corte Federale d’Appello sul filone plusvalenze.

Ferrero, presidente della Juventus (LaPresse) – Calciomercato.it

La penalizzazione sarà rimodulata e tutte le indiscrezioni al momento portano a una penalità di poco inferiore al -15 iniziale, tra gli 11 e i 13 punti come riporta il quotidiano ‘La Stampa’. La seduta inizierà intorno alle 10 e il verdetto potrebbe arrivare entro questa sera, proprio durante il match del ‘Castellani’ che vedrà impegnati i bianconeri di Allegri. Non è da escludere comunque che la decisione possa slittare e che venga ufficializzata nella giornata di domani. I legali della Juve puntano invece a uno sconto corposo della penalizzazione, 5 o 6 punti di penalità e restare così in lizza per un posto alla prossima Champions League. Se la sentenza fosse giudicata troppo eccessiva, il club bianconero potrebbe anche rivolgersi nuovamente al Collegio di Garanzia del Coni.

Juventus, paradosso sulle intercettazioni: “Sono ancora dei brogliacci”

Gli avvocati della ‘Vecchia Signora’ vogliono ridefinire i contorni del concetto di afflittività, mettendo in risalto che per per la Juventus anche uno scivolamento dal secondo al quarto posto comporterebbe un danno economico, oltre a perdere l’accesso alla Final Four della Supercoppa Italiana.

Dirigenza Juventus (LaPresse) – Calciomercato.it

Intanto su Twitter Pierluigi Pugliese, avvocato penalista di fede bianconera, fa il punto su un aspetto della vicenda giudiziaria che riguarda la società piemontese: “Oggi la Juventus verrà condannata sulla base di intercettazioni che non solo non sono state trascritte, quindi sono ancora brogliacci, ma che, addirittura, non hanno ancora superato, nel processo penale, il vaglio di utilizzabilità – si legge nel tweet – Mi spiego meglio. La revocazione sportiva è stata giustificata dalle novità consistenti nel materiale intercettivo giunto dal processo penale. In ragione di questo materiale c’è stata la revocazione e ci sarà la condanna. In sede penale, però, prima ancora di essere trascritte, le intercettazioni devono essere dichiarate utilizzabili ai fini decisori. Ebbene tutto ciò in sede penale non è ancora avvenuto. Quindi, paradossalmente, la Juve può essere condannata in sede sportiva per intercettazioni che potrebbero essere inutilizzabili in sede penale”.

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

Inter, Lautaro Martinez scatena la bufera: “Decisione inconcepibile”

Ennesima prova incolore per l'argentino, che attira la rabbia dei social per un altro episodio…

1 minuto ago

Juve, brutte notizie per Giuntoli: salta tutto in extremis

A breve si aprirà il mercato di gennaio e i bianconeri hanno anche bisogno di…

2 ore ago

La diagnosi è una mazzata, UFFICIALE: lesione al crociato e stagione finita

L'infortunio rimediato in allenamento è più grave del previsto: l'annata calcistica può ritenersi già chiusa,…

3 ore ago

La Juve vuole 40 milioni: “Vlahovic sopravvalutato, da Italiano al Bologna” | ESCLUSIVO

Dusan Vlahovic ancora una volta nell'occhio del ciclone, dichiarazioni al veleno nei confronti dell'attaccante bianconero:…

5 ore ago

Inter beffata per Nico Paz, scelta la prossima squadra

Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…

12 ore ago

Inzaghi coccola Lautaro Martinez: “So cosa significa”

Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…

12 ore ago