Il club spagnolo prende posizione dopo quanto accaduto al Mestalla. Ecco la nota dei blancos
Nella serata di ieri è stata scritta una pagina brutta del calcio spagnolo. Nel corso del match tra il Valencia e il Real Madrid, Vinicius è stato bersaglio di insulti razzisti.
La gara è stata così costretta a fermarsi per una decina di minuti, tanto da terminare al 107′, dopo ben 17 minuti di recupero. Non sono chiaramente mancate le reazioni, a partire dallo stesso calciatore, che si era detto pronto a lasciare il campo, ma al termine del match si è sfogato su social sostenendo apertamente che il razzismo è normale nella Liga. E’ arrivata anche la dura presa di posizione di Carlo Ancelotti, che ha puntato il dito contro tutto lo stadio.
Real Madrid, la condanna del club
Nella tarda mattinata, il Real Madrid, attraverso una nota, apparsa sul proprio sito ufficiale, ha deciso di far sentire la propria, con una nette presa di posizione:
“Il Real Madrid C.F. mostra il suo più forte rifiuto e condanna gli eventi accaduti ieri contro Vinícius Junior. Questi fatti costituiscono un attacco diretto al modello di convivenza del nostro Stato di diritto sociale e democratico.
Il Real Madrid ritiene che anche tali attacchi costituiscano un crimine di odio, per cui ha presentato la relativa denuncia all’Ufficio del Procuratore Generale dello Stato, in particolare alla Procura contro i crimini di odio e la discriminazione, in modo che i fatti possano essere indagati così da chiarire le responsabilità”. Il Real Madrid chiede, dunque, che si faccia chiarezza dopo quanto successo nella serata di ieri.