Una vera e propria svolta per la Var quella che verrà attuata dalla prossima stagione: saranno resi pubblici gli audio dei colloqui tra arbitri e Var
La notizia era nell’aria da settimane, ora c’è l’ufficialità: la Figc ha confermato che a partire dalla prossima stagione, gli audio dei colloqui tra arbitri e sala Var saranno resi pubblici.
Un modo per i tifosi di comprendere le dinamiche delle decisioni arbitrali: dal prossimo anno, infatti, saranno resi pubblici gli audio dei colloqui tra arbitri e Var. È il frutto di una collaborazione tra FIGC e DAZN che porterà a sviluppare un contenuto speciale: attraverso una serie di clip, verranno resi pubblici agli audio dei colloqui degli arbitri e dei Video Assistant Referees, con le immagini degli episodi più controversi delle gare in modo ricostruire le valutazioni, interpretazioni e decisioni definitive.
In questo modo, tifosi ed appassionati potranno comprendere la dinamica delle scelte arbitrali e del Var, soprattutto nei casi di episodi particolarmente complessi. Una novità che raccoglie la piena soddisfazione del presidente Figc, Gabriele Gravina: “Siamo felici di poter inaugurare con DAZN, che ringrazio, una collaborazione affascinante e innovativa, che mira a coinvolgere i giovani attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi, piattaforme e tecnologia sempre più al passo coi tempi”.
Var, gli audio con gli arbitri saranno pubblici: la novità
“Grazie alla partnership editoriale con DAZN inizieremo anche ad esplorare una nuova modalità per attrarre e interessare gli appassionati di calcio attraverso la realizzazione di contenuti in cui verranno spiegate le decisioni del VAR attraverso immagini e soprattutto gli audio con gli arbitri” ha concluso Gravina.
Soddisfatto anche Stefano Azzi, CEO di DAZN, il quale he espresso l’entusiasmo nel “collaborare con FIGC dal punto di vista editoriale portando per la prima volta in app contenuti VAR inediti capaci di appassionare i tifosi e spettacolarizzare il prodotto calcio”.