Arriva una svolta importante sulla giustizia sportiva e in particolare sulle penalizzazioni: c’è l’annuncio ufficiale, cambia tutto
Che la giustizia sportiva avesse la necessità di essere riformata è diventato palese in questa stagione calcistica. Il caso Juventus ha reso lampante la necessità di modificare alcune norme ed in particolare quelle riguardanti le penalizzazioni.
E’ ancora vivo il ricordo del ‘balletto’ che ha avuto come protagonista la società bianconera e che ha condizionato il campionato non soltanto della squadra di Allegri. Il -15 inflitto a gennaio che poi è stato annullato dal Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni, per diventare poi -10 con il nuovo pronunciamento della Corte di Appello Federale.
Un caos che ha spinto anche il Governo ad intervenire. Così, il ministro dello Sport Andrea Abodi, dopo il Consiglio dei Ministri che si è tenuto oggi ha ufficializzato le novità presenti nel decreto legge relative al mondo dello sport.
Il ministro ha spiegato che le penalizzazioni saranno effettive soltanto dal momento in cui le sentenze diventeranno definitive.
“Abbiamo stabilito – le parole di Abodi -, sulla linea guida di efficienza e trasparenza, la visibilità nella classifica delle penalizzazioni della giustizia sportiva soltanto al consolidamento delle sentenze, quindi quando saranno passate in giudicato”. Il ministro ha quindi aggiunto: “Speriamo, ma siamo certi che sia così, che le tempistiche del Collegio di Garanzia siano compatibili con i termine per le iscrizioni al campionato”.
Il momento è delicato in casa Juventus dopo la delusione in Supercoppa contro il Milan:…
Le ultime notizie di calciomercato dei venti club di Serie A e non solo. Le…
Il Napoli prova a diventare protagonista del calciomercato invernale, dopo i sette colpi estivi: ecco…
Inizia di buon mattino la giornata del Milan, vincitore della Supercoppa Italiana nella pazzesca rimonta…
Sconfitta dolorosa in Supercoppa contro i cugini del Milan per la squadra nerazzurra: anche l'infermeria…
Milan e Juve interessati all'attaccante inglese, che avrebbe già fatto sapere al Manchester United dove…