Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

“Obbrobrio giuridico”, cosa succede dopo la nuova penalizzazione della Juventus

La nuova penalizzazione inflitta alla Juventus fa discutere: intervengono gli avvocati Sergio Santoro e Roberto Afeltra

Dieci punti di penalizzazione per la Juventus e l’assoluzione dei dirigenti senza delega (tra cui Nedved) a cui il Collegio di Garanzia dello Sport non aveva confermato l’inibizione.

Afeltra e Santoro sulla penalizzazione della Juventus
Gianluca Ferrero (LaPresse) – Calciomercato.it
April 19, 2023 Rome, Italy – appeals hearing F.C. Juventus S.p.A. and others vs. FIGC – Salone d’Onore – CONI. In the photo: Gianluca Ferrero Chairman della FC Juventus

Ovviamente la decisione della Corte di Appello Federale si è presa la scena, nonostante sia un lunedì di partite con la Roma che ha pareggiato contro la Salernitana e la stessa Juve in campo a Empoli. A parlare della questione sono intervenuti a Calciomercato.it su Tv Play due avvocati: Sergio Santoro e Roberto Afeltra.

La posizione di Santoro sulla penalizzazione inflitta è la seguente: “Per questioni di opportunità non ero favorevole ad una penalizzazione nella stagione corrente. L’unica cosa controversa erano i punti da togliere: non è una sentenza politica, nessuna lo è”. Santoro immagina la possibile reazione della Juventus: “L’unica soluzione è l’impugnazione al Tar per ottenere un risarcimento danni”.

Penalizzazione Juve, Afeltra: “Obbrobrio giuridico”

Oltre a Santoro, è intervenuto anche il legale Roberto Afeltra che ha avuto un giudizio non certo lusinghiero su quanto deciso in Corte d’Appello.

Penalizzazione Juventus: un obbrobrio giuridico
Ferrero (LaPresse) – Calciomercato.it

L’avvocato accende subito i riflettori sull’afflittività: “Si è deciso per l’assoluzione di tutti i soggetti che non impegnano la Juve e per 10 punti di penalizzazione: meno dei 15 di prima e più dei 9 di Chinè. Ora la problematica è l’afflittività. La società ha comunque salvato gli scudetti 2018-2019 e 2019-2020, ma resto convinto che la sanzione più corretta sarebbe stata un’ammenda”.

Ora i prossimi possibili passi: “Si può impugnare la sentenza ancora al Collegio di Garanzia dello Sport. La Juve domani dovrà fare richiesta di sospensiva”. Intanto Afeltra boccia la scelta dei giudici federali: “Questa sentenza si è incartata da sola: assolve i dirigenti senza delega della Juve. Poi i bianconeri vincendo tutte le tre partite, compresa quella con il Milan, va in Champions”.

Questo significherebbe la necessità di un intervento a livello europeo per escluderla: “La Uefa dovrà trovare un’altra strada se vuole togliere le coppe alla Juve, puntare sulla violazione del settlement agreement”. In conclusione, il giudizio tranciante: “Questa sentenza è un obbrobrio giuridico”.

Gestione cookie