Il+tabellone+della+nuova+Supercoppa%3A+sprint+Lazio-Milan+per+l%E2%80%99ultimo+posto
calciomercatoit
/2023/05/25/il-tabellone-della-nuova-supercoppa-sprint-lazio-milan-per-lultimo-posto/amp/
Notizie

Il tabellone della nuova Supercoppa: sprint Lazio-Milan per l’ultimo posto

Nel gennaio 2024 andrà in scena in Arabia Saudita il nuovo format della Supercoppa Italiana: tre squadre già qualificate, ne manca una all’appello

L’Inter concede il bis dopo il trionfo dello scorso anno contro la Juventus, mettendo in bacheca anche la Coppa Italia che fa il paio con il successo in Supercoppa a spese dei cugini del Milan.

Supercoppa Italiana (LaPresse) – Calciomercato.it

Ribaltata la Fiorentina grazie alla straordinaria doppietta di Lautaro Martinez, sempre più leader in campo e fuori della compagine allenata da Simone Inzaghi. Adesso i nerazzurri cercheranno di blindare un posto tra le prime quattro nel rush finale del campionato, prima dell’attesissima finale di Champions League contro il Manchester City di Guardiola. L’Inter inoltre nella prossima stagione avrà il diritto di disputare anche la Supercoppa Italiana, pass che i nerazzurri detentori del trofeo avevano peraltro conquistato con l’accesso alla finale di Coppa Italia, visto che entrerà in scena il nuovo format della competizione. Dalla prossima edizione infatti ci sarà una formula con quattro squadre, prendendo spunto dal modello spagnolo e tedesco.

Supercoppa Italiana 2024: nuovo format, squadre qualificate e accoppiamenti

La prossima Supercoppa si svolgerà nel gennaio 2024 in Arabia Saudita e, oltre alle vincitrici della Serie A e della Coppa Italia, parteciperanno nel nuovo formato la seconda classificata (o a scalare) del campionato e la finalista di coppa.

Inter, detentrice del trofeo (LaPresse) – Calciomercato.it

Senza nome

Sono già tre le formazioni qualificate: Napoli, Fiorentina e appunto Inter. L’ultima casella sarà riempita da una tra Lazio e Milan, ancora in corsa per finire alle spalle dei partenopei campioni d’Italia in Serie A. Il duello in questione vede favoriti i biancocelesti, considerando i 4 punti di vantaggio sul ‘Diavolo’ a due giornate dal termine. Se fosse invece l’Inter (già qualificata tramite la Coppa Italia) a finire seconda, lo slot utile per staccare il biglietto per la Final Four in Arabia Saudita corrisponderebbe al terzo posto. Deciso anche il tabellone con gli accoppiamenti: il Napoli sfiderà la Fiorentina, mentre l’Inter attende una tra Lazio e Milan. L’accesso alla prossima Supercoppa Italiana garantirà un montepremi da 23 milioni di euro per le quattro squadre qualificate, con la vincitrice della competizione che incasserà in totale 7 milioni.

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

Juventus a processo, maxi stangata: cancellati tutti i contratti

Per la società bianconera tra due settimane è in programma un'udienza e la sanzione può…

24 minuti ago

Thiago Motta non si nasconde: “La classifica non ci soddisfa. Koopmeiners? Fortunati ad averlo”

L'allenatore della Juventus, squalificato contro l'Atalanta, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match…

7 ore ago

Calciomercato, tutte le news e le trattative di martedì 14 gennaio

Le ultime notizie di calciomercato dei venti club di Serie A e non solo. Le…

7 ore ago

Thiago Motta: “Non dobbiamo essere contenti”. Poi l’annuncio su Vlahovic

Il tecnico della Juventus dopo il pari con l'Atalanta: "Non è da oggi che facciamo…

8 ore ago

Kalulu non basta, Retegui riacciuffa la Juve: tredicesimo pareggio per Motta

Terzo pari consecutivo per l'Atalanta di Gasperini. I bianconeri giocano una buona partita, ma ancora…

9 ore ago

PAGELLE E TABELLINO ATALANTA-JUVENTUS 1-1: bomber Kalulu, Cambiaso colpevole

Voti, top e flop di Atalanta-Juventus, match del 'Gewiss Stadium' valido per il recupero della…

9 ore ago