Il calcio è tra gli sport più seguiti che ci siano al mondo; la parte principale è, senza ombra di dubbio, la partita.
Se parliamo di sport più seguiti al mondo non possiamo non menzionare il calcio; ogni anno ci sono tantissime partite, considerando i vari campionati (italiano ed esteri) e le sfide tra le varie nazionali. Sono milioni i tifosi appassionati di questo sport e che scelgono una squadra ben precisa da tifare e seguire con estrema passione nel corso della stagione.
I tifosi seguono la loro squadra ovunque; in casa o in trasferta, il pubblico rappresenta la parte più importante del calcio, l’essenza delle partite. Nel periodo della pandemia, con il campionato ripreso dopo lo stop, giocare a porte chiuse non era la stessa cosa. Vedere gli stati vuoti non offre lo stesso spettacolo in una partita.
Una partita di calcio a undici (quelle che siamo abituati a vedere tutti i weekend o nei giorni della settimana quando si giocano le coppe) dura di base novanta minuti.
Poi ci sono le variazioni dovute ai tempi di recupero del primo e del secondo tempo e la possibilità che il match si prolunghi ai tempi supplementari. Quando si giocano le coppe, ad esempio, le partite possono finire al centoventesimo e quindi durare trenta minuti di più.
Una delle varianti, all’interno del mondo del calcio, è il calcio storico e anche in questo caso troviamo delle regole ben precise.
Tra queste troviamo, senza ombra di dubbio, quella riguardante la durata sulle partite; un match di calcio storico, infatti, durano cinquanta minuti.
Passiamo, ora, al calcio a cinque che viene comunemente chiamato calcetto; esistono delle regole ben precise come, ad esempio, la durata della partita.
Un match di calcio a cinque prevede due tempi da venti minuti per un totale, dunque, di quaranta minuti totali.
Diverso il discorso per una partita di calcio a sette; anche in questo caso troviamo delle regole ben precise e, a livello di durata, un match si divide in due tempi da venticinque minuti ciascuno
La durata effettiva di una partita di calcio non è dato saperla; come detto in precedenza ci sono delle variabili che non possono non essere considerate. Dobbiamo calcolare il recupero alla fine dei due tempi e la possibilità che, in determinate occasioni, si possa anche andare ai tempi supplementari.
Prendiamo, ad esempio, Siviglia-Roma; la finale di Europa League, giocatasi a Budapest, è stata la partita più lunga. Tra i minuti di recupero del primo, del secondo tempo e dei supplementari infiniti, il match è durato oltre centoquaranta minuti.
Il calcio femminile, negli ultimi anni, sta diventando sempre più importante e ha squadre come Roma e Juventus che si stanno stabilendo anche a livello internazionale.
Nello specifico, una partita di calcio femminile ha la stessa durata di una partita di calcio maschile.
Per quanto concerne, invece, una partita di calcio giovanissimi abbiamo (anche in questo caso) una durata ben precisa. Il match, infatti, dura settanta minuti totali e, di conseguenza, trentacinque minuti a tempo.
Anche per la partita di calcio a otto ci sono regole che devono essere rispettate; una, ovviamente, riguarda la durata del match che è di venticinque minuti a tempo per un totale, dunque, di cinquanta minuti.
Passiamo ad una partita di calcio under quattordici; i match di calcio di questa categoria hanno una durata di cinquanta minuti totali, venticinque a tempo.
Sulla partita di calcio under quindici, invece, una partita di calcio ha una durata di settanta minuti totali; questo significa che i due tempi sono di trentacinque minuti.
Abbiamo precedentemente menzionato il match di Europa League tra Roma e Siviglia; la finale è iniziata proprio alle 21.00 ed è finita quasi a mezzanotte. Un match lunghissimo perché, oltre ai novanta minuti, bisogna considerare i supplementari e i maxi recuperi che ci sono stati alla fine dei quattro tempi.
Non tutte le volte, però, ci sono partite ad eliminazione diretta; se un match inizia alle 21, di base, la gara finisce per le 22.50/55 considerando i tempi di recupero.
Alle 15 non si giocano partite di coppa e quindi non esiste il rischio di far proseguire i match oltre i novanta minuti. Quando una partita di calcio inizia alle 15, infatti, la fine è prevista (sempre considerando i recuperi alla fine dei due tempi) per le 16.50.
L'infortunio di Francesco Acerbi ha consentito a Stefan De Vrij di rilanciarsi e riconquistare la…
Per il club bianconero l'affare sembra ormai destinato a sfumare: il tecnico lo vende soltanto…
L'esperienza al Liverpool dell'ex esterno offensivo della Juventus si sta rivelando un flop: la suggestione…
Il punto sul mercato del Milan. Il tecnico portoghese aspetta rinforzi per centrare l'obiettivo Champions…
La Juventus ha bisogno di rinforzi in difesa, ma questo non significa che non verranno…
L'argentino continua il digiuno di gol e l'Inter potrebbe pensare ad una sua cessione: la…