Grande attesa per il verdetto della Corte d’Appello Federale sul filone plusvalenze della Juventus: la sentenza attesa nelle prossime ore
Giornata campale per la Juventus sul filone plusvalenze, la Corte d’Appello Federale sarà chiamata a pronunciarsi sulla nuova penalizzazione da infliggere in classifica alla società bianconera.
Nelle scorse settimane il Collegio di Garanzia del Coni ha indicato di rimodulare la sentenza sportiva sul club bianconero, togliendo momentaneamente il -15 inflitto alla ‘Vecchia Signora’ lo scorso gennaio. Da capire adesso quale sarà la nuova richiesta del Procuratore Chiné che punta sul concetto di afflittività per estromettere la Juve dalle prossime coppe europee. I giudici della Corte Federale saranno diversi rispetto al primo verdetto e il dibattimento è presieduto da Ida Raiola. Il procedimento – che si svolgerà da remoto – è iniziato alle 10 e per la Juventus tra gli altri è presente anche il presidente Gianluca Ferrero.
LIVE
20.19 – È arrivata la decisione ufficiale: 10 punti di penalizzazione alla Juventus.
19.45 – Tra un’ora la Juventus, che attende ancora la sentenza, scenderà in campo contro l’Empoli. L’undici scelto da Allegri:
JUVENTUS (3-4-1-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Barbieri, Locatelli, Rabiot, Kostic; Miretti; Milik, Vlahovic. All. Allegri
18.35 – La sentenza della Corte Federale d’Appello potrebbe non dovrebbe arrivare prima della gara di questa sera tra Empoli e Juventus, prevista in terra tosa
17.02 – Graziano Campi, su TV Play, ipotizza il seguente scenario: “La Juve punta a 5-6 punti di penalizzazione. L’esclusione dalle prime due per la Juve è già afflittiva, perché perderebbe il diritto a fare la Supercoppa con una perdita di circa 10-15 milioni di euro”.
16.17 – La sentenza sulla penalizzazione della Juventus dovrebbe arrivare in serata. La Corte federale è ancora in camera di consiglio, da oltre due ore ormai.
15.44 – Alberto Mauro, direttore di ‘Juventusnews24.com’, ha parlato così a TV Play su Calciomercato.it: “La penalizzazione ci sarà. La forbice mi sento di dire che sia tra i 9 e i 12 punti. Il punto focale della questione è l’afflittività, non soltanto pensando alla Champions League ma a tutte le coppe europee. La Procura vuole punire la Juventus togliendogli le coppe europee”.
13.09 – Chiusa la discussione orale, dopo gli interventi da parte del Procuratore Chiné e della difesa bianconera. Inizia la Camera di Consiglio.
12.45 – Arrivano le prime ripercussioni dopo la richiesta di 11 punti di penalizzazione da parte della Procura della FIGC. La Juve è infatti crollata in borsa, perdendo adesso il 4%.
11.03 – La Procura della FIGC chiede una penalizzazione di -11 per la Juventus e 8 mesi di inibizione ai tesserati. Così sarebbe la nuova classifica: Napoli punti 86, Lazio 68, Inter 66, Milan 64, Atalanta 61, Roma 59*, Juventus 58*,**, Monza 52, Bologna, Fiorentina e Torino 50, Udinese 46, Sassuolo 44, Empoli 39*, Salernitana 38*, Lecce 33, Spezia 31, Verona 30, Cremonese 24, Sampdoria 18. *Una partita in meno; *11 punti di penalizzazione
10.30 – Seduta iniziata, intervento del Procuratore Chiné nelle prime battute del dibattimento.