Il calciomercato è fondamentale anche per gli svincolati; andiamo a vedere meglio come funziona il mercato per questi giocatori.
Sono due i tipi di calciomercato che permettono alle società di andare a migliorare le rispettive rose per affrontare al meglio la Seria A. Si tratta della sessione di mercato estiva e di quella invernale.
Nel primo caso, le società hanno un lasso di tempo decisamente importante per portare a termine le varie trattative; per quanto riguarda il secondo, invece, le società possono contare su meno tempo con il calciomercato invernale denominato di riparazione.
Due sessioni in cui i club cercano di regalare, ai propri tecnici, difensori, centrocampisti e attaccanti di assoluto livello per poter raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione.
Esiste, però, un altro tipo di calciomercato che si integra con i due appena menzionati; stiamo parlando di quello relativo ai giocatori svincolati.
Chi è senza contratto può andare a firmare con un club senza che le società facciano partire una vera e propria trattativa; esistono, però, delle regole ben precise che devono essere rispettate.
Il calciomercato degli svincolati ha delle regole, come dette, piuttosto precise; i giocatori, infatti, possono scegliere una determinata squadra piuttosto che un’altra entro un lasso di tempo decisamente netto.
Andiamo con ordine e pariamo dal calciomercato estivo; quest’anno il mercato si è concluso il primo settembre; i giocatori svincolati, secondo quanto riportato da stadionews, potevano firmare con un altro club dal 2 di settembre al 13 dicembre.
Per quanto riguarda il mercato invernale, stando a quanto riporta Goal, i giocatori svincolatisi (ovvero senza contratto) potevano andare a firmare entro e non oltre il 24 febbraio rispetto alla chiusura del mercato vero e proprio prevista (nel caso di questa stagione) al trentuno gennaio.
Come abbiamo visto, dunque, ci sono regole diverse tra il calciomercato vero e proprio (se vogliamo definirlo così) con le società a trattare sul prezzo del cartellino di un determinato giocatore e il mercato degli svincolati.
In questo caso, infatti, la trattativa sarà solo ed esclusivamente sul calciatore per quanto riguarda gli anni di contratto.
I giocatori svincolati, dunque, non si possono tesserare sempre ma esistono delle regole che permettono ad una società di Serie A, Serie B e Serie C di andarsi a rinforzare con un difensore, un centrocampista o un attaccante senza contratto.
Regole fondamentali perché, anche se un giocatore è senza squadra, le società non possono tesserarlo a loro piacimento; se ad una squadra, per esempio, manca un centrocampista per la decisiva ultima partita di stagione non si può andare ad attingere al mercato degli svincolati.
I giocatori senza contratto possono essere sì acquistati ma entro e non oltre i termini che abbiamo visto.
In ogni sessione di mercato sono diversi i giocatori svincolati che possono far comodo alle varie società; prendiamo, ad esempio, la Roma che si è rinforzata basandosi in gran parte su questo tipo di calciomercato.
Dove si può trovare l’elenco completo dei giocatori svincolati? Sulla pagina transfermarkt dove si possono vedere quali attaccanti, centrocampisti o difensori sono senza contratto e dunque disponibili ad essere acquistati.
Il portiere rossonero si era lamentato con l'arbitro Marinelli, il quale durante la partita non…
Non sarà un buon Natale per i calciatori e i tifosi che potrebbero incappare in…
Il centravanti dei bergamaschi ha riportato un problema muscolare, che gli farà saltare diverse partite…
Il terzino mancino non sta vivendo un momento facile, contro la Roma vorrebbe tornare titolare:…
La Juventus ha bisogno di un attaccante nel mercato di gennaio dietro al serbo: le…
Tra azzurri e bianconeri può esserci un asse di mercato: almeno tre i nomi che…