Quando+finisce+il+calciomercato+per+gli+svincolati%3F
calciomercatoit
/2023/05/28/quando-finisce-il-calciomercato-per-gli-svincolati/amp/
Notizie

Quando finisce il calciomercato per gli svincolati?

Il calciomercato è fondamentale anche per gli svincolati; andiamo a vedere meglio come funziona il mercato per questi giocatori.

Sono due i tipi di calciomercato che permettono alle società di andare a migliorare le rispettive rose per affrontare al meglio la Seria A. Si tratta della sessione di mercato estiva e di quella invernale.

Calciomercato (LaPresse)

Nel primo caso, le società hanno un lasso di tempo decisamente importante per portare a termine le varie trattative; per quanto riguarda il secondo, invece, le società possono contare su meno tempo con il calciomercato invernale denominato di riparazione.

Due sessioni in cui i club cercano di regalare, ai propri tecnici, difensori, centrocampisti e attaccanti di assoluto livello per poter raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione.

Esiste, però, un altro tipo di calciomercato che si integra con i due appena menzionati; stiamo parlando di quello relativo ai giocatori svincolati.

Chi è senza contratto può andare a firmare con un club senza che le società facciano partire una vera e propria trattativa; esistono, però, delle regole ben precise che devono essere rispettate.

Date calciomercato svincolati 2023: quando inizia e quando finisce

Il calciomercato degli svincolati ha delle regole, come dette, piuttosto precise; i giocatori, infatti, possono scegliere una determinata squadra piuttosto che un’altra entro un lasso di tempo decisamente netto.

Andiamo con ordine e pariamo dal calciomercato estivo; quest’anno il mercato si è concluso il primo settembre; i giocatori svincolati, secondo quanto riportato da stadionews, potevano firmare con un altro club dal 2 di settembre al 13 dicembre.

Per quanto riguarda il mercato invernale, stando a quanto riporta Goal, i giocatori svincolatisi (ovvero senza contratto) potevano andare a firmare entro e non oltre il 24 febbraio rispetto alla chiusura del mercato vero e proprio prevista (nel caso di questa stagione) al trentuno gennaio.

Regole calciomercato svincolati

Come abbiamo visto, dunque, ci sono regole diverse tra il calciomercato vero e proprio (se vogliamo definirlo così) con le società a trattare sul prezzo del cartellino di un determinato giocatore e il mercato degli svincolati.

In questo caso, infatti, la trattativa sarà solo ed esclusivamente sul calciatore per quanto riguarda gli anni di contratto.

Quando si può tesserare un giocatore svincolato?

I giocatori svincolati, dunque, non si possono tesserare sempre ma esistono delle regole che permettono ad una società di Serie A, Serie B e Serie C di andarsi a rinforzare con un difensore, un centrocampista o un attaccante senza contratto.

Regole fondamentali perché, anche se un giocatore è senza squadra, le società non possono tesserarlo a loro piacimento; se ad una squadra, per esempio, manca un centrocampista per la decisiva ultima partita di stagione non si può andare ad attingere al mercato degli svincolati.

I giocatori senza contratto possono essere sì acquistati ma entro e non oltre i termini che abbiamo visto.

Elenco giocatori svicolati: dove trovarlo?

In ogni sessione di mercato sono diversi i giocatori svincolati che possono far comodo alle varie società; prendiamo, ad esempio, la Roma che si è rinforzata basandosi in gran parte su questo tipo di calciomercato.

Dove si può trovare l’elenco completo dei giocatori svincolati? Sulla pagina transfermarkt dove si possono vedere quali attaccanti, centrocampisti o difensori sono senza contratto e dunque disponibili ad essere acquistati.

Francesco Bergamaschi

28 anni, appassionato di calcio da sempre, fin dalla culla. Dategli una penna ed un foglio di carta e lasciatelo scrivere.

Recent Posts

DIRETTA Serie A, Parma-Genoa e Empoli-Como: le formazioni Ufficiali LIVE

Calciomercato.it vi offre il match del 'Tardini' tra il Parma di Pecchia e il Genoa…

46 minuti ago

La Roma ha un grande talento che rischia di perdere a zero: credono sia il nuovo Rodri | CM.IT

Sergej Levak ha attirato l'attenzione di importanti club europei. Incontro in Spagna e possibile prima…

52 minuti ago

“Comportamento inappropriato”: UFFICIALE arbitro sospeso

Colpo di scena in Australia dove un arbitro è incappato in una clamorosa gaffe che…

1 ora ago

Assemblea Figc, Marani: “Casini abbassi i toni”. Carnevali: “Serie A spaccata” | VIDEO CM.IT

Le parole di Giovanni Carnevali e Matteo Marani dopo l'assemblea Figc in cui si è…

1 ora ago

Nuovo esonero immediato: Rudi Garcia sulla panchina rossonera

Possibile ritorno in panchina per l'ex Roma e Napoli Rudi Garcia. L'indiscrezione sul tecnico francese…

2 ore ago

Assemblea Figc, Casini: “Occasione persa”. Marotta: “Astensioni non sono un dissenso” | VIDEO CM.IT

Dopo l'assemblea Figc in cui è stata votata la modifica dello statuto federale, le parole…

2 ore ago