Il fantacalcio lo possiamo considerare un vero e proprio fenomeno sociale; andiamo a vedere come dividere un budget di 500 crediti.
Non solo un semplice gioco; il fantacalcio è molto altro a tal punto che possiamo definirlo un vero e proprio fenomeno sociale per la sua capacità, nel tempo, di andare a conquistare intere generazioni e coinvolgere persone di ogni età.
L’inizio di ogni stagione calcistica coincide con l’inizio del fantacalcio: l’organizzazione per fare l’asta, la composizione delle rose, la stesura del calendario. Un vero e proprio campionato dove le squadre sono composte dai giocatori delle varie rose.
Abbiamo detto dell’asta del fantacalcio; si tratta di un momento fondamentale per i partecipanti al fanta dal momento che vai a comporre la tua rosa con portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti.
Ovviamente, per formare la propria rosa, servono dei crediti (una sorta di monete virtuali) della stessa quantità per tutti i partecipanti; di base più crediti si hanno e più la rosa può essere competitiva per la vittoria finale.
Bisogna sottolineare come questa non sia una vera e propria regola; in fase di asta, infatti, è fondamentale capire fino a quanto rialzare un determinato giocatore e quanto spendere per chi si vuole acquistare.
L’errore da non commettere, perché rischia di rovinarti l’intera asta, è quello di spendere troppo per un determinato giocatore; la suddivisione dei crediti è importantissima ed è la base per una buona asta.
Andiamo, dunque, a capire come suddividere (nel miglior modo possibile) un budget di cinquecento crediti per formare una rosa assolutamente competitiva.
Partiamo da un presupposto fondamentale: 500 crediti di budget è una cifra che possiamo definire pericolosa. Non rappresenta ne il massimo dei crediti possibili ne il minimo.
Serve grande attenzione per andare a comporre una grande rosa con questo budget ed è fondamentale non farsi prendere la mano quando si arriva a determinanti giocatori; per capirci, con un budget di questo tipo, sono vietate spese folli o si rischia, anche, di non completare la propria rosa.
Non possiamo, ovviamente, non partire da portieri e difensori, i primi due reparti con cui comporre la nostra rosa. Stando a quanto riferisce fantacalcio.it, per gli estremi difensori (che in rosa devono essere tre) è opportuno non superare i trenta crediti di budget.
Un tetto non eccessivo ma che, con la giusta strategia, ti permette di avere un titolare a cui si aggiungono o le due riserve di quel portiere o un altro titolare più la riserva di uno dei due. La secondo opzione consente all’allenatore di avere sempre due scelte a disposizione e non essere costretto a far giocare lo stesso portiere per tutte le partite.
Per quanto concerne i difensori, invece, sempre secondo fantacalcio.it si va dai quaranta ai sessanta crediti; un budget, anche in questo caso, non eccessivo ma fondamentale per arrivare alla parte importante dell’asta con il maggior numero di crediti disponibili.
A livello difensivo si può decidere se cestinare una parte importante di budget per un top player o se puntare su giocatori sempre presenti ma non di club di prima fascia.
Arriviamo al punto forte dell’asta, quella sui centrocampisti; sono diversi i giocatori, in questo ruolo, che fanno gol perché in grado di portare bonus importanti come possono essere assist e gol.
Diversi giocatori forti da prendere senza, però, andare a spendere troppo sia per arrivare pronti all’asta degli attaccanti sia per il budget iniziale di cinquecento crediti.
Sempre in base a quanto riferito da fantacalcio.it, in questo caso i crediti da spendere oscillano tra i 105 e i 130 crediti; possono sembrare pochi ma con la giusta strategia non è escluso che si riesca a prendere un paio di top player.
L’asta per gli attaccanti è quella che, generalmente, porta via più tempo; avere in rosa un centravanti da venti-venticinque aiuta sicuramente a competere per vincere. In questo caso la spesa, secondo fantacalcio.it, varia dai 300 ai 320 crediti.
Come per tutta l’asta sarà fondamentale la strategia e capire cosa è meglio fare: puntare su un top player e completare l’attacco con giocatori non propriamente goleador o prendere due/tre buoni attaccanti in grado di portare un numero importante di bonus.
Le ultime sui bianconeri nel programma 'Juve Zone' in onda sul canale youtube di Calciomercato.it…
Mancini figura tra gli allenatori disoccupati dopo l'addio alla Nazionale saudita, con annessa maxi buonuscita.…
Non c'è solo Rafa Leao tra i sempre più probabili esclusi del match che opporrà…
Nella giornata di Rafa Leao, i tifosi del Milan hanno motivo di sorridere per un…
Rafa Leao ancora in panchina. Paulo Fonseca ha scelto di bocciare ancora il connazionale: così…
Xavi potrebbe sbarcare in Serie A. L'ex allenatore del Barcellona sarebbe il nome principale di…