HIGHLIGHTS+%7C+Spareggio+per+la+salvezza%3A+Atalanta+e+Roma+in+Europa+League
calciomercatoit
/2023/06/04/highlights-spareggio-per-la-salvezza-atalanta-e-roma-in-europa-league/amp/
Notizie

HIGHLIGHTS | Spareggio per la salvezza: Atalanta e Roma in Europa League

È ufficialmente terminato il campionato di Serie A 2022/23: ecco tutti i risultati della serata. L’esito della corsa salvezza 

Dopo i festeggiamenti del Napoli per lo scudetto vinto la 38esima ed ultima giornata di Serie A sposta il tiro sulle cinque gare restanti di oggi ed in particolar modo su quanto accaduto a San Siro e all’Olimpico.

Milan-Verona (©LaPresse) – Calciomercato.it

Sull’asse Roma-Milano si decidono infatti le sorti di una sentitissima lotta salvezza, con protagoniste il Verona contro i rossoneri e lo Spezia in casa dei giallorossi di Mourinho. Una serata che ha regalato tensioni, gol, spettacolo e tantissima incertezza fino alla fine, oltre ad uno spareggio per decidere chi rimarrà in Serie A che dovranno giocare proprio Spezia e Verona.

I liguri hanno perso per 2-1 in casa della Roma in virtù del gol nel finale su calcio di rigore di Dybala in rimonta. Una doppietta di Leao stende invece gli scaligeri nel 3-1 di San Siro che ha premiato la compagine allenata da Stefano Pioli in grado di chiudere con un sorriso davanti al proprio pubblico.

Nelle altre gare è show per l’Atalanta che travolge il Monza per 5-2 con un super Koopmeiners autore di una tripletta, mentre a Lecce è Ferguson a regalare il 2-3 vincente del Bologna proprio all’ultimo respiro. Chiude il quadro il successo esterno della Juventus con un gol di Chiesa.

Atalanta-Monza 5-2 (12′,46′, 79′ Koopmeiners, 74′ Hojlund, 93′ Muriel; 51′ Colpani, 81′ Petagna)

Lecce-Bologna 2-3 (18′ Banda, 88′ Oudin; 58′ Arnautovic, 81′ Zirkzee, 97′ Ferguson)

Milan-Verona 3-1 (47′ Giroud, 85′, 92′ Leao; 72′ Faraoni)

Roma-Spezia 2-1 (5′ Nikolaou; 43′ Zalewski, 90′ Dybala)

Udinese-Juventus 0-1 (68′ Chiesa)

CLASSIFICA SERIE A: CLASSIFICA SERIE A: Napoli punti 90, Lazio 74, Inter 72, Milan 70, Atalanta 64, Roma 63, Juventus** 62, Fiorentina 56, Bologna 54, Torino 53, Monza 52, Udinese 46, Sassuolo 45, Empoli 43, Salernitana 42, Lecce 36, Spezia 31, Hellas Verona 31, Cremonese 27, Sampdoria 19.

**Una partita in meno e dieci punti di penalizzazione

Giuseppe Barone

Giornalista sportivo con calcio, futsal e basket nel cuore. Collezionista di maglie da gioco e appassionato di cinema.

Recent Posts

DIRETTA Serie A, Lecce-Venezia: le formazioni UFFICIALI! LIVE

Calciomercato.it vi offre il match del 'Via del Mare' tra i giallorossi di Giampaolo e…

13 minuti ago

La Juventus scippa all’Inter il nuovo bomber: “Contatti già avviati” | ESCLUSIVO

Il nuovo allenatore Tudor punta l'obiettivo Champions, mentre sono già iniziate le manovre del Dt…

23 minuti ago

Milan, Maignan dice addio: il sostituto arriva dalla Serie A

Il Milan a fine anno potrebbe seriamente dire addio Mike Maignan, pronto a salutare ed…

1 ora ago

Inter, Inzaghi sotto accusa: allarme “zero titoli”

Le polemiche investono Inzaghi dopo i due punti lasciati dall'Inter a Parma: critiche pesanti al…

2 ore ago

Ultimatum Chiesa: Serie A avvisata, testa a testa per il ritorno

Federico Chiesa nuovamente accostato a un ritorno in Serie A, scatta l'ultimatum che può decidere…

2 ore ago

Addio Juve e nuova panchina italiana per Tudor: ribaltone ufficiale

Dalla Juventus a un'altra big in Serie A, come cambia il futuro di Igor Tudor:…

3 ore ago