Plusvalenze%2C+stipendi+e+carta+CR7%3A+Juventus+e+la+richiesta+che+ribalta+tutto
calciomercatoit
/2023/06/21/plusvalenze-stipendi-e-carta-cr7-juventus-e-la-richiesta-che-ribalta-tutto/amp/
Notizie

Plusvalenze, stipendi e carta CR7: Juventus e la richiesta che ribalta tutto

Novità importanti sulle inchieste che vedono coinvolta fuori dal campo la Juventus: c’è la richiesta di archiviazione da parte del GIP di Torino

Ci sono delle novità importanti sull’inchiesta che vede coinvolta la Juventus sulla vicenda plusvalenze e il filone stipendi. Il GIP di Torino ha infatti archiviato il reato di false fatturazioni contestato agli ex vertici della società bianconera.

Agnelli e Nedved (LaPresse) – Calciomercato.it

E’ emersa la finalità eminentemente bilancistica e non fiscale delle operazioni di scambio contestate“, questa la motivazione del GIP. I tre ex sindaci della Juventus non erano a conoscenza della manovra stipendi, delle side letter e della ‘famosa’ carta segreta da oltre 19 milioni di euro appartenente a Cristiano Ronaldo. Tutti e tre i sindaci revisori si erano dichiarati all’oscuro delle operazioni di asserito risparmio e conseguente restituzione degli stipendi dei calciatori. La Procura chiede quindi l’archiviazione perché non ci sono elementi “per addebitare al collegio il segmento di falso in bilancio che deriva dalle manovre stipendi, operazioni correttive addebitabili all’organo amministrativo della società”.

Juventus, il GIP archivia il reato di false fatturazioni

A cadere è l’accusa di “emissione di fatture per operazioni inesistenti” con riguardo alle “operazioni foriere di plusvalenze fittizie.

Andrea Agnelli (LaPresse) – Calciomercato.it

Queste operazioni risultano neutre e a somma zero sotto il profilo finanziario, tese solo a consentire di registrare un ricavo immediato con l’obiettivo di spalmare i costi negli anni successivi. La Juventus così non ha avuto alcun vantaggio concreto a livello fiscale da queste operazioni. La richiesta di archiviazione, inoltre, riguarda anche gli ex vertici dirigenziali della società: Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Fabio Paratici, Marco Re, Stefano Bertola e Stefano Cerrato. Lo stesso Agnelli nelle scorse ore aveva presentato anche la richiesta per il ricorso al TAR sul caso plusvalenze.

Giorgio Musso

Nato a Palermo classe 1986, si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per studiare e coltivare la passione per il giornalismo. Entra a far parte della famiglia di Calciomercato.it nel 2006 coniugando studio e lavoro e nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione e dell’Editoria all’università di Roma Tor Vergata. Giornalista pubblicista dal 2015, vanta al momento più di 10000 articoli firmati. Dal 2018 diventa inviato di riferimento per Juventus e Inter, dal 2021 si aggiunge anche il Monza. In prima linea durante gli eventi e le trattative di calciomercato tra Milano e dintorni, negli ultimi anni diventa anche inviato per TvPlay.it sulla piattaforma twitch. Ospite e opinionista occasionale in radio ed emittenti locali

Recent Posts

Dalla Juve alla Roma: 20 milioni e doppia firma

Diego Pablo Simeone guarda con attenzione al campionato di Serie A: il Cholo mette nel mirino…

57 minuti ago

Zirkzee all’Inter: l’operazione folle che mette ko la Juve

Clamorosa indiscrezione di calciomercato con protagonisti l'olandese ex Bologna e uno dei pilastri della squadra…

2 ore ago

“Errata gestione di Agnelli”: allarme Juve a gennaio | VIDEO CM.IT

Nel corso dell'ultimo appuntamento di Juve Zone è intervenuto Giovanni Cobolli Gigli per fare il…

9 ore ago

50 milioni per l’erede di Bremer: comunicato galeotto del club

Si avvicina la sessione invernale di calciomercato e la Juventus va a caccia di rinforzi,…

10 ore ago

Dalla Roma alla Lazio: accordo chiuso per meno di 9 milioni

Le ultime di calciomercato hanno come protagoniste le due romane. Spunta l'affare per il terzino…

11 ore ago

Milan-Juve, scatta l’allarme per un altro big

Cresce l'attesa per il fischio d'inizio di Milan-Juventus, big match della tredicesima giornata del campionato…

12 ore ago