Champions League, top 11 e premiati: due italiani presenti

Si è conclusa la Champions League 2022/2023, nella top 11 decretata dalla Uefa anche due italiani

Il Manchester City ha conquistato la prima Champions League della sua storia superando l’Inter nella finale di Istanbul per 1-0. Una rete siglata da Rodri che ha permesso agli inglesi di ottenere un successo storico.

Top 11 Champions League
Federico Dimarco (LaPresse)- Calciomercato.it

E gran parte della squadra campione d’Europa in carica fa parte anche della top 11 di questa stagione stilata dalla Uefa. Sono ben 7 i giocatori della rosa di Guardiola che fanno parte dei migliori della Champions 2022/2023. Si tratta di Kyle Walker, Ruben Dias, John Stones, Kevin De Bruyne, Bernardo Silva, Erling Haaland e, appunto, lo stesso Rodri, premiato anche come miglior giocatore del torneo dalla Uefa. Gli altri giocatori sono equamente suddivisi tra Inter e Real Madrid. Bastoni e Dimarco (unici italiani presenti) chiudono la top 11 insieme a Vinicius e Courtois.

La formazione è quindi un 4-2-3-1: Courtois; Walker, Dias, Bastoni, Dimarco; Stones, Rodri; Silva, De Bruyne, Vinicius; Haaland.

Una soddisfazione però anche per un altro giocatore della nostra Serie A. Kvicha Kvaratshkelia è stato infatti premiato come miglior giovane della competizione. Il georgiano classe 2001, all’esordio in Champions League, ha collezionato due reti e quattro assist, che hanno permesso al Napoli di raggiungere comunque un traguardo storico.

Gestione cookie