Squilla+il+telefono%3A+Mancini+lascia+l%26%238217%3BItalia+e+torna+in+Serie+A
calciomercatoit
/2023/06/04/squilla-il-telefono-mancini-lascia-litalia-e-torna-in-serie-a/amp/
Mercato

Squilla il telefono: Mancini lascia l’Italia e torna in Serie A

L’Italia torna in campo per la fase finale di Nations League: nuove nubi però si addensano sul futuro sulla panchina azzurra del tecnico di Jesi

Il Napoli chiude oggi una stagione trionfale con l’ultima festa scudetto e la consegna del trofeo al ‘Maradona’ davanti ai suoi tifosi.

Roberto Mancini (LaPresse) – Calciomercato.it

Un campionato dominato da parte della squadra di Spalletti, con le strade del tecnico e dei neo-campioni d’Italia che si separeranno a partire da domani. Il tecnico di Certaldo si prenderà un anno sabbatico, stracciando un anno prima il contratto con il patron De Laurentiis. La caccia del presidente è già iniziata e sono diversi i nomi al vaglio della società partenopeo per individuare l’erede di Spalletti in panchina. Il colpo di teatro – come scrive il ‘Corriere dello Sport’ – allora potrebbe essere Roberto Mancini, attuale Ct della Nazionale. De Laurentiis cerca un profilo di spessore internazionale e avrebbe chiamato il ‘Mancio’ per chiedergli la la disponibilità per allenare il Napoli a partire dalla prossima stagione.

Napoli, per la panchina spunta anche Mancini: la telefonata di De Laurentiis

Mancini ha un contratto con la Federcalcio fino al Mondiale del 2026 e adesso è impegnato nelle qualificazioni al prossimo Europeo, senza dimenticare l’imminente impegno in Olanda nelle Final Four di Nations League.

Aurelio De Laurentiis (LaPresse) – Calciomercato.it

Servirà quindi molta diplomazia eventualmente per liberare dall’Italia l’allenatore di Jesi, che non ha mai nascoso il desiderio di tornare ad allenare una squadra di club (all’estero piace anche al PSG), senza non prima però aver riscattato la cocente eliminazione dalla Coppa del Mondo in Qatar. Potrebbe essere questo quindi l’ostacolo per De Laurentiis nella corsa a Mancini, con quest’ultimo che non si libererebbe eventualmente prima del 18 giugno dopo la fine della fase finale di Nations League. Intanto resta forte al candidatura di Italiano, ma qualcosa in più si saprà solo dopo la finale di Conference League della Fiorentina contro il West Ham. Luis Enrique è corteggiato dal Paris Saint-Germain e sogna la Premier, mentre Nagelsmann ha una clausola di 10 milioni per liberarsi dal vincolo con il Bayern Monaco. Infine c’è Thiago Motta, anche lui corteggiato da Paris Saint-Germain e Juventus ma che potrebbe alla fine restare al Bologna.

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

“Errata gestione di Agnelli”: allarme Juve a gennaio | VIDEO CM.IT

Nel corso dell'ultimo appuntamento di Juve Zone è intervenuto Giovanni Cobolli Gigli per fare il…

2 ore ago

50 milioni per l’erede di Bremer: comunicato galeotto del club

Si avvicina la sessione invernale di calciomercato e la Juventus va a caccia di rinforzi,…

3 ore ago

Dalla Roma alla Lazio: accordo chiuso per meno di 9 milioni

Le ultime di calciomercato hanno come protagoniste le due romane. Spunta l'affare per il terzino…

3 ore ago

Milan-Juve, scatta l’allarme per un altro big

Cresce l'attesa per il fischio d'inizio di Milan-Juventus, big match della tredicesima giornata del campionato…

4 ore ago

Infortunio in Nazionale, rientra nel 2025: salta anche l’Inter

Ancora un infortunio a margine dell'ultima sosta per gli impegni delle nazionali. Ko pesante per…

5 ore ago

Estrazione Superenalotto 22 novembre 2024: risultati, vincite e quote

Estrazione Superenalotto 22 novembre 2024: risultati e numeri estratti del Superenalotto, verifica le vincite Ritornano…

5 ore ago